Blocco posteriore ARB con comando invisibile
-> Impianto elettrico

#1: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 10:08 pm
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Non mi piaceva l'idea di avere i vistosi e pacchiani interruttori ARB in bella vista sul "Jmny della Domenica", quindi ho fatto installare il bloccaggio differenziale posteriore e il compressore col tubo dell'aria ma la parte elettrica me la sono fatta da me.

Prima di tutto ecco com'è venuto:

Sulla sinistra dei soliti 3 pulsanti della trazione ho messo un "interruttore a pulsante bistabile" che in pratica accende e spegne ad ogni pressione come facevano il lumini di una volta sul comodino.
Questo interruttore a pulsante ha una ghiera con dietro un LED rosso.

Quando accendo i fari la ghiera assume una pallidissima luminosità, quasi impercettibile.
Esattamente identica all'illuminazione degli altri comandi del Jimny.

Quando premo parte il compressore e si attiva l'elettrovalvola del bloccaggio differenziale posteriore (un unico comando quindi) ma il LED diventa a luce piena solo quando il compressore ha raggiunto la pressione massima e si ferma, segno questo che il blocco è inserito.

Ho visto lo schema elettrico dell'ARB che non mi è piaciuto del quale non ho recuperato nulla.

Ecco come l'ho realizzato io:


In alto a sinistra sono partito dal positivo della batteria finendo subito in un fusibile a lama da 30 ampere

utilizzando uno spezzone di filo cortissimo, così corto che se si dovesse sfilare non potrebbe andare a toccare massa da nessuna parte.
Dal fusibile sono andato al pin 30 un relè da 30 ampere (Ry) fissato su una specie di staffa forata vicino alla scatola fusibili e alla batteria.
Dal pin 87 sono ripartito andando direttamente al positivo del motore (M) del compressore ARB piazzato dall'altra parte del cofano vicino alla vaschetta lavavetri.
Il negativo del compressore l'ho collegato al pressostato (P) che poi ho collegato a massa.
In questo modo il filo che collega il negativo del motore al pressostato è collegato a massa quando tutto è spento e anche quando accendo finché il pressostato non si apre per raggiunta pressione.

Quindi tra la massa del relè (pin 85), la sua alimentazione (pin 86) e questo filo di ritorno sono andato sul cruscotto con tre fili utilizzando un normale cavo di alimentazione di un PC.


Sarebbe la freccia gialla che indica il cavo a 3 fili che va dentro...

L'interruttore a pulsante (S) l'ho collegato al +12 sotto quadro (Q) che ho trovato in un comodissimo connettore fermato dietro l'autoradio dove ho reperito anche il +12 delle luci di posizione e la massa.
Il filo di ritorno dal negativo-motore/pressostato l'ho collegato al LED del pulsante tramite un diodo (D2) che quando porta corrente accende la ghiera del pulsante a luce piena.
Dal solito connettore nascosto ho preso il positivo delle luci di posizione (F) che ho mandato sempre all LED dietro la ghiera tramite un altro diodo (D1) ma con in serie una resistenza da 27000 Ohm per avere una luce debolissima.

L'effetto mi sembra buono, non si vede nulla e con un solo pulsate attacco e stacco il bloccaggio differenziale.

Inoltre il LED si illumina aluce piena SOLO se tutto è a posto segnalando quindi fusibili saltati o perdite d'aria nel circuito pneumatico di comando.

MArco.

#2: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 11:12 pm
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Grande! Io non ci capisco una mazza, ma sicuramente avrai fatto un ottimo lavoro. Sorriso

anche io devo montare ARB, e per ora ho solo il blocco, senza compressore nè impianto elettrico. Cosa c'e' che non ti piace dell'impianto elettrico suggerito da ARB? Cosi' magari imparo pure qualcosa! Sorriso

#3: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: tonypLocalità: calabria MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 1:09 am
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complimenti bel lavoro

#4: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 8:10 am
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fedemito :
Grande! Io non ci capisco una mazza, ma sicuramente avrai fatto un ottimo lavoro. Sorriso

anche io devo montare ARB, e per ora ho solo il blocco, senza compressore nè impianto elettrico. Cosa c'e' che non ti piace dell'impianto elettrico suggerito da ARB? Cosi' magari imparo pure qualcosa! Sorriso

Non mi piace avere DUE interruttori per fare UNA cosa inoltre trovo veramente pacchiano avere gli iterruttoroni ARB sul cruscotto di solito piazzati dove si vede benissimo che non ci doveva andare nulla.
Insomma, in un Jimny non preparato per il fuoristrada estremo (esistono anche quelli Molto Felice ) conservare un minimo di estetica lo trovo positivo.

