1600 + volumetrico + iniezione punto
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#1: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 9:18 pm
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ciao a tutti!
sono mesi che sono dietro a montare il motore 1600 vitara 8 valvole con compressore volumetrico G40 e iniezione della punto 1.2 16V con iniettori della punto GT (portata quasi doppia rispetto agli iniettori normali)

al momento se stacco il compressore volumetrico (quindi il motore è un normale aspirato), funziona tutto più o meno bene, a parte che al minimo rimane accelerata! più o meno sta sui 1700-1800 giri...

stessa cosa anche se collego il compressore volumetrico....

qualcuno ha qualche idea?
il corpo farfallato è quello dell'alfa 33.

#2: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 9:46 pm
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come hai collegato il CF alfa 33 all'iniezione punto? Hanno lo stesso connettore?
Come piloti il motorino passo passo del minimo?
Prova a mettere 2 foto del CF.
Ciao e bravo!

#3: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 10:26 pm
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ho usato il motorino del minimo e l'altro sensore di cui non ricordo il nome della punto! sotto consiglio di un mio amico che mi ha procurato il corpo farfallato dell'alfa 33 dicendomi che l'elettronica del corpo farfallato della punto è molto simile a quello del corpo farfallato dell'alfa 33.
ho notato che comunque al minimo la farfalla è completamente serrata... il motore del minimo quindi non regola il flusso dell'aria...

il motorino del minimo comunque funziona perchè se scollego il sensore di pressione assoluta, il motorino del minimo fa muovere la farfalla.

per ora la centralina della punto abbiamo solo scodificato la chiave, per il resto è invariata.

#4: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 11:13 pm
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L'Alfa 33 montava in alcune versioni l'impianto marelli iaw con gli stessi sensori e ka stessa centralina della punto quindi a livello elettrico non dovresti avere problemi, però il sensore map di queste iaw misura fino a 100 kpa e quindi non é adatto per motori sovralimentati, inoltre hai messo degli iniettori di portata molto maggiore senza toccare la mappa e quindi é praticamente impossibile che possa funzionare .
Quindi se vuoi risolvere dovresti trovare un map compatibile che legga pure le sovrapressioni e poi rimappi adeguadamente o metti una megasquirt che sfrutta l'impianto che hai già creato e che puoi programmare con un pc o un tablet anche da solo e/o con la macchina in movimento.
www.megasquirt.it

#5: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 7:44 am
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si si, del sensore di pressione assoluta lo so che devo cambiarlo e che devo poi rimappare la centralina! l'altro giorno ho fatto una prova per curiosità a sovralimentarlo così com'è, e oltre un tot di giri probabilmente la centralina legge valori anomali e mi taglia la benzina. quindi questa è un'altra storia che vedrò più avanti

se invece lo faccio andare aspirato, in marcia non ci sono grossi problemi! solo che non mi aspettavo che al minimo stesse sui 1700-1800 giri... mi aspettavo che avesse un minimo normale o leggermente più alto visto che il corpo farfallato è da 57mm invece che 42mm. ma non pensavo così alto...

se prendesse aria da qualche parte come faccio a scoprirlo?

#6: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 8:05 am
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Ciao Christian,
mi dicevi che hai montato il motorino passo passo della punto direttamente sul cf della 33.
Hai controllato che l'attuatore vada realmente a chiudere il passaggio dell'aria?
Ti dicevo infatti che io ho dovuto regolare la lunghezza dell'attuatore diverse volte prima di avere una situazione ottimale.
E' possibile che la centralina faccia correttamente il suo lavoro, facendo muovere l'attuatore al massimo della sua corsa, ma che questo non basti a parzializzare il passaggio dell'aria.
Prova a smontare il motorino e ad estrarre il pistoncino di poco. Per estrarlo devi svitarlo. Un giro alla volta. E' una palla smonta, svita, rimonta, prova, rismonta.... ma vedrai che risolvi.

Sei riuscito a scaricare i files che ti ho mandato?

