Riduttore: scoperta da pivello
-> Trasmissione

#1: Riduttore: scoperta da pivello Autore: Mod200248 MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 6:15 pm
    ----
Oggi ho tolto la cuffia della leva riduttore (tutta rotta), per sostituirla. Dal foro verifico anche che l' interruttore di 4x4 inserite non funziona (la spia del cruscotto è OK).
Prima di montare la nuova cuffia, con il foro aperto, metto in moto e muovo la macchina, con trazione solo posteriore. Meraviglia, noto che anche l' albero a crociere che va verso la pera anteriore GIRA!
Ci sono arrivato abbastanza presto: avevo le ruote anteriori bloccate sulla posizione 4x4.
Questo mi ha fatto pensare quanta meccanica ho fatto girare a vuoto x tanti chilometri, con il mio brutto vizio di tenere le anteriori sempre agganciate. Da oggi, prima di toccare la leva del riduttore, si scende e si posizionano giusti i mozzi!

Domanda tecnica: il riduttore è tutto imbrattato di olio. Ho trovato il "cappuccio" di gomma da dove esce la leva di comando riduttore (in pratica un grosso basso ditale di gomma con foro centrale x la leva) non inserito nella sua giusta posizione. L' olio potrebbe essere uscito da lì? Ora ho ripristinato a dovere (il ditalone è ancora morbido e resistente e stringe bene la sede su cui deve andare).

#2: Re: Riduttore: scoperta da pivello Autore: Suzuky MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 8:04 pm
    ----
Ciao, si in effetti se si ha i mozzi sul "4x4" e il riduttore solo sulla trazione posteriore è un contro senso lasciare tutto il differenziale anteriore che gira tranquillo :). Io di solito se devo fare un bel pezzo di asfalto li stacco se invece faccio sia asfalto che fuoristrada se è solo roba di 1-2km li lascio attaccati sennò è un continuo sali e scendi a mettere i mozzi :D.
Per il cappuccio di gomma, il mio ha fatto la stessa fine è uscito da posto e si è riempito il riduttore d'acqua... Fossi io metto apposto il cappuccio di gomma, lavo con del "solvente" tutto il riduttore, tolgo tutto l'olio per sicurezza e ne rimetto del nuovo, così se perde te ne accorgi subito da dove esce...



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1