quale suzuki comprare?
-> Vari modelli suzu

#1: quale suzuki comprare? Autore: Brunone20 MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2015 10:51 pm
    ----
Sale a tutti. Vorrei comprare un suzuki per andare fuori strada, solo che non sono pratico di casa suzuki, quale modello è consigliabile? non che cerchi l'offroad estremo, ma diciamo che non vorrei incappare in un modello le cui meccaniche/tipo di motore non siano buone.
Grazie a tutti dell'aiuto.

#2: Re: quale suzuki comprare? Autore: LukaLocalità: Varese MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2015 10:44 am
    ----
ciao brunone20, inizi ora a fare off?
Comunque io ti consiglio L'SJ413 o il Samurai magari con un bel kit rialzo (un 3") e 4 gomme da off!

#3: Re: quale suzuki comprare? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2015 11:39 am
    ----
secondo me dipende...
vuoi un mezzo comodo su asfalto? se sì vitara o jimny, altrimenti samura-sj
motori:
sj-samurai 1000 sono dei polmoni
sj-samurai 1300 sono decenti
vitara e jimny ok
ci sono anche i diesel ma di quelli so poco.
gli sj hanno carreggiata più stretta (circa 4.5cm per parte) rispetto al samurai
ci sono poi versioni spagnole o giapponesi (più rare le canadesi): le spagnole hanno numero telaio che comincia con vse e sono prodotte da land rover santana, le giapponesi hanno telaio che comincia con jsa.
si dice che le jappo abbiano componenti di migliore qualità, ma su mezzi che ormai hanno tutti più di 20 anni penso che la differenza la facciano più che altro i proprietari precedenti.
occhio alla ruggine perché su mezzi del genere è facile ci sia e i furbetti prima di vendere cercano di mascherarla.

#4: Re: quale suzuki comprare? Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2015 12:27 pm
    ----
secondo me dovresti prima presentarti...

#5: Re: quale suzuki comprare? Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 7:55 am
    ----
Ciao Brunone
Come ti hanno già indicato ti chiedo quale tipo di off road intendi praticare
Per esempio un conto è percorrere le mulattiere di montagna anche molto pendenti. Ben diverso è praticare del trial anche se a livello amatoriale.
Il fuoristrada che hai in mente è l'unico veicolo che hai e che deve o dovrebbe assolvere a tutti gli spostamenti ( città, autostrada off road tempo libero lavoro ecc. ) ?
Un saluto
Gianluigi

#6: Re: quale suzuki comprare? Autore: Brunone20 MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 11:38 pm
    ----
Grazie per le risposte.
Per Danmax: scusami ma non riesco a trovare la cartella delle presentazioni, se me la indichi mi vado a presentare il prima possibile.
Per il resto io inizialmente avevo (o meglio scroccavo a mio padre) un jeep cherokee che usavo come prima macchina e ogni tanto ne approfittavo per andarci a fare un po di offroad tranquillo, nulla di particolare, letti di fiume, sentieri in montagna, ma cmq sia tutti percorsi semplici.
Pultroppo il cherokee è una macchina che per mantenerla bisogna aprire un mutuo, quindi a malincuore abbiamo deciso di venderla, ed ora necessito di un mezzo che mi porti fuori dall'asfalto.
Onestamente non ho mai pensato a del trial peso anche perche i costi di preparazione del mezzo credo siano elevati.
Io sto cercando un 4x4 che mi faccia da seconda macchina (quindi che veda l'asfalto solo per portarmi a fare offroad ) che mi possa portare però, allo stesso tempo, un po da tutte le parti, e con questo intendo per esempio montanga in inverno e mare in estate (sicuramente per questi spostamente ci saranno cerchioni con gia montate gomme da strada).
Per quanto riguada la tipologia di offroad, quelo che mi interessa non è trial, ma poter prendere sentieri in montanga, attraversare ruscelli, attraversare strade pesantemente infangate (vivo al bordo di un padule) senza avere grossi problemi.
Onestamente da neofita mi viene da dire: ammortizzatori, kit rialzo, verricello, snorkel, distanziali e gomme offroad.
Ora di tutto ciò io non so se ne ho bisogno o meno, e sopratutto quello che vorrei capire e quale modello mi consigliate di macchina (anche perche fra il samurai 1000 e il 1300 c'è anche una bella differenza prezzo e non solo da quanto ho capito) e quali componenti sono preferibili.
Spero con questo di aver risposta a tutte le vostre domande, e di avervi fatto capire meglio ciò che cerco.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi state dando.

#7: Re: quale suzuki comprare? Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2015 3:31 am
    ----
Ciao
formulate in questi termini le tue esigenze sono molto chiare per tanto ti suggerisco senza mezzi termini di puntare al Jimny che dal punto di vista sicurezza e comfort di marcia rispetto agli sj e Samurai c'è un'abisso. Mi permetto di parlarti in questi termini dato che in famiglia abbiamo 2 Jimny e un Sj 413.
Con tutti ci fai i percorsi che hai indicato senza alcuna preparazione.
I consumi sono abbastanza simili fra loro da 10 a 14 km/l per i benzina. In off road meglio non guardare

#8: Re: quale suzuki comprare? Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2015 10:14 am
    ----
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#9: Re: quale suzuki comprare? Autore: Brunone20 MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2015 9:33 pm
    ----
Onestamente il Jimny non mi piace per niente, ed essendo anche piu recente come modello sia i costi per l'acquisto che per il mantenimento lievitano.
Secondo punto della questioneè che questo è ciò che per ora ho fatto con il mio precedente 4x4 e che onestamente di piu non ci potevo nemmeno fare, comprare un altro 4x4 può portare anche a nuove esperieze, e magari dopo un po anche a scegliere di investire in modifiche per offroad piu coplicati.
Quindi onestamente anche se per me un samurai 1000 potrebbe andare bene, sulla base di quello che per esempio ha scritto danilo preferirei spendere 1000€ in piu e prendere un samurai 1300.
Alla fine sto cercando di capire un po anche quale modello è migliore, o che si presta meglio alle modifiche e soprattutto quali sono le cose di cui tener conto e fare attenzione quando uno va a vedere un suzuki da comprare.



-> Vari modelli suzu

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1