Scoppietta in discesa
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#1: Scoppietta in discesa Autore: zipfer87Località: lago d'Iseo MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2015 5:19 pm
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Ciao a tutti, ma è normale che il mio suzukino 1.300 con carburatore weber in discesa scoppietti??premetto che ho il suzu da 2 anni e l'ha sempre fatto... Confuso Confuso Confuso

#2: Re: Scoppietta in discesa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2015 5:40 pm
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miscela magra ed in rilascio scoppietta, arricchiscila un pò

Ultima modifica di il Mar Ott 20, 2015 6:40 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Scoppietta in discesa Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2015 5:48 pm
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3830 :
miscela magra ed in rilascio scoppietta, arricchiscila un pò
io ho sempre saputo il contrario....

#4: Re: Scoppietta in discesa Autore: iqbal96Località: varese MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2015 5:57 pm
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pure io

#5: Re: Scoppietta in discesa Autore: zipfer87Località: lago d'Iseo MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2015 6:45 pm
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3830 :
miscela magra ed in rilascio scoppietta, arricchiscila un pò
allora forse è per quello che mi sono trovato una candela bianca (le altre non le ho ancora guardate).... ma come faccio a far diventare la miscela più grassa?

#6: Re: Scoppietta in discesa Autore: iqbal96Località: varese MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2015 6:48 pm
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O agisci dalla vite di carburazione o cambiando i getti

#7: Re: Scoppietta in discesa Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2015 8:50 pm
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se e un weber 32/34 tlde ,devi agire sulla vite di carburazione ti allego foto
ciao da mario


Ultima modifica di il Mar Ott 20, 2015 9:51 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: Scoppietta in discesa Autore: zipfer87Località: lago d'Iseo MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2015 12:04 am
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il mio è un dmtr ma ho trovato cqe una vite simile e svitandola di mezzo giro per ora sembra di aver risolto il problema...grazie mille a tutti

#9: Re: Scoppietta in discesa Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2015 10:40 am
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Lo scoppiettio in rilascio (non solo in discesa) avviene per eccesso di benzina incombusta nello scarico.
I tubi caldi dello scarico, in certe condizioni di temperatura e concentrazione della miscela, fanno bruciare impulsivamente (scoppiare) l'accumulo di benzina.
Questo accade sia a miscela grassa che a miscela magra.
A miscela grassa.... è intuitivo.
A miscela magra, ed è il caso più comune, perchè la miscela in rilascio è così magra da non bruciare in camera di scoppio (misfire = mancato scoppio) e passare direttamente nello scarico.
E' tipico ancora oggi su vetture ad iniezione mappate "alla buona" dove si taglia eccessivamente il carburante nelle celle di rilascio (basso carico alti giri). Anche quelle celle vanno mappate. Sicuramente, in assenza di carico, servirà poco carburante ma comunque sempre 1 parte su 14.7 di aria. Più o meno.
Per questo ingrassando un po', nel 90% dei casi, si risolve.


Ultima modifica di il Mer Ott 21, 2015 11:42 am, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Scoppietta in discesa Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2015 5:52 pm
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769 :
Lo scoppiettio in rilascio (non solo in discesa) avviene per eccesso di benzina incombusta nello scarico.
I tubi caldi dello scarico, in certe condizioni di temperatura e concentrazione della miscela, fanno bruciare impulsivamente (scoppiare) l'accumulo di benzina.
Questo accade sia a miscela grassa che a miscela magra.
A miscela grassa.... è intuitivo.
A miscela magra, ed è il caso più comune, perchè la miscela in rilascio è così magra da non bruciare in camera di scoppio (misfire = mancato scoppio) e passare direttamente nello scarico.
E' tipico ancora oggi su vetture ad iniezione mappate "alla buona" dove si taglia eccessivamente il carburante nelle celle di rilascio (basso carico alti giri). Anche quelle celle vanno mappate. Sicuramente, in assenza di carico, servirà poco carburante ma comunque sempre 1 parte su 14.7 di aria. Più o meno.
Per questo ingrassando un po', nel 90% dei casi, si risolve.
guzzi......sei un grande come faremmo senza di te? sempre preciso e cordiale ma soprattutto sempre preparato
un grazie

#11: Re: Scoppietta in discesa Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2015 11:28 pm
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Ma sul Tlde per ingrassare devi svitare?

