Spoa nel 2015
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#1: Spoa nel 2015 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 9:06 pm
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Certo non e' un argomento nuovo, lo spoa esiste dalla notte dei tempi ma io non l'avevo mai considerato.
Ora ci sto pensando e mi chiedevo con cosa realizzarlo.
Vorrei l'auto restasse alta com'e' adesso ovvero un +3".
Non posso chiaramente isare queste balestre.
Se non ricordo male passare i ponti sotto le balestre rialza di 12cm quindi, anche con balestree piatte rialzerei comunque di 4cm circa.
Quali balestre usare a rialzo zero senza cercare delle vecchie balestre originali sicuramente sfondate?
Dove recuperare la ferramenta al miglior prezzo? Non ho voglia di sbattermi a rifargli le scarpe. Ore di lavoro per un risultato mediocre...

#2: Re: Spoa nel 2015 Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 9:29 pm
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4 originali le ho se ti servissero,nel caso, faccio una foto.Potrei anche portartele a Gravellona,tanto ci passo per andare a casa mia

#3: Re: Spoa nel 2015 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2015 12:33 pm
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Grazie, ne parleremo in privato al momento opportuno.

Ho fatto qualche ricerca sulle "scarpe", in americano "spring perches". E o ho trovate solo oltre oceano. I prezzi ovviamente sono buoni se non si considerano trasporto e tasse.
In Italia o Europa? consigli?
Un altro elemento che mi interessa, e qui si va sul tecnico, sono gli angoli di calettamento.
Paliamo prima delposteriore che è + sempice in assenza del caster.
Quale angolo tenere tra orizzontale e asse dell'albero di trasmissione?
Ruoto l'asse fino ad azzerarlo completamente? io fari così-

All'anteriore? non posso fare lo stesso o il caster va a farsi benedire.
Consigli?

#4: Re: Spoa nel 2015 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 11:36 am
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se monti doppia crociera in teoria dovresti allineare la pera all'albero.
posteriore nessun problema, anteriore idem, bisogna solo vincere le perplessità e tagliare il cordone di saldatura con il flessibile. la parte del fusello è centrata sul tubo del ponte e ha un gradino di battuta, perciò riposizionarla non è così complesso..
sono interessato anche io a questa modifica (per le molle non ci sono i fondi...), però volevo ottenere un rialzo un po' più basso (5cm max 8 compresi i biscottini) e fare lo sr.
oltreoceano ho visto anche le balestre con l'occhio girato verso il basso...

#5: Re: Spoa nel 2015 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 12:06 pm
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Bonze eye

però rialo minimo 2"
aggiungi lo spessore del ponte e sei altissimo, altro che 8cm
Ho le tue stesse perplessità: niente fondi per le molle, ovunque mi giri, il solo modoper acquistare escursione è lo spoa.
Tralascio ovviamente i vari buggyleaf, quarter elliptic..... tutta roba che su strada non si usa.

Le Bonze eye hanno anche un mezzo foglio in più per evitare traction bar

#6: Re: Spoa nel 2015 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 12:08 pm
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danilo.milesi :
se monti doppia crociera in teoria dovresti allineare la pera all'albero.

non capisco il tuo "se"
secondo me va allineato a maggior ragione senza doppia crociera.

#7: Re: Spoa nel 2015 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 7:34 pm
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per me il rialzo di quelle con l'occhio girato è 5cm compreso di spoa...
per essere omocinetica la trasmissione con le crociere deve avere angoli uguali o opposti.
la doppia crociera è omocinetica di suo, quindi la singola deve essere allineata all'albero.
con due singole invece entrambe devono formare lo stesso angolo con l'albero.
c'era in giro un bel video che spiegava il moto

#8: Re: Spoa nel 2015 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 7:46 pm
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io vorrei farlo più che altro per eliminare l'ingombro sotto al ponte.
qui il video sugli angoli di lavoro
youtu.be/gmV4qwLfOMY

#9: Re: Spoa nel 2015 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2015 4:54 pm
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Bellissimo video, grazie.

