versioni motore 1.3 jimny
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#1: versioni motore 1.3 jimny Autore: GiovaKTMLocalità: Arezzo MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 6:18 pm
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Ciao ragazzi,mi sono da poco iscritto al forum.I miei genitori hanno deciso di farmi come regalo per gli esami di maturità la mia prima auto e siccome sono da sempre appassionato di fuoristrada,sia a 2 o 4 ruote,ho scelto il Suzuki jimny.Sono un po' confuso riguardo le varie evoluzioni che si sono succedute negli anni del motore 1.3 benzina,del tipo quando sono passati dall'8 valvole al 16 valvole,monoalbero a bialbero,fasatura fissa a fasatura variabile,potete aiutarmi voi?
Grazie per le eventuali risposte,a presto !

#2: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: BullBobLocalità: Lecce MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 6:52 pm
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Io ti posso dare qualche notizia dell'ultimo motore 1300 della Jimny a fasatura variabile visto che l'ho appena ritirata. E' un motore "onesto" per la cilindrata premetto che ci ho fatto appena 200 Km pochi dei quali in OR ma tranquillo con solo qualche passaggio un po più impegnativo. Lo trovo abbastanza pronto a tutti i regimi e visto i pochi Km è ancora molto "chiuso" I consumi saranno sicuramente un poco elevati (almeno da quello che ho visto a orecchio per adesso). Il passaggio dalle 2 ruote motrici alle 4 e 4 ridotte è abbastanza lento per via dell'elettronica credo che quello meccanico sia più veloce, almeno riferito alla land rover ed alla willy che avevo una caterba di anni fa...per intenderci quando la benzina costava 90 lire al litro Ridere Ridere
Per adesso posso dirti solo questo, più in la potrò essere più approfondito visto che sono in avanscoperta del mio nuovo mezzo :o)
In Q_lo alla balena Wink
Bob.

#3: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: GiovaKTMLocalità: Arezzo MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 8:37 pm
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Grazie mille delle informazioni BullBob,per i consumi immaginavo essere un po' altini essendo un benzina vivace,credo pero' che mi orientero' sulle versioni precedenti con innesto dell'integrale/ridotte a leva per semplicità, su quella versione il motore vvt era giià montato?

#4: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 12:15 am
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Il vvt monta dal 2003 in poi nelle spagnole. Nel 2001 nelle versioni giapponesi se non erro. Nel 2002 insomma c'è un po di confusione. Io compro domani un jimny 1.3 a fasatura fissa, il motore è lento a prendere giri ma una volta "tirato" non è cosi male. La prima versione 1999-2000 ha il motore G13bb se non erro ed è un 8v piu "vecchio stile" forse meglio del 1.3 16v non vvt.
Poi c'e la versione diesel k9k (se non sbaglio è uguale sia per la versione da 65cv aspirato che per la 85cv turbo) con motore renault, 1.5 diesel ddis.

Secondo me il migliore è il ddis da 85cv anche se effettivamente il riduttore a leva forse è piu "rustico".
Il buono di questi mezzi è che mantengono alto il valore da usate...

#5: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: GiovaKTMLocalità: Arezzo MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 4:00 pm
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Ciao admin,grazie mille per le informazioni,ora ho molto piu' chiari i vari aggiornamenti e le rispettive annate del benzina.Per il diesel ti do ragione sul fatto che in fuoristrada sia l'ideale,mio padre ha una kia sportage 2.0 tdi vecchio modello(quella col riduttore)con cui ho fatto le mie prime uscite in off road,effettivamente è un mulo e con un filo di gas sali in tranquillità.Mi sono orientato sul benzina piu' che altro per provare qualcosa di nuovo e piu' divertente,ma anche per la semplicità e la possibilità di lavorarci personalmente.Non sapevo che anche la jimny fosse prodotta anche in spagna,presumo dalla santana come per l'sj-samurai,mica sai come fare per riconoscerle e eventuali difetti rispetto alle giapponesi pure?Grazie,ciao!

#6: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 5:19 pm
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admin :
Il vvt monta dal 2003 in poi nelle spagnole. Nel 2001 nelle versioni giapponesi se non erro. Nel 2002 insomma c'è un po di confusione. Io compro domani un jimny 1.3 a fasatura fissa, il motore è lento a prendere giri ma una volta "tirato" non è cosi male. La prima versione 1999-2000 ha il motore G13bb se non erro ed è un 8v piu "vecchio stile" forse meglio del 1.3 16v non vvt.
Poi c'e la versione diesel k9k (se non sbaglio è uguale sia per la versione da 65cv aspirato che per la 85cv turbo) con motore renault, 1.5 diesel ddis.

Secondo me il migliore è il ddis da 85cv anche se effettivamente il riduttore a leva forse è piu "rustico".
Il buono di questi mezzi è che mantengono alto il valore da usate...

Ciao admin volevo farti una domanda , ho visto dal tuo avatar che hai un 1.9 diesel come va ? Ho sentito diversi pareri ma la maggior parte a suo tempo me lo sconsigliarono vivamente dicendomi che non andava un gran che e che si rompeva con una certa facilità , il tuo parere , a presto Wink

#7: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 8:39 pm
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Io ho il TD non il D... è un motore eccezionale, montato su diversi veicoli commerciali fiat e non. 64cv da originale ma con due modifiche diventano 75-90...

