collettore aspirazione
Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
-> Motore

#21: Re: collettore aspirazione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 3:25 pm
    ----
ripeto..è un dispositivo antiinquinamento...al pari della antisignana egr meccanica montata dal lato opposto...

#22: Re: collettore aspirazione Autore: cavadazz MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2019 5:52 am
    ----
Buongiorno a tutti ho il collettore della mia samurai che perde...e guardate la sorpresa. Come potrei risolvere?

Ultima modifica di il Mar Lug 02, 2019 6:55 am, modificato 2 volte in totale

#23: Re: collettore aspirazione Autore: LeonarDodoLocalità: Vecchiano MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2020 8:22 pm
    ----
Mi riaggancio a questo post per non aprirne uno nuovo.
Mi sono preso un blocco motore completo di cambio del 1300 ie, ovviamente hanno smontato tutto l'impianto elettrico. Ho preparato un DMTR da montare al posto del corpo farfallato. Ho visto che sul collettore dei carburatori non ci sono fori, forse ce ne è uno ma viene o tappato oppure tappato montando al contrario una guarnizione. Il collettore dell'ie è un pò diverso, di fori ce ne sono 2 e c'è ovviamente un solo foro centrale sul corpo (il corpo farfallato ha una sola farfalla). Mi dite se devo tappare tutti i fori e allargare il foro centrale magari facendolo diventare ovale? Allego la foto del collettore in questione.

#24: Re: collettore aspirazione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2020 11:22 am
    ----
LeonarDodo :
Mi riaggancio a questo post per non aprirne uno nuovo.
Mi sono preso un blocco motore completo di cambio del 1300 ie, ovviamente hanno smontato tutto l'impianto elettrico. Ho preparato un DMTR da montare al posto del corpo farfallato. Ho visto che sul collettore dei carburatori non ci sono fori, forse ce ne è uno ma viene o tappato oppure tappato montando al contrario una guarnizione. Il collettore dell'ie è un pò diverso, di fori ce ne sono 2 e c'è ovviamente un solo foro centrale sul corpo (il corpo farfallato ha una sola farfalla). Mi dite se devo tappare tutti i fori e allargare il foro centrale magari facendolo diventare ovale? Allego la foto del collettore in questione.
Ovalizza tranquillamente con fresa ecc. per i fori non ti preoccupare (ci passa solo aria) li tapperà la guarnizione poi del weber o della piastra per fissare il carburo che andrai a montare.
E un peccato pero rovinare quel collettore ci starebbe perfetta una IE di provenienza fiat panda/600/uno75.

#25: Re: collettore aspirazione Autore: LeonarDodoLocalità: Vecchiano MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2020 2:25 pm
    ----
Grazie per la risposta!
A dire la verità del sistema di iniezione ho anche il corpo farfallato, mi manca la centralina e tutti i cablaggi. E soprattutto qualcuno che me lo monti.. con il carburatore invece mi faccio tutto nel giardino di casa.. dei miei genitori, io sto in un appartamento..
Ho preso il cambio e mi ci ha regalato il motore, a cui però manca un pò di roba.. ci manca la viscoventola, la ventola, tutto il gruppo filtro aria, il radiatore con il convogliatore. Ho lo spinterogeno del modello ie, devo verificare se può andar bene o se va sostituito (ma mi sà che lo devo sostituire perché se monta non ha il depressore per l'anticipo..)
Me lo ha regalato perché al proprietario si era rotta la cinghia di distribuzione, sto provando a vedere se sostituendola e rimettendo tutto in fase riesco a farlo ripartire, a regola questi motori non sono montati per interferenza e quindi le valvole si salvano senza piegare nulla in caso di rottura cinghia di distribuzione. Si spengono, ovviamente, ma i danni dovrebbero essere limitati. Nei ritagli di tempo faccio un pò di lavoretti per vedere se riesco a resuscitarlo questo motore..

#26: Re: collettore aspirazione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2020 3:42 pm
    ----
Vai tranquillo, se salta uno o piu denti alla cinghia distribuzione su questi motori non succede proprio niente se non che devi chiamare il carroattrezzi, altra cosa suii motori più moderni dove i pistoni interferiscono con le valvole e si fanno grossi guai.
Per l'intero impianto elettrico ie (motore e cabina e ti serve anche il cruscotto) e il resto dei ricambi con un po di fortuna li trovi usati prova a a fare qualche annuncio di richiesta.

#27: Re: collettore aspirazione Autore: LeonarDodoLocalità: Vecchiano MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2020 4:05 pm
    ----
Si mi sto muovendo per iniziare a cercare di recuperare un pò di pezzi nuovi (cinghia e tendicinghia, pompa acqua ecc nuovi) e il resto tra pezzi usati/rottamatori, appena la situazione si sblocca un pochino.. Ho la fortuna di avere il mezzo funzionante, un motore da sistemare con calma sul banco quindi sarebbe inutile correre e non sostituire alcuni pezzi base che se ancora funzionano hanno 20-25 anni di età e non costano un patrimonio..



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
Pagina 2 di 2