Inoltre il LED dell'impianto originale si accende semplicemente quando premi l'interruttore, con questo impianto invece il LED a luce piena indica che al compressore è arrivata tensione (quindi fusibile OK) e che non ci sono perdite nel tubo dell'aria.

Infatti si accende il LED a luce piena SOLO quando il compressore ha raggiunto la pressione di esercizio e si è fermato facendo aprire il pressostato che ferma il motore ( e fa accendere il LED )

Sul mio ho provato, premendo parte il compressore e poi dopo 3 secondi si ferma facendo accendere il LED.

Marco


Ultima modifica di il Gio Feb 20, 2014 9:18 am, modificato 4 volte in totale

#5: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 8:14 am
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complimenti, bel lavoro.
ho solo 4 domande da farti:
dato che hai rifatto l'impianto da zero perchè non usi il pressostato per comandare un rele in modo da non fargli passare attraverso tutta quella corrente?
arb consiglia di attaccare tutto sotto 15a, perchè tu hai messo un fusibile da 30?
non vedo l'e.v. nello schema, come l'hai collegata?
non sono molto ferrato in materia, perchè utilizzi i diodi? non servono mica solo per raddrizzare la corrente?

#6: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 9:32 am
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danilo.milesi :
complimenti, bel lavoro.
ho solo 4 domande da farti:
dato che hai rifatto l'impianto da zero perchè non usi il pressostato per comandare un rele in modo da non fargli passare attraverso tutta quella corrente?
arb consiglia di attaccare tutto sotto 15a, perchè tu hai messo un fusibile da 30?
non vedo l'e.v. nello schema, come l'hai collegata?
non sono molto ferrato in materia, perchè utilizzi i diodi? non servono mica solo per raddrizzare la corrente?

Nell'impianto originale i cablaggi usano il pressostato direttamente per comandare la corrente del motore di quel compressore che ho trovato consuma solo 5 ampere (6,5 A allo spunto per una frazione di secondo).
Il relè viene usato per il compressore di modello superiore con attacco aggiuntivo per l'aria .

Il fusibile è da 30 a lama ritardato perché non l'ho trovato più piccolo.
Però ne ho comprati due e ora ne ritaglio uno lasciando solo metà del metallo originale.

L'elettrovalvola è semplicemente alimentata in parallelo al compressore-pressostato, quando accendo si attiva tutto insieme.

I diodi servono per non avere "ritorni di corrente" evitando che il positivo di ritorno dal compressore/pressostato alimenti le luci di posizione.
D2 invece serve a non tenere spento il LED quando accendo le posizioni col bloccaggio non inserito (altrimenti il LED sarebbe tenuto a massa).
Sono dei banali diodi da 1 ampere 100 Volt (quelli avevo) ma va bene qualsiasi cosa dal 1N4148 in su.

Quando attivo il bloccaggio differenziale il tutto sta acceso circa tre secondi poi si ferma.
Problemi di surriscaldamento del pressostato (tra l'altro molto robusto) non ne vedo.

Di sicuro evito il "rito" di accendere il compressore e poi dopo un secondo accendere anche l'interruttore dell'elettrovalvola.
Avendo solo il posteriore preferisco un unico comando.

Anche nel caso di due bloccaggi non ha senso mettere tre interruttori.
Basterebbe usare interruttori a due sezioni che fanno partire la propria elettrovalvola e il compressore.

Marco.