Poi lo vendo, adesso ho un jimny

#8: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 8:42 pm
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admin :
Io ho il TD non il D... è un motore eccezionale, montato su diversi veicoli commerciali fiat e non. 64cv da originale ma con due modifiche diventano 75-90...

Poi lo vendo, adesso ho un jimny


Grazie delle delucidazioni Wink

Ps
Ed io vendo il mio ma 1.3 ie passo lungo

#9: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 11:12 pm
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No no c'è un po' di confusione sui motori diesel del Jimny

Il motore come detto è il K9K della 1.5 Renault (montato sulla clio)

Però sul Jimny è in ENTRAMBE le versioni turbo, non esiste un Jimny aspirato, la differenza sta nei cavalli e che il primo è senza intercooler, il secondo invece ce l' ha, rispettivamente 65 e 86 cv. Li distingui perchè il primo ha ancora il paraurti vecchio modello, il secondo (mi pare dal 2006)ha il paraurti nuovo con le 2 griglie agli estremi e dietro una di queste c'è proprio l' intercooler, inoltre il primo ha riduttore a leva il secondo a innesto elettrico.

Per quel che riguarda i riduttori quello a leva ha la trasmissione finale a catena quello elettrico è tutto a ingranaggi (come il samurai) e inoltre la riduzione delle ridotte è maggiore su quello elettrico (ossia son più corte), per mia esperienza e 46 mila km a me il riduttore elettrico non ha mai mai dato problemi, non ha mai mancato un colpo.

Io ti consiglio alla grande il diesel da 86 cv, vedrai che ti darà solo soddisfazioni Sorriso fidati Sorriso

Per il benzina se proprio lo vuoi benzina prendi il VVT risulta molto più elastico come motore...
Confermo che c'era anche l' 8 valvole ma non so se ufficialmente siano mai arrivati in Italia, erano proprio i primi e credo che da noi ci sia stato subito il 16v....a trovarlo un 8v si che sarebbe da prendere....

#10: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: GiovaKTMLocalità: Arezzo MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 6:01 pm
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Grazie mille simo4x4 per le informazioni,per caso sai mica da quanto è stato introdotto il motore con fasatura variabile sull'aspirazione,coincideva per caso col restyling che introdusse paraurti anteriore piu' grande e ripartitore a comando elettrico con riduttore piu' corto?Grazie a presto!

#11: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: turbomaxLocalità: roma MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2014 11:23 pm
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A riguardo del riduttore elettrico (l'azionamento) ho sentito che non è a ingranaggi,ma a catena come quello a leva,ora chiedo a voi se qualcuno lo ha visto aperto il riduttore e se è veramente diverso quello a innesto elettrico.

#12: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: qwertLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 8:13 pm
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Ciao a tutti, riapro questa vecchia discussione perchè sto valutando di prendere un jimny benzina usato, però sono confuso su quale sia il migliore tra i vari modelli di motore che sono usciti.
Simo_4x4 qualche post sopra dice che sarebbe da prendere l'8 valvole piuttosto che il 16 valvole VVT, qualcuno sa spiegarmi perchè?
Riassumendo da quel che ho inteso finora la classifica sarebbe:
1- motore 8 valvole (G13BB)
2- il più recente 16 valvole VVT (M13AA)
3- il 16 valvole NON VVT (M13A)

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi dei consigli

#13: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 10:15 pm
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Io ho il numero 3 e posso dire che fa un Po schifo... E mi sono un po pentito. Sono sicuro che uni dei motori migliori sul jimny sia il 1'5 senza intercooler (perché è modificabile con pochi interventi). Se lo trovo cabrio è mio...

#14: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: LavanduroLocalità: Villar Perosa MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 11:28 pm
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Concordo... Anch'io ho il numero 3... per il fuoristrada fa un po pena... mi sa che l'unica soluzione è far uno swap di motore... Matto

#15: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: qwertLocalità: Torino MessaggioInviato: Sab Feb 25, 2017 3:20 pm
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In effetti quel modello mi sembra di capire che è da evitare se possibile.
Il modello 2 invece dovrebbe essere montato sui jimny dal 2005 (2001 per quelli giapponesi) e diciamo che si trovano usati.
Se il modello 1 è ancora meglio qualcosa si trova in giro. Però per quanto riguarda l'inserimento della doppia trazione meglio la leva o i pulsanti?

#16: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 25, 2017 8:49 pm
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Io prediligo le cose meccaniche quindi leva...

#17: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: qwertLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 10:28 pm
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Grazie ragazzi! Se qualcun'altro vuole dire la sua, ogni consiglio è ben accetto!;)

#18: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2017 7:42 pm
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ciao
il g 13bb e' 16v il g13ba 8v

#19: Re: versioni motore 1.3 jimny Autore: qwertLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2017 10:29 pm
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Ciao, ti ringrazio per la precisazione. In effetti ho trovato queste pagine di Wikipedia
en.wikipedia.org/wiki/...i_G_engine
en.wikipedia.org/wiki/...i_M_engine

In teoria tra il M13A (16V non VVT) e il M13AA (16V VVT) sembra non ci sia nessuna differenza, stessa potenza agli stessi giri, stessa coppia agli stessi giri. Anche se uno dei vantaggio del VVT dovrebbe proprio essere un aumento della coppia.
Chissà se agisce sui consumi?!?



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