Tappo collettore aspirazione SJ410
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#1: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 8:14 pm
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Salve a tutti, volevo chiedere se vi è mai capitato di sostituire o riparare il tappo che si trova nella parte inferiore del collettore di aspirazione del Suzuki santana SJ410.
allego una foto con la rottura
ringrazio in anticipo come sempre...

#2: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 8:23 pm
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si tratta di un normalissiomo tappo di fusione, togli e metti il nuovo, se non sai come si fà vai in officina che ci mettono un minuto a fare l'operazione

#3: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 9:14 pm
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Cmq si vendono dai ricambiasti auto, porta il collettore e prendine uno dello stesso diametro, sono inseriti a pressione.
Saluti.

#4: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 9:42 pm
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grazie!!! Molto Felice
domani farò l'operazione e vi faccio sapere...
saluti

#5: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 12:47 pm
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Ma anche con un punto di saldatura puoi risolvere se non lo trovi...

#6: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 2:12 pm
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Franco non ti voglio assolutamente contraddire, ma secondo me, forse magari mi sbaglio, ma se il tappo è già forato per corrosione, appena vai per apportare del metallo con il calore si sfonda, a questo punto, sempre che non trovasse il tappo del diametro esatto, gli conviene tappare il foro con il metallo liquido bicomponente e diventa una risoluzione quasi definitiva o no?

#7: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 3:14 pm
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Si può essere che sia talmente corroso da non poter essere saldato...Ma credo sia dura trovare quel tappo, forse più facile un collettore usato a poco visto che quello dei 1000 non ha un gran mercato come quello dei 1.3...
Il metallo liquido può andar bene per un certo periodo alla lunga con il caldo/freddo ripetuto ho qualche dubbio che rimanga sempre preciso...

#8: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 3:35 pm
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scusate l'off teatred, franco potrebbe essere come dici tu, ma io col metallo liquido c'ho, diciamo saldato, lo scambiatore si calore in ghisa che si era crepato, di un motore marino e precisamente un AIFO 8361 SRM, sono passati anni ed ancora nononastante il pezzo nuovo sia arrivato, non è stato più sstituito ma messo di scorta perchè non ha mai più perduto acqua; Chiaramente parlo di un bicomponente metallico di ottima qualità e non quello da 5 euro

#9: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 4:46 pm
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Ho solo una minima esperienza su quei prodotti personalmente ho rattoppato un paio di forellini in una marmitta (spalmando con un po in spessore dopo aver lavato con diluente nitro la zona) con quello dell'Arexon ma non ho avuto un grandissimo risultato (forse ho sbagliato qualcosa) dopo circa un mese la perdita ha ricominciato.... però devo dire che è stato utile comunque perchè il mezzo ha passato il collaudo indenne Molto Felice

#10: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 5:05 pm
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franco, anche io ho rattoppato una marmitta sportiva della mia vecchia Fiat Uno Turbo (che mi hanno rubato), ma sul foro, usando il mastice metallico bicomponente, ho applicato un lamierino in acciaio INOX. Comunque la marmitta raggiunge temperature ben più elevate del collettore di aspirazione che dovrebbe attestarsi sui valori non superiori ai 100° centigradi
Scusate sempre per l'O.T. ma potrebbe essere utile a qualcuno l'argomento.


Ultima modifica di il Mer Mar 25, 2015 8:13 pm, modificato 2 volte in totale

#11: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 6:54 pm
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Il bicomponente come dice kobretti se buono tiene, chiaramente bisogna applicarlo con le dovute attenzioni. Cosa farei io , prenderei un tappo di fusione più piccolo , cercherei di adattarlo poggiandolo sopra a l'esistente e con saldatrice filo continuo lo sigillerei cercando di saldare a bassissima corrente nei punti dove il metallo è più spesso. Alcuni collettori li hanno saldati con le bacchette da idraulico e fiamma butile. Bacchette particolari adatte a quella lega e non le classiche che si utilizzano per accoppiare tubi e/o curve o manicotti in rame.

cordialità.

#12: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 7:17 pm
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comunque se mette il tappo di fusione è la migliore soluzione e se si và da un autoricambista fornito lo si trova tranquillamente, ci sono di tutti i diametri, per una sicurezza in più si può anche utilizzare nel montaggio del nuovo tappo, un filo di mastice per guarnizione

#13: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 10:54 pm
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purtroppo dal ricambista del mio paese non ho trovato il tappo...
mi hanno detto di provare in un'officina che fa rettifiche, faccio un'altra prova ma secondo me se ritaglio un lamierino tondo preciso con una fustella e lo incollo con della resina epossidica resistente agli oli e benzine, dopo un'accurata preparazione di sgrassatura, dovrebbe tenere senza problemi...
vi aggiorno e magari posto una foto a lavoro ultimato
ciao e grazie per i suggerimenti,

#14: Re: Tappo collettore aspirazione SJ410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 8:20 am
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Strano, i tappi di fusione si trovano facilmente, come consigliatoti dal ricambista, vai all'officina di reppifica che sicuramente c'è lo avranno, poi a mali estremi, tappi con la resina bicomponente per metallo



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