Anomalie varie luci ecc... Masse??
-> Impianto elettrico

#1: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: Roburrone MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 8:43 am
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum, che leggendo ho notato frequentato da tanti amici competenti ed appassionati... Vorrei porvi un quesito... Ho un Samurai Spagnolo 1.3 del 1990 ed ho i seguenti problemi elettrici/anomalie:

1) Intermittenza frecce "casuale" (a volte velocissima, a volte non si accendono);
2) Tergicristalli lentissimo (ma ho letto che è da ingrassare, forse...).
3) Quando freno si accendono anche le posizioni anteriori, mentre dietro si accende la freccia sx e lo stop dx...
4) Cruscotto che si è "spento" (si illuminano correttamente le spie, mentre la retroilliminazione degli strumenti è ko...).

Ieri sera ho sostituito tutti i fusibili e spruzzato abbondante spray per contatti. Uno era bruciato, ma nulla è cambiato. A questo punto vorrei controllare tutte le masse... Voi superesperti sapete darmi una sorta di "mappa" delle masse in modo che possa controllarle una ad una?

Grazie infinite!!

#2: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 9:39 am
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le masse sono sparpagliate un pò per tutta la carrozzeria, vedi sul posteriore sono dietro i fari dello stop e dietro la targa (Filo nero con capocorda avvitato sul telaio), anteriormente vicino ai fari

#3: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 9:41 am
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L'intermittenza delle frecce aumenta di frequenza quando una di esse non funziona, ovviamente se lo fa saltuariamente non è una lampadina fulminata ma un problema di contatti e / o di masse. Se quindi puoi escludere il devio luci, il problema sta nei contatti e / o nelle masse.

Per il problema del cruscotto, dovresti smontare il quadro e verificare che le lampadine non siano fulminate, a quanto so il cruscotto dello spagnolo è molto più facile da smontare del giapponese dovrebbe essere un controllo veloce. Non so che lampadine monti lo spagnolo e come siano le sedi, ma per esempio nel giapponese col passare del tempo le sedi tendono ad allargarsi con le vibrazioni liberando il contatto con le lampadine, un colpetto di cacciavite sulle lamelle risolve il problema e le lampadine restano belle ferme.

Per il tergicristallo lento... beh anche a me capita, però quando ho altri impianti in funzione (luci, stereo, ecc) quindi imputo la causa ad una scarsa efficienza della batteria cioè in una sua insufficiente potenza (correggetemi se sbaglio) ed in particolare quella che ci rimette di più è la pompetta del tergivetro.

I restanti problemi alle luci direi anche in questo caso parliamo di contatti e / o masse, devi pazientemente trovare le masse, pulirle bene e se vuoi un consiglio per un lavoro davvero ben fatto aggiungi una bella rondella glover (detta a anche a corona) e del grasso di rame, in questo modo la massa rimarrà bene in contatto per secoli! Molto Felice

Inoltre, come ultima cosa, ti consiglio di sostituire (se sono vecchi) tutti i gruppi ottici (tranne ovviamente le lenti dei fari) perché non sono di grande qualità e col tempo tendono a disintegrarsi e a compromettere le sedi delle lampade producendo fastidiosi problemi; con una spesa di 50 euro dal giusto ricambista li cambi tutti e anche esteticamente ci guadagni (anteriori, posteriori e frecce).

Spero di esserti stato d'aiuto, questi sono i passaggi che ho fatto io dopo che a novembre dello scorso anno ho sbagliato un guado e mi sono trovato con la macchina sommersa per alcune ore... per fortuna nessun danno meccanico ma ho passato diverse settimane a sistemare l'impianto elettrico.

Ah, come ultima cosa, potresti anche controllare la massa principale del motore, che dal negativo della batteria va direttamente ad un attacco sul motorino d'avviamento, certo ora ti funziona ma se non è stata controllata da tanto tempo rischi che la macchina non accenda per una fesseria!