#12: Re: Scoppietta in discesa Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 3:20 pm
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Ciao a tutti.
Da ieri anche la mia ha cominciato a fare così, scoppietta molto in rilascio, ma soprattutto non tiene il minimo, scende talmente di giri da fermo che arriva quasi a spegnersi!
Secondo voi cosa può essere? Getti sporchi? Carburazione sbagliata?
L'unica cosa che ho toccato più di una settimana fa è stata la vite del minimo per alzarlo un pelo... può essere quello?
Grazie a tutti.
Ciao

#13: Re: Scoppietta in discesa Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 3:35 pm
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gli scoppietti sono se sei magro e non grasso

#14: Re: Scoppietta in discesa Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 4:16 pm
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infatti immaginavo... ma la regolazione del minimo può influire sella miscela in quel senso, smagrendola molto ed a distanza di tempo? O devo cercare la causa altrove?

#15: Re: Scoppietta in discesa Autore: gt87Località: macerata MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 11:39 am
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anche la mia scoppietta molto in rilascio.... però ho sempre pensato perchè ho i collettori 4-2-1 senza tagliafiamma....

può essere ? e infatti puzza anche parecchio allo scarico...

#16: Re: Scoppietta in discesa Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 2:59 pm
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Le due cose non sono collegate! anche io ho quel collettore e lo scarico diretto ma se è ben carburata non scoppietta o comunque lo fa in maniera diversa

#17: Re: Scoppietta in discesa Autore: spazzolo86 MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 8:56 pm
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Avete trovato una soluzione? Ho lo stesso problema.
Ho notato però che accendo e spegnendo le luci una paio di volte tutto ritorno regolare. La macchina è stata tarata da un carburatorista una settimana fa.

Cosa potrà mai essere?

Grazie

#18: Re: Scoppietta in discesa Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2020 12:14 pm
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lo faceva pure la mia, poca benzina ai cilindri.carburazione magra, quindi scoppiettava. controlla le candele a caldo. candela bianca sei magro, candela nocciola ok, nera con residui oleosi grassa. per regolare la carburazione hai 3 viti sul weber, almeno sul mio. la prima posta sotto il filtro aria lato dx, la seconda di fronte alla prima su lato sx, la terza in basso sotto la leva del gas. ne è una quarta che è quella del minimo e si trova sopra il cavo acceleratore. non la sbagli perchè è quella che tocca sulla leva metallica. questa non fa parte della carburazione.
le prime due regolano l'apporto di benzina ai corpi, la terza l'aria. verso sx ad aprire aumenta la benzina, a stringere chiude. appensa senti il motore salire di giri sei ok con la benzina e vai ad agire sull'aria, la 3 vite. regolarizzi il minimo senza che abbia vuoti in fase di accelerazione e senza che rimanga accelerato in fase di rilascio. con la vite lato guida tenendo l'auto su di giri la regoli e appena senti aumentare sei a posto. non so quanto ci puoi capire nella mia spiegazione, perchè a parole non è facile spiegare come carburare, cmq se ti ci metti impari. l'importante è non avere vuoti in accelerazione e non rimanere con un motore che tende a rimanere accelerato dopo una sgassata, oppure che tende a perdere giri al minimo per poi risalire di nuovo. è tutta questione di orecchio, ma un motore che gira bene lo senti.


Ultima modifica di il Mar Gen 21, 2020 1:22 pm, modificato 2 volte in totale

#19: Re: Scoppietta in discesa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 3:15 pm
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Riporto la mia esperienza.
Capitato un sj413 di un amico con su un TLDE che scopiettasse in rilascio quasi sempre e tra l'altro a salire di giri non era proprio un fulmine.
Fatto un bel tagliando con filtri e olio candele nuove, registrato valvole, controllato e registrato correttamente la fase (era fuori di un paio di gradi) carburata perfetta ma niente un po era migliorata ma non la sentivo ancora giusta e scopiettava ancora in rilascio anche se molto meno.
Da subito avevo notato che il tubetto del polmoncino (dello spinterogeno) lo avevano attaccato al collettore e non al carburatore, (grande cazzata) avevo il presentimento che fosse lui la rogna, ho provato per sfizio a cambiarlo con uno vecchio che avevo di scorta funzionante e come per magia ho RISOLTO, morale il motore saliva più cattivo di giri e in rilascio sparito completamente lo scoppiettamento.
Alla fine sono ancora qua che aspetto da mesi che questo amico mi recuperi un polmoncino funzionante da rendermi Sorriso



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