Tu dici che e' un +5 cimpreso lo spoa? Adesso vado sul sito e rileggo

#10: Re: Spoa nel 2015 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 6:41 am
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Sembrerebbe un +2" compreso lo SPOA ma mi sembra strano, se non erro lo spoa di suo alza 12cm, vuol dire che le balestre, se montate in spua sanno un -7cm! Non mi torna. Restano meno di 5cm di aria tra ponte e telaio.
A meno che siano fatte per lavorare SOLO in spoa.
Non costano nemmeno una follia peccato che ol prezzo raddoppia per averle in Italia.

#11: Re: Spoa nel 2015 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 12:06 pm
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infatti...

#12: Re: Spoa nel 2015 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 8:04 am
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e buttargli sotto le balestre del YJ? troppo sbattimento sugli attacchi a telaio?
Ma ne varrebbe la pena?
conoscevo queste cose e non le guardo più da anni. Non mi è mai interessato lo spoa, sempre sottovalutato. Eppure forse è l'unico modo per fare muovere quei ponti artritici senza passare a molle e senza fare cose ingestibili su strada.

#13: Re: Spoa nel 2015 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 11:31 am
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non conosco le balestre yj, ma dubito che balestre di un mezzo più pesante alzino meno delle originali (per uno spoa basso è quello che serve).
io mi trovo bene con le mie bosa, morbidissime sembra un mezzo con le molle.
mi sa che alla fine per fare uno spoa basso dovrò rifare gli attacchi al telaio più alti e morta lì. con l'occasione allungherò anche un pelo il passo.

#14: Re: Spoa nel 2015 Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 8:16 pm
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Guzzi82 perché dici che al posteriore non c'è l'angolo di caster?
Comunque lo spoa lo devo fare anche io sulla mia, con le sue balestre originali, e l'unica cosa che mi preoccupa è propio l'angolazione dei ponti.
Io penso che davanti lo lascerò quasi certamente originale, mentre dietro non so se lasciarlo sempre originale o alzare di 2-3 cm la pera del differenziale verso l'alto.

#15: Re: Spoa nel 2015 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 6:04 am
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l'angolo di caster è l'angolo che c'è tra l'asse attorno a cui ruota il fusello e la verticale. dietro non c'è lo sterzo quindi nemmeno l'angolo di caster.

#16: Re: Spoa nel 2015 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 11:29 am
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Risposta ineccepibile.
Ed l'inclinazione delle pere guarda il filmato postato da Minesi. È' illuminante.
A pera deve avere la stessa inclinazione del riduttore altrimenti l'albero non gira in modo uniforme.
Oppure metti un doppia crociera e fai quello che vuoi.

#17: Re: Spoa nel 2015 Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 8:11 pm
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Ho capito.
Quello della doppia crociera lo sapevo, ma costa troppo..
Comunque credo che lo girerò appena in su il ponte posteriore come ti ho detto prima, per avere almeno la crociera lato ponte che lavora dritta.

#18: Re: Spoa nel 2015 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2015 7:34 am
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Hai guardato il filmato?
Se lo guardi poi la crociera la monti allineata con l'altra e non con il ponte.
L'albero gira in mido non uniforme ma quasi a scatti e la crociera, per quanto allineata, fa la fine del topo.

#19: Re: Spoa nel 2015 Autore: paolosvLocalità: Savona MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2015 8:29 am
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io ti consiglio di usare delle balestre originali

ma la domanda alla quale non ho trovato risposta...xchè vuoi fare lo spoa?!
io l'ho trovato fatto sull'ultimo sj413 che ho comprato e levato dopo la prima uscita...parer mio personalissimo una boiata!

#20: Re: Spoa nel 2015 Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2015 9:25 pm
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guzzi82 :
Hai guardato il filmato?
Se lo guardi poi la crociera la monti allineata con l'altra e non con il ponte.
L'albero gira in mido non uniforme ma quasi a scatti e la crociera, per quanto allineata, fa la fine del topo.


Scusa ma non ti seguo



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