#4: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: Roburrone MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 10:16 am
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Grazie infinite dell'aiuto prezioso!!!! Metterò tutto in pratica darò notizie quanto prima!

#5: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: Roburrone MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 10:30 am
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Valerio_Sanna :
L'intermittenza delle frecce aumenta di frequenza quando una di esse non funziona, ovviamente se lo fa saltuariamente non è una lampadina fulminata ma un problema di contatti e / o di masse. Se quindi puoi escludere il devio luci, il problema sta nei contatti e / o nelle masse.

Le lampadine sono tutte ok... Azionando il devioluci a volte non partono le frecce, a volte sì, aumentando o diminuendo la velocità dell'intermittenza mentre sono azionate... una follia!!!

Valerio_Sanna :
Per il problema del cruscotto, dovresti smontare il quadro e verificare che le lampadine non siano fulminate, a quanto so il cruscotto dello spagnolo è molto più facile da smontare del giapponese dovrebbe essere un controllo veloce. Non so che lampadine monti lo spagnolo e come siano le sedi, ma per esempio nel giapponese col passare del tempo le sedi tendono ad allargarsi con le vibrazioni liberando il contatto con le lampadine, un colpetto di cacciavite sulle lamelle risolve il problema e le lampadine restano belle ferme.

Avevo intenzione di farlo, ma mi ha fermato mio cugino che aveva prima la macchina, dicendomi che si è spento tutto di colpo... Comunque, una volta controllate le masse, controllerò anche le lampadine.

Valerio_Sanna :
Per il tergicristallo lento... beh anche a me capita, però quando ho altri impianti in funzione (luci, stereo, ecc) quindi imputo la causa ad una scarsa efficienza della batteria cioè in una sua insufficiente potenza (correggetemi se sbaglio) ed in particolare quella che ci rimette di più è la pompetta del tergivetro.

Avevo letto altri post in cui si diceva che dipende molto anche dall'ingrassaggio del perno, senza il quale si brucia addirittura il motorino del tergi, quindi sicuramente ci influiscono glia "assorbimenti", ma dacci un occhio anche te...

Valerio_Sanna :
I restanti problemi alle luci direi anche in questo caso parliamo di contatti e / o masse, devi pazientemente trovare le masse, pulirle bene e se vuoi un consiglio per un lavoro davvero ben fatto aggiungi una bella rondella glover (detta a anche a corona) e del grasso di rame, in questo modo la massa rimarrà bene in contatto per secoli! Molto Felice

Lavorino gobbo... ma è quello che dovrò fare come partenza! Dunque sono 1 ai fari anteriori, 1 ai fari posteriori, 1 diretta dalla batteria al motorino... poi ne ricordi per caso altre?

Valerio_Sanna :
Inoltre, come ultima cosa, ti consiglio di sostituire (se sono vecchi) tutti i gruppi ottici (tranne ovviamente le lenti dei fari) perché non sono di grande qualità e col tempo tendono a disintegrarsi e a compromettere le sedi delle lampade producendo fastidiosi problemi; con una spesa di 50 euro dal giusto ricambista li cambi tutti e anche esteticamente ci guadagni (anteriori, posteriori e frecce).

Ok ottimo consiglio!

Valerio_Sanna :
Spero di esserti stato d'aiuto, questi sono i passaggi che ho fatto io dopo che a novembre dello scorso anno ho sbagliato un guado e mi sono trovato con la macchina sommersa per alcune ore... per fortuna nessun danno meccanico ma ho passato diverse settimane a sistemare l'impianto elettrico.

Mi sei stato di ENORME aiuto!! Non mi parlare di guadi sbagliati guarda, con il Range mi è capitato di agosto, le conseguenze ho forse finito di eliminarle ora... forse... :))))


Valerio_Sanna :
Ah, come ultima cosa, potresti anche controllare la massa principale del motore, che dal negativo della batteria va direttamente ad un attacco sul motorino d'avviamento, certo ora ti funziona ma se non è stata controllata da tanto tempo rischi che la macchina non accenda per una fesseria!

