Problema accensione
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#1: Problema accensione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:01 pm
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Abbiamo un problema su un samurai I.E. ieri sera stavamo viaggiando in salita e si è spenta di colpo, non c'è più stato verso di farla partire, la corrente alla bobina arriva (ma rispetto alla batteria c'è 1.2 volt di caduta di tensione ed è da verificare)però provando sulla candela la scintilla non scocca.

Come si può provare in modo sicuro la bobina per capire se può esser quello il difetto ? E che altre prove si può fare ?

Ah e modi sicuri per vedere se la scintilla scocca sulle candele ? (senza fulminarsi ovviamente Ridere )

Premettendo che la calotta spinterogeno è sana senza crepe e abbiamo pulito con cartavetro i contatti al suo interno e anche il contatto del rotore...

Si trova da qualche parte lo schema elettrico dell' I.E. ?


Ultima modifica di il Lun Gen 20, 2014 12:03 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Problema accensione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:07 pm
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non hai pensato ad un problema di pompa benzina?

edit scusa avevo letto superficialmente il problema..


Ultima modifica di il Lun Gen 20, 2014 12:07 am, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Problema accensione Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:23 pm
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per vedere se la scintilla scocca devi appoggiare la candela su una parte qualsiasi di metallo , sui collettori per esempio

#4: Re: Problema accensione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:25 pm
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E Makka già guardato, la pompa gira....

#5: Re: Problema accensione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:28 pm
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1136 :
Abbiamo un problema su un samurai I.E. ieri sera stavamo viaggiando in salita e si è spenta di colpo, non c'è più stato verso di farla partire, la corrente alla bobina arriva (ma rispetto alla batteria c'è 1.2 volt di caduta di tensione ed è da verificare)però provando sulla candela la scintilla non scocca.

Come si può provare in modo sicuro la bobina per capire se può esser quello il difetto ? E che altre prove si può fare ?

Ah e modi sicuri per vedere se la scintilla scocca sulle candele ? (senza fulminarsi ovviamente Ridere )

Premettendo che la calotta spinterogeno è sana senza crepe e abbiamo pulito con cartavetro i contatti al suo interno e anche il contatto del rotore...

Si trova da qualche parte lo schema elettrico dell' I.E. ?

Ho avuto lo stesso problema , ma a differenza tua la corrente a volte arrivava a volte no , capitava che magari combattevo tutto il giorno e tutto il pomeriggio controllando di tutto , candele cavi candele , calotta , rotore , all inizio ho smontato persino il serbatoio perché mi inizio a fare quel difetto subito dopo uscito dal benzinaio , spazzola .... Controllato tutte le masse contatti rele e chi più ne ha più ne metta ..... Dopo aver scritto qui FRANCO413 mi ha dato molte dritte a ha avuto ragione al primo colpo ..... Mi si era rotta la centralina che sta dentro lo spinterogeno credo si chiami regolatore d impulsi , fortuna che ne ho trovato uno usato e in ottime condizioni ! Altrimenti avrei dovuto tirar fuori 320 euri :/ invece con 80/90 me la sono cavata ......
Io riuscì a provare la mia bobina smontandola e rimontandola su un altro suzuki 1.3 ie e girai la chiave e parti a primo colpo e provai ad accendere e spegnere più volte .....

Comunque non voglio mettertici paura ma potrebbe esser anche un problema di centralina .... Quella che si trova in prossimità dei piedi lato passeggero .

#6: Re: Problema accensione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:38 pm
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Malbo abbiamo scritto insieme, comunque si ok, allora magari riproviamo così anche Sorriso

@pitbull, si c'è anche quello (che se non sbaglio regola l' anticipo in base ai giri motore, come le vecchie puntine platinate)da tenere in considerazione, il piano sarebbe di recuperare un po' di pezzi usati per far delle prove e vedere cosa succede...
La centralina non credo perchè abbiamo inserito il fusibile per far la diagnosi(per quello che vale)e da tutto regolare, oltre al fatto che alla bobina la corrente arriva...

Piuttosto, attaccato insieme alla bobina (quella nera)c'è anche uno scatolotto di alluminio con un connettore a 5 fili mi sembra, che diavolo è ?

#7: Re: Problema accensione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:41 pm
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Sarei io il mal capitato...per ora grazie per le dritte.
Per caso ti ricordi dove fosse la discussione con i consigli di Franco?

