Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco
-> Motore

#1: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: TjrroLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 1:22 pm
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Triste Triste Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi perkè anke in passato mi avete aiutato, grazie alle vostre esperienze e forum.
Il mio problema:
La mia Santana del 1986 a carburatore, ke nel gennaio del 2012 gli ho fatto rifare tutto il motore, in questi giorni mi caccia l'acqua dal collettore di scarico tramite una crepa, e facendo fuoriuscire dal terminale di scarico una nube immensa di fumo bianco, tanto da nn poter circolare....
Cosa strana e ke il motore da fermo gira regolarmente, e nn a 2/3 cilindri.....
Inoltre il motore ha percorso pochi km dopo averlo rifatto tutto.... del tipo 3/4000 km....
COSA MI SUGGERITE......!!!!!!!! Dubbio Dubbio Dubbio

CIAOOOO !!!! A TUTTI aspetto con ansia dei vostri consigli....
AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#2: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 1:48 pm
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per iniziare : www.zukimania.org/home...m/f=9.html
grazie

#3: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 1:48 pm
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olio ne consuma? se esce da una crepa c'è poco da fare! Triste
Aggiorna il tuo profilo nell'apposita sezione, per esempio la località!
Sicuramente con questo freddo e senza antigelo si è crepata la testata ed ecco che ti esce acqua!

#4: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 4:13 pm
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ma la crepa stà sul collettore o nella testata?

Ultima modifica di il Gio Feb 06, 2014 5:13 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 5:14 pm
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La crepa deve stare per forza nella testata visto che nel collettore di scarico...non circola acqua.
Una crepa tale da fare uscire acqua nei condotti valvole e di lì dallo scarico.
Brutta bestia.
Difficile si tratti solo di un problema di guarnizione (non escluso però)
non puoi fare altro che smontare la testa e portarla a fare una prova idraulica prima di buttarla via e sostituirla.
Non ho idea di cosa costi la prova. Sicuramente meno di una testa nuova ma forse una cifra paragonabile ad una testa usata.
Peccato perché, se avevi rifatto tutto, hai sicuramente guarnizione nuova, sedi valvole riprese, guida valvole nuovi... roba che non puoi trasportare su un'altra testata.

Difficile si spacchi una testa per il ghiaccio, non siamo in Siberia. La prima cosa che parte, in mancanza di antigelo, è il radiatore. Solo quando quello è un blocco di ghiaccio, si rompe altro.

Sicuro vero che è fumo bianco da acqua? non azzurrino da olio?

#6: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 5:36 pm
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Come volevasi dimostrare:

www.subito.it/accessor...130176.htm

#7: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 6:26 pm
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guzzi82 :
Come volevasi dimostrare:

www.subito.it/accessor...130176.htm

in che senso, scusa?


Ultima modifica di il Gio Feb 06, 2014 7:27 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:24 pm
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beh guzzi hai ragione, non è che si rompe cosi facilmente. Pero per esempio io ho visto con i miei occhi un monoblocco crepato dal ghiaccio di un vitara! Può succedere che con questo freddo lo faccia, anche se dall'altra parte abbiamo il radiatore che parte per prima, e subito dopo ci sono i tubi poi c'è la testata e monoblocco e la pompa! Se era già fallata durante la rettifica se ne dovrebbero essere accorti (o almeno credo) e per correttezza avrebbero dovuto avvisare il cliente!
Tjrro sei sicuro che si tratta di una crepa e non della guarnizione?

#9: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:47 pm
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difficile ma possibile.


Nel senso che una testa usata la si trova a cifre accettabili. Far fare una prova idraulica non è gratis e, se siamo quasi certi che è da cambiare, forse non vale la pena provare.

#10: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: TjrroLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 11:49 pm
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Il punto è questo, il motore è totalmente nuovo:
RETTIFICA: piano testata e blocco motore, canne cilindri, albero motore e a camme e valvole d'aspirazione.
LUCIDATURA:condotto aspirazione e collettore d'aspirazione e scarico, camera di scoppio.
PIZZI NUOVI: Pistoni , fasce e raschia olio, bronzine testa di biella, bronzine albero motore, cuscinetti albero motore e tutto il kit guarnizioni motore, bulloni testata........
La macchina è di mio padre e la usa di rado, e al 95% l'antigelo c'era, il fumo è bianco ma gira e si accende regolare......
Sono andato a parlare con la persona che ha effettuato le lavorazioni e rimontaggio, e anche lui propone la prova idraulica ke mi pare un ottima idea ma quando mi cerkerà ??
Io avevo optato per la stretta delle viti di testa con la chiave dinamometrica...