Ultima modifica di il Gio Feb 20, 2014 1:11 pm, modificato 4 volte in totale

#7: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 9:12 pm
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grazie mille delle spiegazioni.
se l'assorbimento è 5 a allora è proprio meglio dare una limata al fusibile Wink
non ho capito bene poi se l'elettrovalvola è completamente indipendente dal compressore oppure no.
perché un po' di aria durante il funzionamento del blocco è fisiologico che trafili, perciò può essere che mentre stai andando il compressore parta.
quindi l'elettrivalvola deve essere eccitata anche mentre il compressore sta pompando.
arb mette un interruttore dedicato per avere la sicurezza di non bloccare i differenziali per sbaglio. io ho il vizio di tenere sempre azionato l'interruttore del compressore, e a volte mi accorgo di essere bloccato senza saperlo.
mi piace quell'interrutore, dove lo si può trovare?

#8: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 10:23 pm
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Si, l'elettrovalvola è alimentata direttamente col relè e in maniera indipendente dal compressore/pressostato.
Se proprio vuoi la supersicurezza allora dai il positivo sotto chiave al pulsante con un interruttore ulteriore ma lo vedo inutile visto che comunque è accanto ai pericolosi pulsanti 4WD e 4WD-L Molto Felice

Ecco l'interruttore a pulsante bistabile da 9,99 euro:
www.ebay.it/itm/321262...1497.l2649

Come l'ho collegato io c'è un Feed Back, parola inglese che grosso modo significa che c'è un segnale di ritorno dipendente da quello che è successo.
In questo caso il LED si accende solo a pressione raggiunta e si spegne per un eventuale mezzo secondo a causa dei soliti spifferi che fanno partire il compressore per un istante brevissimo.

Nell'impianto originale ARB non c'è nessun ritorno; mandi nel vano motore 4 fili: massa, compressore, elettrovalvola ed eventuale seconda elettrovalvola ma nulla ti avverte se tutto va bene.
Col cablaggio complesso che hanno creato potevano almeno far tornare indietro il filo dal pressostato per agire sulla lampadina spia dell'interruttore del compressore.

Marco.

#9: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 11:37 pm
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non ho capito la faccenda del feedback sull'interruttore, potresti spiegarla in parole più semplici per i non addetti ai lavori?
(il problema non è l'inglese è l'elettronica)

#10: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 8:43 am
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Makka :
non ho capito la faccenda del feedback sull'interruttore, potresti spiegarla in parole più semplici per i non addetti ai lavori?
(il problema non è l'inglese è l'elettronica)


Si, OK.
Quando premi i pulsanti ARB originali si accende un LED che significa "hai premuto il pulsante" ma non indica affatto che tutto funziona, dice solo che hai appena premuto un pulsante.

Nel mio impianto invece il LED si accende SOLO se il compressore viene alimentato e scatta il pressostati quindi lo stesso LED io lo uso per segnalare che tutto è a posto; fusibile e tenuta del tubo.

Feed Back significa quindi che io "mando nel vano motore" un comando sotto forma di tensione per far scattare il relè e "aspetto indietro" un segnale che mi conferma che tutto ha funzionato che poi sarebbe la tensione che fa accendere il LED sul pulsante.

In pratica se salta il fusibile, si guasta il compressore o il tubo dell'aria perde,il LED originale "metodo ARB" non indica nulla di anomalo e si accende normalmente ma col mio sistema ti accorgi che qualcosa non va a causa della luce sul pulsante che non si accende per niente o che va e viene.

Questo modo di collegare il pulsante è importante se il compressore è messo in un punto dove il rumore non arriva in cabina guida.

Il funzionamento è banale.
Il pressostato è un contatto elettrico che di solito sta chiuso ma che si apre quando la pressione raggiunge un certo valore, con questo circuito il pressostato aprendosi alla pressione stabilita ferma il motore del compressore ma da anche tensione al filo che poi fa accendere il LED sul pulsante in cabina guida portandogli una tensione tramite il diodo al silicio D2.
R e D1 sono la "finezza" per far accendere il led a luce debolissima a mo' di retroilluminazione del pulsante.
La resistenza che ho messo io è da 27000 Ohm (colori rosso,viola,arancio) che ho trovato sperimentalmente quindi non è garantito che vada bene per tutti i pulsanti luminosi del mondo.

