Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament
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#1: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: BrighelaLocalità: Cles MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 1:32 pm
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Un saluto a tutti.
Ho la possibilità di auto costruirmi i cerchioni antistallonamento. Possibilità nel senso che ho chi mi può effettuare il taglio, chi la saldatura e chi la verniciatura.
Per elaborare il disegno ho bisogno di alcune info: spessore e larghezza delle flange, numero e diametro fori di alloggiamento dati.
Chi mi può dare questi dati considerando che si tratta di dischi da 15" da montare su un Jimny?
Grazie

#2: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallona Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 2:16 pm
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ecco i disegni che avevo fatto all'epoca.
ciao
danilo
p.s. se dietro saldi i dadi è meglio fare i fori da ø11 per viti m10.

#3: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallona Autore: BrighelaLocalità: Cles MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 2:22 pm
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Stupendo!!!
Grazie mille Danilo.
Come posso sdebitarmi?

#4: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: sj413 MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 2:52 pm
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Approfitto del topic anch'io: al posto dei dadi saldati pensavo di filettare direttamente la flangia: cosa ne pensate? Naturalmente nella zona dela filettatura la piastra verrà lasciata un poco più spessa (circa 1,5 mm in più) di tutto il resto della flangia (spessore 5 mm)....

#5: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallona Autore: BrighelaLocalità: Cles MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 3:31 pm
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danilo.milesi :
ecco i disegni che avevo fatto all'epoca.
ciao
danilo
p.s. se dietro saldi i dadi è meglio fare i fori da ø11 per viti m10.
Ne approfitto ancora della tua disponibilità Danilo. Cosa hai utilizzato come guarnizione fra pneumatico e flangia interna?
Grazie

#6: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 8:45 pm
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io sono a favore dei dadi non saldati, se si spannano sono dolori e sono contrario anche a filettare la flangia per lo stesso problema

#7: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 8:07 am
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se la piastra viene ricavata da taglio al plasma o laser la vedo dura lasciare del sovramateriale di 1.5mm solo in corrispondenza dei fori. vorrebbe dire o riprenderli tutti di fresa oppure saldarci dei piattini. a questo punto fai prima a saldare direttamente i dadi.
con dado saldato intendo solo puntato nella verso la parte interna del cerchio.
se si sfiletta (anche se sfilettarlo non è così immediato) con un colpo di flessibile si taglia la saldatura e se ne salda un altro.
stessa cosa se si decide di filettare la flangia, se si sfiletta si mette dietro il dado.
occhio però perché filettare la flangia vuol dire filettare 36x4 = 144 fori.
se sono fori fatti di laser o plasma il materiale sarà difficile da filettare e un po' di maschi partiranno.
non serve nessuna guarnizione tra flangia e copertone perché è il pneumatico stesso che fa da tenuta.
al massimo per evitare che quando si avvita la flangia si pieghi verso l'interno del cerchio si può mettere una cinghia di trasmissione, di quelle che vendono al metro nei negozi di forniture industriali e che si giuntano a caldo.

#8: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallona Autore: BrighelaLocalità: Cles MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 8:51 am
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Ancora una cosa. Mi dicono sia meglio la saldatura a TIG rispetto alla MIG per evitare surriscaldamenti e svergolamenti eccessivi. E' corretto?
Grazie

#9: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 10:01 am
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be la grossa differenza la fa chi salda ma anche a me avevano detto meglio il tig

#10: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 1:41 pm
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non c'è questa gran differenza, se saldi scaldi.
comunque non penso che si riesca a svergolare un cerchio in modo apprezzabile.
se proprio hai paura di svergolarli dato che devi fare 4 o 5 cerchi alla volta li metti uno di fianco all'altro e saldi un po' uno un po' l'altro.
prima dai delle puntate per tener fermo gli anelli, poi saldi in croce.

#11: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: sj413 MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 1:41 pm
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L'idea di filettare la flangia mi era venuta per velocizzare le eventuali operazioni di montaggio/smontaggio. Non avevo considerato il problema della possibile sfilettatura, ma mi sembra un'ipotesi abbastanza remota. Per la lavorazione meccanica fortunatamente c'è un bellissimo centro di lavoro MAZAK INTEGREX 200 che farebbe tutto il lavoro....

#12: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 2:19 pm
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ma sul centro metteresti le flange già tagliate o faresti tutto lì?

#13: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallona Autore: sj413 MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 7:42 pm
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Le flange le taglio (o meglio le faccio tagliare...)con water jet, così non si induriscono le zone tagliate, lascio un mm. in più sui diametri, niente forature, poi sul centro contorno, freso, foro e filetto. Mi conviene fare così, ricavare il disco da asportazione di truciolo è molto più lungo....

#14: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2014 9:26 pm
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allora non so se ti conviene fare i fori col taglio ad acqua. fai prima a fare solo il diametro interno ed esterno e sul controllo fori e filetti.
oppure fare direttamente i fori con l'acqua e filetti m10 a mano con un avvitatore.
spessore flange però almeno 8 mm.

#15: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallona Autore: sj413 MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2014 9:49 am
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Infatti foro e filetto direttamente sul centro, altrimenti costano un botto! Il waterjet è lento a fare i fori!
Contavo di tenere lo spessore 8 mm solo nelle zone da filettare, tutto il resto lo freso a 5 mm. così risparmio peso. Comunque le flangie esterne le faccio in alluminio e non in ferro.

#16: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 8:06 am
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la flangia spessore 5 pesa 2 kg, farla dell'8 ne peserà circa 3.
fresare per risparmiare 1 kg a ruota non so se conviene. anche perché spianando non vorrei che si imbarchi.
se la flangia esterna la fai in alluminio aumenta lo spessore, io la farei almeno di 8mm.

#17: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: sj413 MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 10:01 pm
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In effetti al problema che la piastra fresata si potesse imbarcare non ci avevo pensato. Ora faccio due conti precisi per il peso, ma se la differenza è veramente di solo un kg. sfrutto il tuo consiglio....

#18: Re: Informazione per auto costruzione cerchioni antistallonament Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2014 7:59 am
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dal disegno che ho allegato lo spessore 5 pesa 2 kg, quindi l'8 peserà 2:5x8=3.2 kg



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