Ok! E' la prima che guarderò! Se oltre a questa e quelle dei fari ne ricordi altre visto il recente lavoro, mi fai un piacerone!! Grazie ancora!!

#6: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 11:47 am
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Guarda, sinceramente non ricordo tutte le masse ma in linea di principio ogni cavo imbullonato alla carrozzeria è una massa, sicuramente kobre ti sa aiutare meglio di me sulle posizioni esatte. Occhio che ce ne sono diverse anche dentro l'abitacolo. Per le frecce, cavolo da come lo descrivi potrebbe essere, forse, un problema anche del devioluci... però quello spagnolo non so come è fatto e so che è diverso dal giapponese; forse dovresti smontarlo e verificare che i contatti che azionano le frecce non siano ossidati o laschi; anche lì prima di rimontare sarebbe meglio spalmare un velo di grasso di rame; in mancanza di grasso di rame puoi usare la vaselina tecnica ma non è un granchè perché previene l'ossido ma trattiene anche lo sporco

#7: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: JimboooLocalità: Pistoia MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 2:45 pm
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io penso di avere un problema molto simile con i tergicristalli, mi salta continuamente il fusibile (anche con amperaggi molto superiori).. non so voi ma nei dintorni della "scatola" dei fusibili (io l'ho a vista) c'è un manicomio di cavi.. sapete mica dove potrebbe trovarsi la massa?

#8: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 2:49 pm
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Nel 413 Japan la massa la prende attraverso la cornice del parabrezza che a sua volta la prende dalle staffe sganciabili che lo agganciano al cruscotto. Quando le staffe sono sganciate (e quindi il vetro ribaltato sul cofano) i tergi non funzionano (sistema inventato sul 1300 perché sfregherebbero sul cofano bombato). Questo sistema si riconosce dalle cerniere della cornice del parabrezza che sono in materiale plastico. Diversamente invece sui modelli 1000 (che non hanno il cofano bombato) le cerniere sono in materiale metallico quindi in teoria il motorino è sempre in massa.

#9: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: JimboooLocalità: Pistoia MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 3:12 pm
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grazie, pensavo che la massa fosse nei dintorni della scatola fusibili.. per controllare il motorino ho ribaltato il parabrezza, ovviamente appena messo giù il tergicristallo ha iniziato a funzionare (ed i tergi non sfregavano sul cofano)

la massa è per caso quel cavo giallo che si vede in foto?

#10: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 3:16 pm
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valerio sei sicuro che il 1000 ovvero l'sj410 ha le cerniere in ferro? La mia per esempio le ha in plastica come il 413, e così in plastica le ho viste su tutti i mille sino ad oggi.
Per il discorso che salta il fusibile del tergicristalli, il problema non è la massa ma qualche positivo che fà contatto con la carrozzeria oppure le piste del motorino tergicristalli da controllare, probabilmente sono danneggiate. Tira giù il parabrezza e controlla

#11: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: JimboooLocalità: Pistoia MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 5:00 pm
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uhm, ci proverò, ora che ci penso però qualche volta mi è saltato anche usando il tergicristallo posteriore..

#12: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 5:40 pm
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Mi sa che metalliche erano sui 1000 jap... è sempre un casino capirci qualcosa ne hanno fatto un casino di varianti Molto Felice

#13: Re: Anomalie varie luci ecc... Masse?? Autore: Roburrone MessaggioInviato: Ven Set 26, 2014 2:27 pm
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Mi arrendo, ho fissato l'appuntamento dall'elettrauto martedì, così mi sistemerà tutto, dall'A alla Z. Purtroppo non ho il tempo materiale di smontare mezza macchina e fare da solo, anche se mi piacerebbe molto. Quindi la metto nelle mani di un esperto, sperando di risolvere in maniera efficace e duratura... Vi terrò aggiornatissimi!



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