MEGLIO LA V-POWER
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#1: MEGLIO LA V-POWER Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 10:03 am
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Ciao a tutti,

proprio questa mattina ho regalato allo zukko e ai signori delle imposte, un bel pieno di V-power, ed ho notato che sin da subito in occasione di una corta salita (cavalcavia) nulla di più, ha praticamente smesso di piacchiare leggermente in testa quando il motore va sotto sforzo con una marcia un alta a basso numero di giri, segno inequivocabile che la V-power qualcosa di diverso ha da quella a 95 ottani.

Ho verificato nuovamente i consumi realizzati con benzina verde a 95 ottani. Bene ancora 13 Km/litro. effettivi.
Azzerato il conta Km aspetto di fare un po' di strada per verificarli nuovamente in occasione del prossimo pieno però sempre di V-power
Ho notato che riprende dai 1000 giri in 4° con più vigore, quasi avesse guadagnato qualche newton di coppia.

Per il momento, non mi resta che consigliarla a tutti quella benzina.
Farò le mie solite verifiche in merito ai consumi ovvero li controllerò tenendo conto dei risultati ottenuti da 5 pieni di fila, e percorrendo le solite strada alle diverse andature, in modo da ottenere valori più o meno omogenei fra loro, tenendo conto delle diverse realtà di traffico che variano contnuamente nella zona di Milano e dintorni.

Ciao a tutti Gian

#2: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 11:47 am
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puo' darsi che gli zukki vadano meglio con la v-power essendo motori vecchiotti se non mi sbaglio erano progettati per andare a super.
correggetemi se sbaglio pero' eh!

#3: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 12:26 pm
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sicuramente la v-power con motori di alte prestazioni (anche di ultima generazione)e motori di vecchia concezione, fornisce qualche cv in più (ho visto in un test che una subaru impreza Sti prendeva più di 10cv) però con maccine nuove ma con motori 'normali' come prestazioni, non c'è alcuna differenza dalla benzina comune.

#4: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 1:26 pm
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Un servizio fatto da un giornale del settore, prove e dati alla mano, ammetteva che la v-power effettivamente da qualcosa in più al motore.Quanto incide dipende dal motore.
In più ha un effetto pulente ,ma non ricordo se questo era stato trattato facendo vedere foto...
Comunque visto quel che costa come MINIMO qualche qualità deve averla.
Di panzane siamo stufi.

#5: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 1:39 pm
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Giusto raga, e credo il motore del Suzu ringrazia per il fatto che è stato progettato per bruciare La vecchia rossa a 98 ottani.
Quindi la V avendone 100 brucia ancor meglio e soprattutto essendo additivata, pulisce il sistema di alimentazione iniezione o carbu che sia.

Ciao Gian

#6: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 2:20 pm
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Anch'io ho fatto un po' di test sulle varie benzine,e per la v-power la resa migliore la da sui motori con un po' di cv e spinti dove si sente il maggior numero di ottani,se provi anche la verde da 98 ottani vedrai che la differenza in prestazioni e minima e il portafolio ringrazia visto che costa un pochino in meno,anche la differenza in km e pressoche simile,l'unica bella cosa a favore della v-power e' l'azione pulente per l'impianto d'ignezione,ma li si ha una vasta scelta di prodotti che svolgono lo stesso lavoro...

#7: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: GrizzlyLocalità: Nato a Milano ma abito sull'Appennino Reggiano MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 6:02 pm
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Se non sbaglio in Giappone hanno sempre avuto benza con alto numero di ottani,anche quando c'era solo la rossa,quindi tutti i loro motori dovrebbero essere progettati tenendo conto di quel criterio.
Un amico che ha una civic TypeR mi ha detto che,mettendo la v-power o similari,la macchina cambia come dal giorno alla notte Indiavolato Nero

#8: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 8:19 pm
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i vtec delle honda sono delle bombe! non ne ho mai provata una con la vpower pero'! Triste

#9: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 8:25 pm
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.....80 su 100 Figo

#10: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 9:26 pm
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Sarebbe interessante per coloro che hanno auto sportive, verificare le curve di coppia e potenza su un banco a rulli bruciando prima la 95 e poi la V-power, in modo da verificare quanto e dove guadagnano.

Su una rivista ho visto come la curva di coppia del motore, si modificava radicalmente utilizzando tale benzina, e ci credo che l'amico di grizzly asserisce che la sua auto cambia dal giorno alla notte.