Purtroppo io sono un elettronico industriale con l'aggravante di lavorare nell'informatica Molto Felice quindi è possibilissimo che non sia stato chiaro lasciandomi sfuggire troppi termini per gli addetti ai lavori, se è così ti prego di dirmelo. Wink

Marco.


Ultima modifica di il Ven Feb 21, 2014 10:06 am, modificato 2 volte in totale

#11: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 10:23 am
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no no sei stato chiarissimo! Io qualcosa mastico ma non è il mio mestiere...
più che altro guardando il pulsante con 5 pin e relativo schemino e dicitura spdt non sapevo cosa fosse non avendolo mai visto..dovrei usarne uno x capire veramente bene come funziona...
il tasto retroilluminato debole con resistenza è davvero genialata!

E comunque complimenti per tutta la realizzazione!

#12: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: gribodoLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2021 7:41 pm
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Ciao Marco,complimenti per il lavoro,mi piacerebbe farlo anche sul mio,ho entrambi i blocchi,mi puoi indicare come farlo.
Grazie

#13: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2021 9:38 pm
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gribodo :
Ciao Marco,complimenti per il lavoro,mi piacerebbe farlo anche sul mio,ho entrambi i blocchi,mi puoi indicare come farlo.
Grazie
Prima presentati come abbiamo fatto tutti grazie

#14: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: gribodoLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2021 5:12 pm
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Buongiorno,sono Silvio chiedo scusa per la mia mancanza,in modo particolare a Marco al quale ho posto una domanda,sono possessore di un Suzuki Grand Vitara e di un Toyota LJ 70 dove vorrei con l'aiuto del forum e in modo particolare di Marco,per modificare l'impianto dei blocchi,ora ho 3 interruttori,ma vorrei poter semplificare l'impianto,ora ho il compressore e 2 rele uno per ogni elettrovalvola.
P.S. sono a conoscenza che sto chiedendo per un mezzo che non è un suzuki,ma spero che possiate lo stesso aiutarmi.
P.S.S. sono arrivato sul tutorial di Marco cercando un elettrovalvola per i blocchi che mi ha abbandonato.
Grazie a chi mi può aiutare e scusatemi ancora


Ultima modifica di il Dom Giu 13, 2021 6:21 pm, modificato 1 volta in totale

#15: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2021 9:39 pm
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13930 :
Buongiorno,sono Silvio chiedo scusa per la mia mancanza,in modo particolare a Marco al quale ho posto una domanda,sono possessore di un Suzuki Grand Vitara e di un Toyota LJ 70 dove vorrei con l'aiuto del forum e in modo particolare di Marco,per modificare l'impianto dei blocchi,ora ho 3 interruttori,ma vorrei poter semplificare l'impianto,ora ho il compressore e 2 rele uno per ogni elettrovalvola.
P.S. sono a conoscenza che sto chiedendo per un mezzo che non è un suzuki,ma spero che possiate lo stesso aiutarmi.
P.S.S. sono arrivato sul tutorial di Marco cercando un elettrovalvola per i blocchi che mi ha abbandonato.
Grazie a chi mi può aiutare e scusatemi ancora
ciao nell apposita sezione dovresti presentarti e fuoristrada ke hai dovresti scriverli nell avatar

#16: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2021 9:40 pm
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E non sarebbe male se metteresti anche la provincia

#17: Re: Blocco posteriore ARB con comando invisibile Autore: gribodoLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2021 8:42 pm
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Buonasera,scusate non vorrei sembrarvi borioso,pensavoi che la presentazione poteva andare bene,ho cercato dove fare la presentazione in modo corretto,ma non l'ho trovata,se mi indicate dov'è provvedo,di questo vi chiedo ancora scusa,comunque vi ringrazio lo stesso,se Marco o chi per esso mi vuole aiutare lo ringrazio,metto tutto qui,sperando che basti
Macchina Suzuki Grand Vitara del 2007
Residente in Savignone Genova.
Grazie



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