#8: Re: Problema accensione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:44 pm
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Simo_4x4 :
Malbo abbiamo scritto insieme, comunque si ok, allora magari riproviamo così anche Sorriso

@pitbull, si c'è anche quello (che se non sbaglio regola l' anticipo in base ai giri motore, come le vecchie puntine platinate)da tenere in considerazione, il piano sarebbe di recuperare un po' di pezzi usati per far delle prove e vedere cosa succede...
La centralina non credo perchè abbiamo inserito il fusibile per far la diagnosi(per quello che vale)e da tutto regolare, oltre al fatto che alla bobina la corrente arriva...

Piuttosto, attaccato insieme alla bobina (quella nera)c'è anche uno scatolotto di alluminio con un connettore a 5 fili mi sembra, che diavolo è ?

Non so ne cosa sia ne tanto meno a cosa serve per esser sincero .... Comunque anche io credevo che la colpevole fosse quella scatolina ....se conosci qual cuno che abbia un i.e smontala ( la tua ) completa e fai la prova con quest altro suzuki accendi e spegni e vedi subito ....

#9: Re: Problema accensione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:46 pm
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Andyiel :
Sarei io il mal capitato...per ora grazie per le dritte.
Per caso ti ricordi dove fosse la discussione con i consigli di Franco?

Vai forum , poi impianto eletrico il titolo era problema corrente .... È più o meno a metà pagina .

#10: Re: Problema accensione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 12:24 am
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E' questa Andre www.zukimania.org/home...32007.html

#11: Re: Problema accensione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 1:31 am
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Qui e da come lo descrivi potrebbe sempre essere un problema relativo al sensore strano però che con la prova lampeggi non ti esca fuori...
www.zukimania.org/home...31975.html

#12: Re: Problema accensione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 10:03 am
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La diagnosi l'abbiamo fatta dopo che la macchina è stata per molte ora con lo stacca batteria scollegato, pertanto i codici di errore si sono cancellati. Però se provo a mettere in moto la macchine e fare la prova lampeggi subito dopo, nel caso in cui fosse rilevato lo stesso errore la centralina dovrebbe registrarlo nuovamente anche se in precedenza è stato cancellato!? Mi sembra banale come cosa... però il codice indica solamente che la diagnosi è attivata.

#13: Re: Problema accensione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 1:24 pm
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Io quando staccavo la batteria per alcuni minuti e dopo riprovavo a volte partiva e a volte no ma solo quando partiva e si rispegneva riconosceva l errore , se io staccavo la batteria e dopo averla ricollegata riprovavo e non partiva non mi dava nessun codice mi lampeggiava solo indicandomi diagnosi attiva ....

#14: Re: Problema accensione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 1:30 pm
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Pitbull6883 :
Io quando staccavo la batteria per alcuni minuti e dopo riprovavo a volte partiva e a volte no ma solo quando partiva e si rispegneva riconosceva l errore , se io staccavo la batteria e dopo averla ricollegata riprovavo e non partiva non mi dava nessun codice mi lampeggiava solo indicandomi diagnosi attiva ....

Eccolo li, allora mi sa che neanche noi vediamo l' errore dato che proprio non parte più...

#15: Re: Problema accensione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 1:37 pm
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Non so che dirti, Se non arriva corrente alle candele il problema può nascere dal sensore dello spint. o dalla bobina stessa (come ha scritto anche Simo) Adesso non so dirti se esiste un codice d'errore che si attiva in caso di malfuonzionamento della bobina ma mi sembra di no quindi può essere che non rilevi malfunzionamenti in questo senso e invece ci sono....
Comunque ti posto la pagina relativa alla verifica di funzionamento della stessa e del soppressore antidisturbo posto lateralmente
Prova con un tester e poi vedi....

#16: Re: Problema accensione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 2:33 pm
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Grazie mille franco.
Altra cosa che mi piace poco è il fatto che tutte le candele sono bianche, invece all' ultimo cambio candele quelle vecchie erano marroncine.

#17: Re: Problema accensione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 2:35 pm
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Andyiel :
Grazie mille franco.
Altra cosa che mi piace poco è il fatto che tutte le candele sono bianche, invece all' ultimo cambio candele quelle vecchie erano marroncine.

Anche le mie avevano un colore biancastro ed erano asciutte .... Credo dipenda dalla scintilla che arrivava in modo " strano " ..... Quando arrivava ...... !

#18: Re: Problema accensione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 2:47 pm
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Grande Franco proprio quello che ci serviva !!!

Ah quindi la scatoletta di alluminio che c'è montata accanto alla bobina è un filtro antidisturbo e nulla più ?

#19: Re: Problema accensione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 3:40 pm
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Qui spiega bene come intercettare eventuali anomalie del motore in base all'usura o alla colorazione delle candele...
it.wikipedia.org/wiki/...accensione

#20: Re: Problema accensione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 8:50 pm
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Ho fatto due prove al volo con il tester...
La resistenza in bobina è OK.


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