Il fatto è che ormai la maggir parte delle centraline, riescono a modificare l'anticipo di accensione in funzione di una tolleranza che il costruttore ha inserito attraverso il software. Il segnale affinchè tale variazione venga attuata è prelevato dal sensore detonazione.

Ora nelle auto con motori ad alte prestazioni, una perdita di ottani, incide in percentuale molto di più che su una con motore "tranquillo" .
Così pure per tutti i motori a carburatore, progettati per bruciare la vecchia super a 98 ottani, dove l'anticipo di accensione rimane fisso, per cui evidenzia subito i limiti di detonazione della benza a 95 ottani.

Probabilmente coloro che hanno ritoccato l'anticipo, ne risentiranno meno dei benefici della V-power.

Ciao a tutti Gian

#11: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 7:44 am
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Da quello che ho letto in giro su motori di mediacilindrata si dovrebbero guadagnare circa 3.5cv per via del maggiore numero di ottani,e logico pero' che se viene utilizzata su motori che girano in alto o di grossa cilindrata la resa sara maggiore ma penso sempre nel ordine di 4/5cv,nella piccola prova che avevo fatto io sul 330 si sentiva soprattutto la differenza nel erogazione oltre i 4500 e in basso era un pochino piu' corposo...
per il giappone esisto due tipi di verde come qua in italia la 98 e la normale 95.

#12: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 11:02 am
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sui test delle riviste, mi ricordo chiaramente di una volvo 2.3 turbo (240 cv) che avendo la regolazione automatica dell'anticipo in base alla benza...guadagnava 12 cv passando dalla normale SP alla vpower.
e in un "gara" di accelerazione sui 1000 metri...dava circa 40-50 metri alla normale (!!!)

#13: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 11:58 am
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io sulla celica gt four (2.0 turbo 245 CV) ho provato e effettivamente un po' di differenza in risposta all'acceleratore si sente, ma penso nell'ordine di 3-4 cv non di più! 12 mi sembrano un'esagerazione, però poi magari dipende da macchina a macchina.
Sulla celica non la metto più, il miglioramento non mi sembra abbastanza elevato da giustificare il prezzo, sul suzuki invece non ho ancora provato, ma il prossimo pieno provo, guadagnasse anche solo 2 CV o un briciolo di coppia, su un motore che cavalli ne ha pochini è sempre meglio che niente!

#14: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 12:12 pm
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bè, noi quì a trieste facciamo qualche chilometro oltre confine ( 5 minuti) e ci facciamo il pieno di 100 ottani a circa 1,008 euro a litro

#15: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 12:18 pm
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marco_rapetto :
sui test delle riviste, mi ricordo chiaramente di una volvo 2.3 turbo (240 cv) che avendo la regolazione automatica dell'anticipo in base alla benza...guadagnava 12 cv passando dalla normale SP alla vpower.
e in un "gara" di accelerazione sui 1000 metri...dava circa 40-50 metri alla normale (!!!)
12cv son tantini non è che era la prova di qualche benzina con l'aggiunta di metanolo?quasi tutte le prove con la v-power danno degli incrementi dai 3-5cv non di più

#16: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 12:21 pm
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cmq più che l'incremento di cv, quello che ho notato io è che sulle macchine concepite per l'utilizzo della super, riduce notevolmente il battito in testa, sarebbe da fare due conti se costa di più usare la v-power oppure aggiungere l'additivo alla classica 95

#17: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 12:34 pm
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TurboBenza :
marco_rapetto :
sui test delle riviste, mi ricordo chiaramente di una volvo 2.3 turbo (240 cv) che avendo la regolazione automatica dell'anticipo in base alla benza...guadagnava 12 cv passando dalla normale SP alla vpower.
e in un "gara" di accelerazione sui 1000 metri...dava circa 40-50 metri alla normale (!!!)
12cv son tantini non è che era la prova di qualche benzina con l'aggiunta di metanolo?quasi tutte le prove con la v-power danno degli incrementi dai 3-5cv non di più

eh lo so che son tantini
però quello c'era scritto sulla prova della rivista
dove fra l'altro provavano anche su una golf 1.4 a carburatori (vecchiotta) e una 206 (utilitaria nuova)

nella prima risultati minimi quasi nulli
nella seconda qualcosa (1-2 cv)
nella terza...come ho scritto

#18: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 1:09 pm
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Credo che il sistema migliore per compensare tale differenza (95 contro 100) sia quello messo a punto dalla SAAB dove un ingegnoso dispositivo faceva variare non solo l'anticipo di accensione, ma proprio il rapporto di compressione del motore. Quello a mio avviso era il miglior sistema per compensare effettivamente alla carenza di ottani, perchè una benzina "povera" veniva fatta bruciare incrementando leggermente il rapporto di compressione.

