che si è rotto?
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#1: che si è rotto? Autore: marranoLocalità: italia MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 4:14 pm
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ciao a tutti,posseggo un samurai dell'88' 1.3 a carburatore,dotata di impianto a metano.mentre percorrevo l'autostrada si è spenta senza preavviso e senza rumori particolari.dopo di ciò ho provando a riaccenderla si sente il motorino che gira bene(è nuovo)anche troppo velocemente,ed il motore non da segni di vita.quando giro la chiave,non si sente più il click dopo quei sette otto secondi classico,e le spie rimangono accese.se provo ad accenderla con la marcia inserita l'auto si muove pur senza accendersi.ho verificato che non arriva più corrente alle candele...al momento del fattaccio stavo andando a benzina,intorno ai 110km/h.
il meccanico mi ha detto che ho rotto la cinghia di distribuzione,mi prende per il culo?

#2: Re: che si è rotto? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 4:23 pm
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se l'hai a casa smonta il carter in plastica ed appura s'è la cinghia è rotta;
Comunque di danni non ne dovresti aver fatto perchè le valvole non dovrebbero arrivare a toccare i pistoni, quindi te la caveresti con poca spesa (kit distribuzione)

#3: Re: che si è rotto? Autore: marranoLocalità: italia MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 5:01 pm
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purtroppo il suzzu ora è a pisa e io sto nel chianti.....lunedi vado a prenderlo con il gancio traino.il meccanico della zona mi ha fatto un preventivo di 1400Eper cambiare la cinghia,le valvole,e rettificare il motore............mi è sembrato uno sproposito e poi avevo sentito dire questa cosa che sui motori suzzu i pistoni non battono sulle valvole e mi sono insospettito

#4: Re: che si è rotto? Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 5:08 pm
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gia il fatto che quando si è spenta non hai sentito rumori mi sembra quasi sicuro che pistoni e valvole non si siano toccati e come dice kobretti basta il kit distribuzione... 1400 euro sono tanti, fai prima a prendere un altro motore ...

#5: Re: che si è rotto? Autore: marranoLocalità: italia MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 5:21 pm
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eh si!!ma scusate il fatto che se provo ad accenderla a marcia inserita si muova,non esclude la cinghia di distribuzione?premetto di non essere expert Wink

#6: Re: che si è rotto? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 6:13 pm
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se hai rotto la cinghia senti all'avviamento il motore girare piu' libero,x conferma levi la calotta spinterogeno e mentre qualcuno prova ad avviarla vedi se gira,se si non è la cinghia,se sta ferma o gira a tratti (a volte lo fanno )è la cinghia,,,,,,,,

ps,detto da un meccanico........non lasciarla dove l'hanno guardata.

#7: Re: che si è rotto? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 9:37 pm
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Corretto il discorso dello spinterogeno senza calotta, giro di chiave e spazzola che gira cinghia intera, spazzola ferma la cinghia è spezzata:
Che il motore giri tentando di accendere è normale perchè mandi corrente al motorino d'avviamento che girando fà muovere il volano e di conseguenza l'albero motore, ma non l'albero a cammes se la cinghie è spezzata,
Portatela subito a casa ed il lavoro se hai un pò di tempo e manualità te lo fai tù spendendo una bazzecola

#8: Re: che si è rotto? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 9:47 pm
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può essere (mi è già successo) che sia "caduta" quella molla che tira il cuscinetto tendicinchia e finendo tra puleggia e cinghia faccia saltare la fase di 3 o 4 denti..... il motore, la camme e lo spinterogeno girano ugualmente
ma non si mette in moto neanche con il secchiello dell'acqua santa

#9: Re: che si è rotto? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:22 pm
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quella della molla non l'avevo considerato proprio

#10: Re: che si è rotto? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:29 pm
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da quel giorno....... quando trovo una di quelle molle montata ..... la elimino

#11: Re: che si è rotto? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:34 pm
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ma non serve per tensiomare il cuscinetto?

#12: Re: che si è rotto? Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:38 pm
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se cade o si stacca la molla vicino al tendicinghia può causare come è successo a me lo sfilacciamento della cinghia....a me la molla sarà passata tra la cinghia e la puleggia dentata migliaia di volte diventando sottilissima e sfilacciando la cinghia in migliaia di fili finche si è spenta...ma se non succede questo e la molla si ferma da qualche parte non fa nulla e non salta denti andando fuori fase...la molla serve solo nel momento di serrare il tendicinghia a dargli la giusta tensione..dopo aver serrato il tendicinghia la molla si può anche levare perchè non serve a nulla... nei nostri motori se si rompe la cinghia non fa nessun danno ..20 euro e te la monti tu stesso,se non puoi fai le prove come ti hanno già detto senza calotta devi vedere se gira la spazzola se non gira ci vuole la cinghia e null'altro ma chi è questo bravo meccanico ??? levategli il vinooooo

#13: Re: che si è rotto? Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:41 pm
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marrano, dove vivi ? prov ?

#14: Re: che si è rotto? Autore: marranoLocalità: italia MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:59 pm
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ahah! sono in provincia di firenze,vicino san casciano val di pesa!
il meccanico in questione,manco a farlo apposta,è pisano.sono sempre stato imparziale in queste questioni di campanilismo ma ora...
tra l'altro,il soggetto mi ha anche chiesto 50E per aver fatto il preventivo,dopo che gli ho detto che venivo per riprendermi l'auto!!!
penso proprio che proverò da solo,troppi danni non dovrei farne vero?
la manualità non mi manca e col vostro aiuto sicuramente riuscirò!
mi avete risollevato il morale Molto Felice

ps.avevo appena ripreso la macchina dopo che gli ho fatto cambiare le bombole del metano e la disposizione delle stesse per la modica cifra di 600 E
e l'autol'ho comprata da un mese e mezzo,immaginate che gioia che è stata!!

#15: Re: che si è rotto? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 11:04 pm
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Il lavoro da fare non è difficile, poi sulle pulegge c'è il segno di riferimento e non si può sbagliare, comunque per la sostituzione di una cinghia distribuzione cosa possono chiedere, al massimo una 30 ina di euro, è un lavoro di una mezzoretta al massimo

#16: Re: che si è rotto? Autore: marranoLocalità: italia MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 11:07 pm
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ma questo era proprio fuori allora è?1400 euro di preventivo,da arresto

#17: Re: che si è rotto? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 11:21 pm
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si ma come si fà a fare un preventivo senza neanche vedere cosa è successo al motore?

#18: Re: che si è rotto? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 11:32 pm
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un lavoro di mezz'ora non direi proprio.....
bisogna togliere il radiatore, convogliatore, ventola, ecc...
sostituire cinghia e cuscinetto (non ci starebbe male sostituire anche la pompa dell'acqua) rimettere in fase il motore e rimontare tutto......
(mezz'ora mi sa che non basta........)

#19: Re: che si è rotto? Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 11:33 pm
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con 1400 euro si acquistano circa tre motori usati funzionanti e ci giri maltrattandoli almeno altri 15/18 anni...oppure lui nel preventivo aveva incluso anche un samurai intero... ahahaahah...

#20: Re: che si è rotto? Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 11:34 pm
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cmq ,Marrano chiedevo dove vivi perchè dovresti aggiornare il tuo profilo...



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