Motorino d'avviamento: ho cambiato i carboncini
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#1: Motorino d'avviamento: ho cambiato i carboncini Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 10:15 pm
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Ragazzi, ciao.
Ultimamente il motorino d'avviamento della mia piccola, incominciava a dare dei segni di cedimento. Quando accendevo il motore, lo sentivo che girava ancora per un bel po', come e ci avessi spruzzato dentro dello svitol. Si sentiva proprio che il pignone non tornava più nella sua sede. Non è che non tornasse indietro ma ci metteva qualche secondo a capire che cosa doveva fare.
Culo vuole (perdonatemi la parola) che il mio vicino di casa lavora da un elettrauto. Me lo ha smontato in un secondo e lo ha portato in officina. o ha smontato e i carboncini erano molto consumati. Me li ha sostituiti con 2 nuovi di pacca, dopo aver fatto diventare il motorino lucido e fiammante, come se fosse nuovo.
L'accensione adesso è tutta un'altra cosa. Parte sempre al primo colpo ma, credetemi, un po' prima di come non era cinque giorni fa.
na figata.
Costo dell'operazione: 30 €. Nulla!!! Molto Felice

#2: Re: Motorino d'avviamento: ho cambiato i carboncini Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 10:40 pm
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Non mi dite niente?

#3: Re: Motorino d'avviamento: ho cambiato i carboncini Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 10:53 pm
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Anche io ho avuto qualche problema con il motorino; ultimamente per farlo girare dovevo battere alcuni colpetti sulla struttura, segno che i carboncini erano alla frutta. Non avendo a disposizione la mia attrezzatura, ho fatto fare il lavoro ad un elettrauto che ha adattato 2 carboncini nuovi dicendomi che l'indotto, nonostante l'eta'(25 anni) era ancora perfetto. Ora è come quello di Biagio.... come nuovo.
Certe volte è inutile acquistarne uno nuovo!!!!!

#4: Re: Motorino d'avviamento: ho cambiato i carboncini Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 7:59 am
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minitommy :
Anche io ho avuto qualche problema con il motorino; ultimamente per farlo girare dovevo battere alcuni colpetti sulla struttura, segno che i carboncini erano alla frutta. Non avendo a disposizione la mia attrezzatura, ho fatto fare il lavoro ad un elettrauto che ha adattato 2 carboncini nuovi dicendomi che l'indotto, nonostante l'eta'(25 anni) era ancora perfetto. Ora è come quello di Biagio.... come nuovo.
Certe volte è inutile acquistarne uno nuovo!!!!!
Curiosità: quanto hai speso?

#5: Re: Motorino d'avviamento: ho cambiato i carboncini Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 3:37 pm
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I motorini di avviamento di una volta erano fatti per essere revisionabili, un buon elettrauto li rimette a nuovo senza problemi...
L'unica noia è che nei suzuki sono in basso e pescano tanta robaccia tra guadi, fango...una volta revisionati non durano altri 30 anni...io l'ho fatto revisionare nel 2010 e adesso ci risono! Triste

La modifica a relè è consigliabile, aiuta parecchio l'avviamento.


Ultima modifica di il Ven Gen 09, 2015 4:39 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Motorino d'avviamento: ho cambiato i carboncini Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 7:43 pm
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3600 :
I motorini di avviamento di una volta erano fatti per essere revisionabili, un buon elettrauto li rimette a nuovo senza problemi...
L'unica noia è che nei suzuki sono in basso e pescano tanta robaccia tra guadi, fango...una volta revisionati non durano altri 30 anni...io l'ho fatto revisionare nel 2010 e adesso ci risono! Triste

La modifica a relè è consigliabile, aiuta parecchio l'avviamento.

Quale relè. Spiegami, per favore.

#7: Re: Motorino d'avviamento: ho cambiato i carboncini Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2015 12:10 am
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Dovrebbe esserci lo schema per la modifica sul sito...basta mattere un relè che da corrente diretta dalla batteria al motorino di avviamento.
Il blocchetto di avviamento a quel punto serve solo per azionare il relè.



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