Immobilizer Jimny
-> Impianto elettrico

#1: Immobilizer Jimny Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2015 12:47 pm
    ----
Ciao a tutti !!! rieccomi con un nuovo quesito !! dopo aver sostituito il motore completo al mio Jimny, mi trovo a dover sostituire la centralina motore in quanto ho ancora alcuni problemi di origine elettronica.... c'è modo di disattivare l'immobilizer? dal manuale d'officina mi sembra di aver capito che agisce sia sull'accensione che sull'iniezione... in suzuki non hanno saputo aiutarmi... inoltre, scambiando le centraline, non cambia neanche il chilometraggio...
si tratta di un J 1.3 (g13bb) del '99, quindi senza obd2 e di fabbricazione giapponese.

#2: Re: Immobilizer Jimny Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2015 4:58 pm
    ----
Sicuro che non abbia la presa obd?? Comunque se è come la wagon R che ho smontato centralina e immobilizer sono accoppiati e vanno sostituiti insieme e pare che non ci sia modo di eliminare l'immobilizer..

#3: Re: Immobilizer Jimny Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2015 5:05 pm
    ----
Ha la OBD1 con 3 fili... Qualche elettrauto ha provato a collegarci la diagnostica ma non rilevava neanche la macchina... Infatti per le diagnosi si usa il metodo del lampeggio della spia check engine...
La centralina dell'immobilizzatore com'è fatta? Magari ce l'ho collegata al cablaggio del motore nuovo senza neanche saperlo...
Sai mica perché non mi da il chilometraggio dell'altra centralina? Non capisco dove li salva..
Non mi interessa manomettere i km, piuttosto vendo la mia ragazza che il mio jimny Molto Felice ma per curiosità... XD

#4: Re: Immobilizer Jimny Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2015 10:48 pm
    ----
Anke la mia monta la centralina con la presa obd di quel tipo, bisogna avere un lettore specifico per suzuki per poterla usare. Solitamente i concessionari ufficiali attivi da un po' di tempo dovrebbero averlo.

Oppure prendi questo lettore da usare con il PC.
www.rhinopower.org/

Per disattivare l'immobilizer, potresti sentire sempre quelli della rhinopower.
Pero' vogliono tutto: centralina, immobilizer e chiave.
O almeno questo volevano per il samurai, visto che l'intervento penso non sia solo software, ma modificano proprio la skeda.

#5: Re: Immobilizer Jimny Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 12:10 am
    ----
Ho scritto a rhinopower per capire se con questa presa obd funzionail loro cavo...se mi conferma il funzionamento lo prendo e vediamo che si può fare... Penso sia solo questione di software perché è un lavoro che la vecchia proprietaria ha fatto fare visto che ha spezzato la chiave nel blocchetto e si è fatta sostituire le chiavi

#6: Re: Immobilizer Jimny Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 9:18 pm
    ----
Da quanto ho capito, per le chiavi è un problema diverso, devi programmare il codice delle nuove chiavi nella centralina immobilizer, c'è una procedura specifica x qto.

Sbloccare il sistema immobilizer, è un problema tra la centrtalina di questo e la centralina del motore, e non mi risulta fattibile solo via software.
Avevo cercato anke io di fare una cosa del genere.

Poi, magari x il jimny la situazione è diversa, ma dubito.
Vediamo cosa dicono...

#7: Re: Immobilizer Jimny Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 9:28 pm
    ----
Appena ho un po di tempo provo un sistema diverso...tolgo la plastica sotto il volante e lego intorno al nottolino la chiave della centralina che vorrei montare e poi provo a mettere in moto con la mia... Sperando in un miracolo... Magari legge la chiave giusta e parte lo stesso... Ma è solo un'ipotesi

#8: Re: Immobilizer Jimny Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 11:13 pm
    ----
Se il codice della kiave "fittizia" batte con quello registrato nell'immobilizer, e il codice dell'immobilizer batte con quello registrato nella centralina del motore, parte sicuro.
Non credo ke l'immobilizer faccia solo da intermediario tra la chiave e la centralina motore, infatti mi sembra ke la procedura per attivare una chiave nuova, riguardi la centralina dell'immobilizer non quella del motore.

Cmq ci vuole poco a provare, basta ke il sistema non legga x sbaglio anke il codice della seconda kiave, quindi sarebbe da spostare l'antenna lontano dal blokketto di accensione.

Se provi e non dovesse partire, leggi cmq il codice di errore, dovrebbe segnalartelo esplicitamente.



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1