Prestazione in OR con forte salita.
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#1: Prestazione in OR con forte salita. Autore: skorpio68Località: calabria MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2015 11:04 am
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Salve a tutti, premesso che non sono un assiduo frequentatore di "fuoristrada" ( per ragioni di tempo e familiari....), mi piace fare, di tanto in tanto,uscite con amici anche su percorsi hard.
Mi capita che su forti pendenze il motore non prenda tutti i giri, cioè anche partendo sui 4000, scende rapidamente sui 2500, 2000.
Il motore è originale, compreso il carburatore che, facendo i debiti scongiuri, funziona perfettamente, non si ingolfa, accende al primo giro,ecc.
A questo punto chiedo a voi esperti, è normale che si " afflosci di giri ".....?
grazie mille.

#2: Re: Prestazione in OR con forte salita. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2015 12:21 pm
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Forse volevi dire altro ma a me sembra una cosa normalissima che un motore 1324, completamente originale, non abbia coppia sufficente per manterenere i giri su ripide salite.
Quanto questo sia normale o meno dipende da tanti fattori: quanto ripide e lunghe le salite, che gomme monti, che terreno stai affrontando, che ridotte usi.....

Se poi mi dici che sei in prima ridotta, magari con le super ridotte, gomme di serie, pendenza del 10%, su asfalto..... allora no, non è normale.

#3: Re: Prestazione in OR con forte salita. Autore: skorpio68Località: calabria MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2015 12:40 pm
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guzzi82 :
Forse volevi dire altro ma a me sembra una cosa normalissima che un motore 1324, completamente originale, non abbia coppia sufficente per manterenere i giri su ripide salite.
Quanto questo sia normale o meno dipende da tanti fattori: quanto ripide e lunghe le salite, che gomme monti, che terreno stai affrontando, che ridotte usi.....

Se poi mi dici che sei in prima ridotta, magari con le super ridotte, gomme di serie, pendenza del 10%, su asfalto..... allora no, non è normale.
Bhe certo, difficile spiegare, allora, gomme 205/80 15, ridotte di serie salita molto ripida con pietrisco; la vettura su asfalto ovviamente non presenta questo drastico abbassamento di giri. Ovviamente Voi che avete più esperienza mi illuminerete....
Il carburatore originale ( ben tarato ) non mi ha mai dato grane, il consumo olio è di circa 500gr/1000 km. I km totali sono 138000.

#4: Re: Prestazione in OR con forte salita. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2015 7:27 pm
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Può essere che sia leggermente fuori fase... Ma per tagliare la testa al toro fai controllare la compressione, cosi sai se è spompato o ancora in forma...

#5: Re: Prestazione in OR con forte salita. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2015 7:36 pm
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Il consump d'olio non è proprio basso. Anche i km non sono pochi per quel motore.
Una prova di compressione non guasta.
Non ho capito però se per te questo è un problema nuovo o c'è sempre stato.
Che su una salita come la descrivi tu, con le 205/80 (magari le cross) il motore muoia...ci può stare. Se però lo hai fatto altre bolte senza problemi allora no.

Come dice afranfo potresti anche solo dovete regolare l'anticipo. Megari ci hai/hanno messo le mani e qualcosa é variato.

#6: Re: Prestazione in OR con forte salita. Autore: skorpio68Località: calabria MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2015 7:36 pm
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Franco413 :
Può essere che sia leggermente fuori fase... Ma per tagliare la testa al toro fai controllare la compressione, cosi sai se è spompato o ancora in forma...
E' in perfetta fase ( contr. con strobo ), la compressione penso sia a posto, parte al primo colpo a freddo e a caldo.....Credo sia la Sua costituzione, del resto è un 1300....

#7: Re: Prestazione in OR con forte salita. Autore: skorpio68Località: calabria MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2015 7:47 pm
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guzzi82 :
Il consump d'olio non è proprio basso. Anche i km non sono pochi per quel motore.
Una prova di compressione non guasta.
Non ho capito però se per te questo è un problema nuovo o c'è sempre stato.
Che su una salita come la descrivi tu, con le 205/80 (magari le cross) il motore muoia...ci può stare. Se però lo hai fatto altre bolte senza problemi allora no.

Come dice afranfo potresti anche solo dovete regolare l'anticipo. Megari ci hai/hanno messo le mani e qualcosa é variato.
Bhe, in salita non è mai stata un fulmine...però salite...salite ne avrò fatte tre/quattro ed è andata sempre così.

#8: Re: Prestazione in OR con forte salita. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2015 9:21 pm
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Non ti resta che l'ultima peova prima di arrenderti all'evidenza.
Hai un amico con un mezzo come il tuo?
Fate la stessa salita e vedi come va.
Se anche il suo...muore, allora arrenditi all'amara constatazione che ti servono + cavalli, + coppia e rapporti + corti.
Non é per sfizio che ho messo le 4.16 e una turbina....

#9: Re: Prestazione in OR con forte salita. Autore: skorpio68Località: calabria MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2015 8:40 pm
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guzzi82 :
Non ti resta che l'ultima peova prima di arrenderti all'evidenza.
Hai un amico con un mezzo come il tuo?
Fate la stessa salita e vedi come va.
Se anche il suo...muore, allora arrenditi all'amara constatazione che ti servono + cavalli, + coppia e rapporti + corti.
Non é per sfizio che ho messo le 4.16 e una turbina....
Svelato l'arcano......tamburi bloccati! porcaccia....ci vuole l'estrattore.



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