N.B. Ora ke ci penso.....!!!!
Questa gepp prima che la prendesse mio padre l'aveva un conoscente che all'epoca d'estate ebbe la brillante idea di attraversare un torrente con acqua fino al motore ecc...
VI KIEDO !!!! A VOI FAUTORI DEI LIMITI ESTREMI, non è che in quella circostanza si sia creata una falla, crepa per la forte è veloce escursione termica .... forse anke senza olio......!?!?!?! Da lì nn è mai andata bene, gli fecero rifare la testata, maaaa!!!!!!
Fino a quando per una cifra irrisoria o quasi ( carrozzeria con ruggine e ritocchi penosi ) io e mio padre la prendemmo e rifacemmo tutto il motore.......

P.S. il collettore mio padre l'ha sostituito ieri...

CHE FACCIO ????????????
CIAO RAGAZZI........ Wink

#11: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 1:46 am
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beh, l'ideale sarebbe stato ideale fare la prova idraulica prima per evitare sbattimenti! non saprei per quel che riguarda lo shok termico! mi sembra estrema come cosa!

#12: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 10:02 am
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L'unica cosa rimane il controllo o la sostituzione della testata.
Trovane una usata a poco (la si trova) e la fai rifare, sicuramente risolvi con una spesa non eccessiva

#13: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: TjrroLocalità: italia MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 10:39 am
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Ciao ragazzi!!!
Ho pesato ke tra oggi e domani smonto il coperchio punterie, e provo a dargli una regolazione /stretta ai bulloni di testa con dinamometrica..... Mi devo ricordare la taratura....!!! Shoccato

P.S. Qualcuno di voi ha la tabella di serraggio della testata con il disegno della sequenza di serraggio bulloni in Pdf ???? Confuso

Provo a fare questo passaggio, poi vediamo.....!!!!

CIAOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

#14: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 11:31 am
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per quello scarica il manuale così ce l'hai per sempre.
Una cosa non l'ho capita: il problema si è presentato subito dopo che hai rifatto il motore? magari non all'istante altrimenti immagino ti saresti lamentato, ma magari dopo un po' di km e qualche escursione termica del motore.
Penso alla lucidatura dei condotti di cui riporti sopra. Potrebbero avere esagerato con la lavorazione e creato una via d'acqua/olio che si è aperta nel tempo.

Comunque quello che hai speso, per quello che dici avere fatto, è pochissimo. Molto meno della metà di quanto si spenda normalmente.
Sicuro di chi ha fatto il lavoro?
Non è che spendere meno mi dia fastidio, ma quando è troppo poco divento sospettoso.

#15: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: TjrroLocalità: italia MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 6:17 pm
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Il lavoro lo fatto circa 18 mesi fà, mio padre l'ha presa poco, è stata molto ferma, quando la ripresa tempo fa si è accorto della crepa sul collettore e del fumo bianco , blu per l'antigelo...
Anzi oggi ci ho riparlato e mi ha detto ke sembrava un fumo blu ed sentiva/vedeva l'antigelo, uscire dal tubo di scappamento....
Oggi mi sono messo all'opera, ho visto ke l'acqua è entrata nella coppa dell'olio, in più ho ricontrollato le viti di testa ,testandole con la chiave dinamometrica.
Una vite (centrale)era un pò più lenta, aveva una stretta intorno al 5,8 N/m, le altre avevano tutte un valore di 6,1 N/m.
Quindi dopo aver portato anke la vite centrale a quel valore, 6,1 N/m, mi sono fermato, con la certezza ke di sicuro tutte le viti hanno un valore uguale fino a 6,1 N/m .
Penso ke le viti abbino un tiraggio effettivo un pelino più sù, ma per scoprirlo dovevo rischiare a fin che aumentando il carico, una delle viti, si sarebbe tirata più delle altre e quindi avrei dovuto serrare anke le altre, cosi mi ritrovavo la testata stretta ancor più del dovuto.

La lucidatura è stata fatta solo affinkè eliminassi le imperfezioni dello stampaggio.... Si tratta di qualke decimo.... " quindi lo escluderei...."

CMQ il lavoro è stato fatto tutto bene, c'ero anche io.... Sarà sfuggito qual cosa....!!!?!?!?!?!?!

DOVE POSSO SCARICARE IL PDF MANUALE TECNICO CON TUTTI I VALORI E MANOVRE DI SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO??? SJ 410 DEL 1986...

DOMANDA: COME FACCIO A SAPERE Sè IL TERMOSTATO FUNZIONA ???? E LA POMPA DELL'ACQUA???

#16: Re: Problema: fuoriuscita dell'acqua e fumo bianco Autore: rossanoLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:21 pm
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ciao se il problema è che hai tirato male la testata non serve a nulla che la ritiri giusta a 7 kg ormai la guarnizione di testa è rovinata la devi sostituire



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