mangia liquido di raffreddamento
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#1: mangia liquido di raffreddamento Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 5:49 pm
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ciao a tutti, il mio sj1000 beve mezzo litro di liquido antigelo ogni 350 km , il radiatore non perde, sotto la jeep non trovo nessuna perdita, cosa potrebbe essere?eventuali rimedi? Grazie

#2: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 5:55 pm
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Aggiungo un particolare:prima mi ciucciava liquido dalla vaschetta, ora la vaschetta rimane piena,mentre il radiatore si svuota...

#3: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 6:51 pm
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Se fa fumo bianco anche dopo che iil motore è caldo stai bevendo liquido nel motore, ovvero stai per fondere, se non hai perdite da nessuna parte.

#4: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 7:26 pm
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Può essere il tappo radiat. malridotto che non permette il travaso dalla vaschetta al radiatore mentre si raffredda il motore...Prova a cambiarlo
Normalmente se il liquido travasa in uno o piu cilindri i sintomi sono che il motore va a tre almeno a freddo, e come ti scrive Valerio noti abbondante fumo bianco allo scarico e possibili tracce d'olio sul liquido oppure il contrario

#5: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 8:06 pm
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Sì ma se il radiatore non scarica, da qualche parte deve scaricare, scoppierebbe un manicotto o si bucherebbe un tubicino, di quelli piccoli, e si noterebbe lo scarico enorme di acqua tutto in una volta... lui invece indica un consumo continuo, penso che abbia la testata messa molto male non al punto di perdere compressione, probabilmene sta buttando acqua nello scarico... se buttasse acqua nei cilindri il motore farebbe kaputt in un secondo sfondando tutto.

Io un paio di mesi fa ho fuso, stessa situazione, alla fine arrivo a casa e sembravo il vaticano quando eleggono il papa, eppure il motore girava bene, stava bevendo tutto nello scarico

#6: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: UrgiuniLocalità: Sciacca MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:59 am
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probabilmente la guarnizione...ma non è da escludere la problematica del tappo...
io per colpa di un tappo (nuovo) che non "apriva" bene ho bruciato la guarnizione...
ho rimesso il vecchio tappo del vecchio radiatore e il problema si è risolto...
a volte la soluzione sta dietro una sciocchezza...
comunque guarda la marmitta e vedi se perde...

#7: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 1:59 pm
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urgiuni ti do ragione, il tappo è un componente fondamentale dell'impianto di raffreddamento e se è vecchio e logoro oppure non apre alla pressione giusta il liquido in espansione sfoga dove meno trova resistenza, può essere un manicotto logoro oppure come nel tuo caso ha fatto una breccia nella testata. Nel caso di bottaccio il tappo può essere stata una delle cause, ma dubito fortemente che sia la soluzione perchè ormai la guarnizione è compromessa ed è solo questione di tempo prima che finisca di bruciarsi del tutto, sempre a patto che come lui riferisce non ci siano perdite da altre parti, ma purtroppo anche se sfoga può comunque danneggiare la testa

#8: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 3:47 pm
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bottaccio :
Aggiungo un particolare:prima mi ciucciava liquido dalla vaschetta, ora la vaschetta rimane piena,mentre il radiatore si svuota...
Da come descrive il difetto mi vien logico pensare al tappo (prima di altrie problematiche ben più rognose) che come si sa ha una taratura per l'eccessiva pressione (0,9 bar) ma anche una valvolina che permette al liquido di rientrare quando il motore è in raffreddamento
Se per esempio la valvolina è bloccata causa deterioramento o calcare si ritroverà la vaschetta sempre piena e il radiatore vuoto...

#9: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 7:13 pm
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Quindi Franco pensi che mangi acqua perchè sfoga la pressione da qualche passaggio nascosto e poi non recupera dalla vaschetta. Quindi vaschetta ancora piena ma radiatore vuoto.
Dovrebbe cercare da dove sfoga.
Se sfoga nel motore vede il fumo. Non è detto che scoppi il motore perchè ci entr acqua. Non ne entra 1l di colpo! La brucia e via. Però, che la bruci o trafili direttamente nello scarico, vedresti il fumo chiaro.
Se non vedi fumo allora la butta a terra. Solo quando è ben caldo quindi non nel garage ma quando cammini. Una goccia ogni 10m e non te ne accorgi nemmeno.
Devi guardare bene tutto il mototre e cervare tracce del colorante da qalche parte: sulla pompa, sul collettore di aspirazione, le calotte del radiatore, sulle estremità dei tubi, dall'OR del tubom che sat dietro la pompa, nel radiatore del riscaldamento..... mille anfratti.

#10: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 9:39 am
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Guzzi
Prima di smontare la testa che si assicuri che il tappo faccia il suo dovere, (come vedi deve funzionare sia in pressione che in depressione) a volte basta aver su montato un tappo anomalo (tipo fiat) per creare problemi di sovrapressione ecc. Poi puo essere che ci sia effettivamente la guarnizione di testa cotta con un microforo in una camera di scoppio che comunica con un passaggio d'acqua tra testa e monoblocco e questo fa si che si crei pressione anomala tale nell'impianto da spingere e far defluire (anche non a caldo) continuamente il liquido nella vaschetta, però in questo caso aprendo il tappo a motore in moto oltre a vedere il movimento del liquido creato dalla pompa si notano parecchie bolle che emergono costantemente oltre a benzina/olio incombusto che galleggia nel liquido....

#11: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 3:05 pm
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Grazie a tutti per le risposte , ora il consumo è vistosamente aumentato 1 litro ogni 50km senza che il liquido della vaschetta diminuisca, inoltre fa fumo bianco con motore caldo , mi sà che dovrò cambiare la guarnizione della testa oltre che il tappo... vi risulta che si debba spianare anche la testa? che cifra solitamente chiedono i meccanici per guarnizione piu rettiffica? si può evitare la rettifica? Grazie

#12: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 3:08 pm
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La spianatura è d'obbligo se cambi la guarnizione di testa se poi quel motore mangiava olio le spese salgono...

#13: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 3:15 pm
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1 litro d'oglio ogni 2000km è il consumo medio

#14: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 7:08 pm
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Se hai intenzione di tenerla a lungo ti consiglio di rifare il motore completamente quel consumo non è poco....
Se invece hai idea di cambiarla entro i 10/15 mila km spiana solo la testa e cambiaci i gommini valvole con cinghia distribuzione e relativo kit guanizione testa....

#15: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 7:52 pm
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la cinghia è stata cambiata circa 12 mesi fa...

#16: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 9:26 am
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ciao a tutti, 3 mesi fa ho rifatto la guarnizione testa ,e relativo spianamento , sostituzione gommini valvole (600 euro), ora dopo circa 2000 km, sono di nuovo con fumo bianco , e un consumo di 1L ogni 300km, il meccanico dice che è da rifare completamente il motore, cosa mi consigliate? grazie

Ultima modifica di il Ven Apr 01, 2016 10:27 am, modificato 2 volte in totale

#17: Re: mangia liquido di raffreddamento Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 9:08 am
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ciao a tutti , sto cercando un motore per il millino, i demolitori mi dicono che esistono 2 tipi con al stessa sigla il mio è un f10A , la differenza pare sia con la flangia del cambio, come posso orientarmi? grazie



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