batteria k.o. o altro problema?
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#1: batteria k.o. o altro problema? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 7:20 pm
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oggi ho fatto un giro con parecchie pozze d'acqua, la spia alternatore non si è mai accesa, tornato a casa ho smontato anche la batteria per pulire meglio l'aspirazione ecc ecc, rimontato tutto e la batteria è k.o. ... ovvero, accende i fari ma di far girare il motorino non se ne parla proprio...
ponteggiando con un'altra batteria è andata subito in moto.
possibile che una batteria sia partita così all'improvviso?

#2: Re: batteria k.o. o altro problema? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 10:01 pm
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si, putroppo può essere.
con gli scossoni potrebbe essersi rotto un elemento, quindi non eroga più 12v ma un voltaggio minore.

la prova è semplice:
-apri i tappi sulla batteria (sono nascosti sotto le etichette)
-prendi un voltmetro (o tester) e impostalo su 5 Volt circa
-metti i puntali tra un "buco" e l'altro (immersi nell'acido), sempre uno nel buco successivo (in poche parole i 2 buchi vicini).
-prova anche tra un polo e il suo buco più vicino.

Se tutto funziona corretto:
-tra un polo e l'altro direttamente segna 12V circa
-tra un "buco" e l'altro (cioè tra gli elementi) deve segnare 2V.

Se c'è un elemento rotto, vedrai che non ci sarà collegamento tra un elemento e l'altro, oppure i tra i 2 elementi trovi un voltaggio negativo (cortocircuito).

fammi sapere!

PS: negli elementi è presente acido, quindi non toccare con le mani e poi pulisci subito i puntali con uno straccio.

#3: Re: batteria k.o. o altro problema? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 9:49 pm
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allora, la batteria era partita, ovvero dev'essersi rovinato qualche elemento: c'era 12v però non avevo lo spunto per accendere.
ne ho messa una nuova da 45 Ah e inoltre pulendo i fusibili supplementari che ho in confano, ho notato che quello che alimenta l'autoradio, assorbe anche a radio spenta perchè mettendolo in sede fà una piccola scintilla, quindi per ora l'ho tolto per evitare assorbimenti inutili, cmq presto metterò uno staccabatteria per essere più sicuro... a proposito, dov'è meglio metterlo? positivo o negativo? sul positivo sarebbe parecchio comodo perchè così mi porto il positivo in cabina con lo stacca batteria e da li alimento tutte le altre cose con relativi fusibili, però forse come sicurezza è meglio sul negativo... consigliatemi!

#4: Re: batteria k.o. o altro problema? Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 10:17 am
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secondo me e' meglio sul positivo, i cavi del negativo anche se toccano a massa non fanno scintille.

#5: Re: batteria k.o. o altro problema? Autore: SECCO4Località: macomer(nu) MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 5:03 pm
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e capitata la stessa cosa domenica scorsa ad un amico con un land 90 dopo vari sguazzi nel fango .dopo 2 giorni batteria morta soluzione al guasto smontaggio completo dell alternatore era pieno di fango indotto ecc prova un po di sicuro una pulizia nn puo di certo fargli male

#6: Re: batteria k.o. o altro problema? Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 5:56 pm
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Gastefano, probabilmente a quel fusibile è collegata solo l'autoradio, potrebbe disperdere verso massa, una piccola quantità di corrente principale causa dello scintillamento che hai notato quando hai inserito il fusibile.

Passa tutti i fili e se posso darvi un consiglio fascettate bene i fili che in occasione di sobbalzi, possono striciare contro la carrozza o qualche altra parte metallica, dove a lungo andare, finiscono inesorabilmente per spelarsi con tutte le conseguenze del caso.

Esistono delle guaine anche termorestringenti molto valide quanto a protezione o quelle ralizzate in tubo spiralato, l'importante è proteggere, onde evitare di ritrovarsi con i fuochi d'artificio nel cofano.

Ciao Gian



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