#1: raffreddare i bollenti spiriti Autore: misterp, Località: FONTANA LIRI (FR)*Inviato: Dom Gen 22, 2006 11:04 pm ---- ho un piccolo problemino ho cambiato la mia valvola termostatica con una di un fiat ducato 2.0 benzina perchè la mia di valvola rimaneva sempre aperta e quindi la macchina mi lavorava fredda adesso invece nel trial movimentato la temp sta sempre a 90,nella fangaie dure la temp arriva a 110 voi che ne dite di toglierla e farla carburare per lavorare a 60 °C oppure di aggiungere una ventola suppl.
#2: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: millino, Località: Santa Croce sull'Arno (PI)Inviato: Dom Gen 22, 2006 11:37 pm ---- Rimetti la sua valvola termostatica originale nuova. Anche se spendi qualcosa poi risparmi alla lunga.....meglio una valvola termostatica che una guarnizione di testa e una strinata al motore!!
#3: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Lun Gen 23, 2006 8:19 pm ---- esatto la temperatura sale un po tanto, ma non eccessivamente.
Quasi quasi se hai posto, monta una ventola elettrica comandata da un pulsante e la attivi quando scotta troppo. Ovviamente la sua originale lasciala!
#4: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: misterp, Località: FONTANA LIRI (FR)*Inviato: Lun Gen 23, 2006 9:17 pm ---- oppure io ho pensato di mettere fissa quella che c'è già
#5: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: silvio, Località: CataniaInviato: Lun Gen 23, 2006 11:12 pm ---- secondo me 110 gradi sono un pò troppi occhio che a lungo andare bruci la guarnizione...
mi associo a millino,, mettila nuova...
ciao
Ultima modifica di il Mer Feb 01, 2006 9:22 pm, modificato 1 volta in totale
#6: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Gen 24, 2006 12:19 pm ---- secondo me va tutto bene. di solito la temperatura ottimale di esercizio è attorno ai 90° (come con le donne hi hi). Se lavora troppo fredda rischi, con le differenti dilatazioni fra testa e cilindri, di bruciare la guarnizione di testa. è per questo motivo che si mette il cartone sul radiatore (per i modelli senza l'elettroventola). Comunqe lascia tutto cosi com'è e mettici un elettroventola da attaccare nelle situazioni "estreme" quando la temperatura è sul rosso.
Io ho l'sj vecchio tipo e non ho la temperatura segnata quindi non saprei dirti a quanto lavora la mia...
#7: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: misterp, Località: FONTANA LIRI (FR)*Inviato: Mer Feb 01, 2006 8:04 pm ---- oppure mi è venuta un idea di mettere la ventola fissa, cioè che gira sempre con la stessa forza
#8: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Feb 02, 2006 12:59 pm ---- non farlo... è un classico problema del suzu mille... quando prendi pozze o guadi l'acqua viene "sparata" verso le candele e caburatore con conseguenti problemi di "spegnimento". giunto viscoso e basta! ciao
#9: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: eros, Località: padovaInviato: Gio Feb 02, 2006 3:30 pm ---- suzuki infatti consiglia di togliere la cinghia della ventola in caso di guadi profonti!
#10: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: filo, Località: (VR)*Inviato: Lun Lug 10, 2006 9:19 pm ---- Una termostatica nuova di concorrenza, comprata un mese fa, nemmeno 10€
Ciao
#11: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: sclavo.claudio, Località: Mombasiglio CUNEOInviato: Gio Lug 20, 2006 8:44 pm ---- io la termostatica l'ho cambiata quest' inverno e funziona bene, ma adesso che fa caldo quando salgo in montagna e mi faccio diversi Km in salita,in prima ridotta in mezzo alle rocce la temperatura mi arriva sul rosso, per questo pensavo di montare una ventola elettrica supplementare.
Avrei già la ventola e dovrebbe starci tra la mascherina e il radiatore, ma prima di fare il lavoro volevo sapere se qualcuno l'ha già fatto , se serve veramente e se ha avuto qualche problema.
#12: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: millino, Località: Santa Croce sull'Arno (PI)Inviato: Gio Lug 20, 2006 9:54 pm ---- LO ZUKI NONSCALDA. Se vi scalda e il termostato è a posto, controllate il giunto viscoso della ventola (99 su 100 a caldo rimane morbido), in pratica la ventola gira ma poco, quando è inverno tutto bene, d'estate non basta a raffreddare
#13: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Lug 21, 2006 8:53 am ---- si, nella galleria preparazioni un suzu rosso l'ha montata. era, se non ricordo male, di una panda. proprio dove volevi montarla tu. è vero, il suzu non scalda... ciao
#14: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: sclavo.claudio, Località: Mombasiglio CUNEOInviato: Ven Lug 21, 2006 8:29 pm ---- come faccio a sapere se è il giunto? si può cambiare o devo cambiare la ventola?
#15: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: sclavo.claudio, Località: Mombasiglio CUNEOInviato: Sab Lug 22, 2006 2:38 pm ---- dimenticavo di dirvi che ho la targa sulla mascherina, probabilmente è anche dovuto a quello, solo che non so dove spostarla
#16: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: millino, Località: Santa Croce sull'Arno (PI)Inviato: Lun Lug 24, 2006 12:24 am ---- a motore caldo lo spengi, apri il cofano e provi a girare la ventola a mano: Se il giunto viscoso è buono, fai molta fatica a girare la ventola (perché il giunto viscoso fa attrito con la cinghia dell'albero motore); Se la ventola gira abbastanza bene, hai il giunto viscoso da cambiare
#17: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Lug 24, 2006 12:43 pm ---- allora il mio è da cambiare... in ogni caso però non scalda tanto (ho la ventola del 1300 sul mille) ciao
#18: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: sclavo.claudio, Località: Mombasiglio CUNEOInviato: Lun Lug 24, 2006 9:03 pm ---- grazie allora provo! ciao
#19: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: jvl3, Località: Fara Gera d'Adda (Bg)Inviato: Mar Lug 25, 2006 12:33 am ---- Ragazzi, occhio che la ventola può partire anche a motore spento...
#20: Re: raffreddare i bollenti spiriti Autore: millino, Località: Santa Croce sull'Arno (PI)Inviato: Mer Lug 26, 2006 12:45 pm ----
jvl3 :
Ragazzi, occhio che la ventola può partire anche a motore spento...
La vedo dura...... col giunto viscoso comandato dalla cinghia dell'albero motore......