Non è solo il discorso prestazionale, da tenere in debita considerazione.
Meritano la giusta attenzione anche elementi non meno importanti per chi come me utilizza il suzu saltuariamente. Una benzina con più ottani, permette un più immediato avviamento, soprattutto d'inverno e d'estate, quando il caldo intenso, provoca una leggera evaporazione della benza contenuta nella vascetta del carbu per cui si finisce con il dover insistere maggiormente con il pedale dell'acceleratore per metterlo in moto. Con la V, anche se ne evapora un po' ritengo che parta comunque subito.
Non ultimo il fatto che una miglior e più completa combustione, ha il vantaggio di inquinare meno, per il fatto che la percentuale di idrocarburi trasformati in energia, sono molto di più che nella normale a 95 ottani.
E poi rimane sempre il fattore pulizia del carbu con tutti i suoi passaggi.
Credo che risparmiare sulla benza per spendere a posteriori quattrini per additivi e pulitori vari lasci un po' il tempo che trova, considerando che la resa della V, è a mio avviso migliore.

Ultimo ma non per importanza il discorso consumo medio che mi sono prefissato di verificarlo con attenzione più volte.

Ciao a tutti Gian

#19: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 1:57 pm
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GIANLUIGI :
Credo che il sistema migliore per compensare tale differenza (95 contro 100) sia quello messo a punto dalla SAAB dove un ingegnoso dispositivo faceva variare non solo l'anticipo di accensione, ma proprio il rapporto di compressione del motore. Quello a mio avviso era il miglior sistema per compensare effettivamente alla carenza di ottani, perchè una benzina "povera" veniva fatta bruciare incrementando leggermente il rapporto di compressione.

quello della saab...se non ricordo male...variava dinamicamente in base al numero di giri...non tanto in base alla benza (cioè ai bassi giri un rapporto di compressione rilassato,in modo da non detonare e agli alti giri...una compressione maggiore resa possibile anche dalla maggior turbolenza dei gas in camera di scoppio)

anche perchè non avrebbe senso (economicamente) creare un sistema come quello (abbastanza articolato e complicato) solo per variare il rapporto di compressione in merito al tipo di benza (95 o 100 ottani) che si usa!

#20: Re: MEGLIO LA V-POWER Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 2:34 pm
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La variazione, avveniva, incernierando tutta la testa da una parte e lasciando l'altra parte libera di muoversi al comando di un attuatore.
ovvio che parlo di movimenti centesimali.

In origine, era pensato per bruciare, diversi tipi di carburante ovvio che sarebbe stato utopistico creare un motore con quelle caratteristiche solo per fargli digerire un tipo di benzina la cui defferenza era ridotta essenzialmente ad una manciata di ottani.

Quello, doveva essere un progetto, allargato alle diverse disponibilità di combustibili che vi erano nelle diverse parti del mondo. Quindi etanolo, metanolo, alcool, oltre ai carburanti di origine fossile.

Ecco giustificato l'enorme costo di produzione e progettazione.
Non è certo per sopperire alla carenza di qualche ottano che nacque quel motore.

Venendo alla variazione, avveniva in diverse circostanze ma soprattutto quel sistema, svincolava i giri dal rapporto di compressione, il quale era gestito dal sensore detonazione e non solo dai giri.
Se un determinato tipo di carburante per poter bruciare completamente richiedeva un certo rapporto di compressione indipendentemente dai giri ecco che il sistema provvedeva ad ottimizzarlo per quel carburante.

Probabilemtne con la V-power, proprio perchè brucia bene e con estrema facilità, il sistema si sarebbe autoregolato su un rapporto di compressione un filo più basso, anche per evitare pericolosi fenomeni autodetonanti, i quali costituiscono un rischio per le temperature e le pressioni che vengono a creare in camera di scoppio.
In pratica un fenomeno fuori controllo.

Pensa che Scania, che fa parte dello stesso gruppo, commercializza tutta la sua gamma di veicoli indistriali pronta per funzionare esclusivamente ad olio di colza.
Ovvio che da noi essendo tutt'ora illegale, tali veicoli, non sono importati.

Ciao Gian



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