Riccardo

#7: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 1:57 pm
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problema risolto!
sono impazzito 3 giorni e poi alla fine era il connettore del motorino del minimo che si era scollegato e non me ne sono accorto.... da una parte meglio così Molto Felice

#8: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 3:30 pm
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Bel progetto bravo!
Coriosità, ma se così com'è lo sovralimenti cambia qualcosa del tipo un po piu coppia ai bassi/medi oppure poco e niente anche li se non rimappi la centralina?

#9: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 6:41 pm
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Franco413 :
Bel progetto bravo!
Coriosità, ma se così com'è lo sovralimenti cambia qualcosa del tipo un po piu coppia ai bassi/medi oppure poco e niente anche li se non rimappi la centralina?

così senza rimappare la centralina e usando il sensore di pressione assoluta originale della punto ho visto che è tutto inutile! il sensore di pressione della punto è fatto per lavorare in depressione, con il volumetrico va a lavorare in pressione... ho provato per vedere cosa succedeva... e come superi i 2000-2500 giri probabilmente va in errore la centralina e taglia la benzina... subito prende bene i giri, ma un momento dopo inizia a borbottare e quasi spegne il motore... oggi ho trovato un sensore di pressione di un lancia delta... prossima settimana (spero) lo montiamo e iniziamo a mappare la centralina!

#10: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 11:40 pm
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Posso chiederti come hai collegato il CF alfa 33 con la IAW della punto? Hanno lo stesso connettore? Puoi mettere una foto di come hai collegato il CF?
Grazie!

#11: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2014 8:25 am
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ho fatto fare una flangia in alluminio con dei fori passanti svasati e bulloni passanti è stretta al collettore di aspirazione. e poi 4 fori filettati, con 4 colonnette, stringono il corpo frarfallato. ovviamente il foro centrale della flangia coincide con quello del cf e anche il collettore di aspirazione è stato allargato.

#12: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2014 9:15 am
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Un consiglio ???


BUTTA VIA TUTTO E PRESTO !!!!


AHAHAH .

#13: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: NikiombraLocalità: cogoleto MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2014 9:48 am
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cri vai a lourdes! Wink ahahahahah

#14: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2014 12:56 pm
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Mayo :
Posso chiederti come hai collegato il CF alfa 33 con la IAW della punto? Hanno lo stesso connettore? Puoi mettere una foto di come hai collegato il CF?
Grazie!

E' della stessa famiglia IAW/Marelli e quindi elettricamente è uguale così come gli spinotti..

#15: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2014 6:43 pm
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Ciao Pistone, a dire il vero non mi risulta, li ho avuti in mano e la forma dei connettori è diversa, quadrati contro ovali, certo l'importante è che i fili siano gli stessi ma.... ad esempio il motorino del minimo è tutt' uno col CF nella Punto Marelli/IAW ed è differente nei motori Lancia/Alfa coevi: hanno un motorino del minimo esterno al CF che immette aria direttamente nel collettore di aspirazione.

#16: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 10:04 am
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coevi? coevi? ma che vuol dire?
Parla come mangi!!!
Mi meraviglio che il forum non la identifichi come una parolaccia e non restituisca c***i.


Ultima modifica di il Lun Lug 28, 2014 11:05 am, modificato 1 volta in totale

#17: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 2:20 pm
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Ops! Scusate, mi è scappato...

#18: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 2:39 pm
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Azz ho imparato qualcosa di nuovo!! Molto Felice pensavo ad un'errore Razz
Coevo: Che appartiene alla stessa epoca SIN contemporaneo. Definizione e significato del termine coevo.

#19: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 7:01 pm
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vogliamo un forum aulico

#20: Re: 1600 + volumetrico + iniezione punto Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 6:59 am
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Ma da affrontare con spirito euristico secondo i sani principi della maieutica socratica....

Piglia questo!


Poi torniamo a parlare di carburanti, olio, grasso, ferro, puzza di diesel ecc



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