Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore)
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#1: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: Camo.Ignoranza MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2015 12:51 pm
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Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che per essere proprietario di un suzuki.

La mia domanda riguarda il fatto che dopo aver comprato un paio di mesi fa il mio zuki due giorni fa mi accorgo che inchiodando mi si accende per pochi secondi la spia dell'olio (e non del freno a mano) allora pensai che forse il livello dell'olio era un po basso. Il giorno dopo a motore freddo decido di controllare a che livello era l'olio... credendo ci fosse Ridere
Niente sta di fatto che ho dovuto rabboccare 2 kg d'olio 10w40... il fatto e che appena comprato avevo già aggiunto 1 kg d'olio, e da quando l'ho comprato ho fatto circa 2000 km. Quindi la mia domanda è: è eccessivo il consumo d'olio o è normale, e poi, l'alimentazione a gpl può influire sul consumo d'olio (considerando che avendo i collettori d'alluminio non ha gli iniettori ma il cono che per effetto Venturi "tira" il gpl.

Grazie e mi congratulo con tutti voi per aver creato un forum così ricco e completo Molto Felice

#2: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2015 2:54 pm
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No, il gpl non influisce assolutamente sul consumo di olio, un consumo così alto è sintomo o di perdita di olio da qualche parte oppure di grave consumo di fasce / guidevalvole ecc. (motore da rifare)

Nel primo caso, controlla sotto il motore, controlla all'attacco dello spinterogeno e per terra dove parcheggi se vedi dell'olio.

Nel secondo caso, la macchina fa fumo blu perchè le fasce non raschiano l'olio e questo viene combusto, quindi fai fumo blu specialmente in rilascio, ovvero quando dopo una accelerata lasci e fai andare la macchina in freno motore. Tieni d'occhio le candele, se bevi olio queste rimangono intrise e bagnate, provocando un'usura estremamente rapida della stessa e spesso il gpl crea un bel malloppo di scoria su di essa; possono arrivare a non funzionare più o addirittura a rompersi nella parte ceramica, e questa rottura può danneggiare una valvola o raschiare un cilindro.

Se poi è vero che hai fatto un sacco di chilometri senza olio, sicuramente al motore non gli ha fatto per niente bene...


Ultima modifica di il Ven Dic 18, 2015 3:55 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: Camo.Ignoranza MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2015 3:07 pm
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Grazie per la risposta, il fatto e che non ci sono sgocciolamenti né per terra né nel vano motore, e di fumo non ne fa ne in accelerazione ne in rilascio, l'unico momento in cui fuma, è nel caso di motore freddo avviato a gpl, ma il fumo non è del classico colore azzuro... infatti è per questo che ho domandato, e che non so dove sparisce l'olio.... ora dopo il rabbocco ho segnato i km e ognj tanto controllerò il livello del l'olio.
Grazie ancora per la risposta, e spero di non dover rifare tutto il motore Sorriso

#4: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2015 3:38 pm
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Fai verificare la compressione dei cilindri e così scopri se hai il motore alla frutta da rifare
In un motore nuovo o messo bene su ogni cilindro i valori in bar o kg/cm2 (c'è poca differenza) si devono attestare da un minimo di 12 ad un massimo di 14
Se in uno o piu cilindri sei sotto ai 12 bar il motore e da rifare...

#5: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: Camo.Ignoranza MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2015 4:12 pm
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Grazie per la risposta, probabilmente finite le feste andrò a dal meccanico ha far controllare la compressione, nel frattempo misurerò con precisione il consumo d'olio.

Mi sembra che per controllare la compressione si usi un manometro che di collega al posto delle candele e si misura accendendo il motorino di avviamento, o mi sbaglio? Nel caso sapreste dovre potri trovare questo strumento?
Grazie ancora

#6: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2015 5:33 pm
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qualsiasi meccanico cè l ha, non ti conviene comprarlo per usarlo una volta sola

#7: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2015 5:52 pm
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Direi che è anche buuona cosa che ti presenti nell'apposita sezione oltre a scrivere di dove sei nell'avatar magari qualcuno della tua zona può aiutarti....

#8: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: Camo.Ignoranza MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2015 7:51 pm
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Ah ok scusate mi presenterò

#9: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: Camo.Ignoranza MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2016 10:30 pm
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Vi aggiorno sulla perdita d'olio.

Finite le vacanza natalizie, sono andato dal meccanico, e dopo un'occhiata alla macchina e accertato che non c'erano perdite, l'unica possibilità era che l'olio venisse bruciato, ma come detto quando il motore era acceso non dava ne odore ne fumate preoccupanti. Però all'accensione del motore, dalla marmitta e uscito un getto d'olio (questo fatto non l'avevo mai notato, anche perché lascio sempre lo zuki fuori e non era bene visibile la striscia d'olio, come invece era evidente sul pavimento dell'officina). La conclusione del meccanico è stata che il 90% di questo problema sono i paraoli delle valvole, che fanno trafilare l'olio direttamente nello scarico. Il problema si è presentato quando lo stesso meccanico per poter cambiare i paraoli (con una spesa di 10 euro) doveva smontare solo il coperchio della testata, però le viti che tenevano il coperchio tenevano anche la stessa testata, per evitare ciò decise allora di aggiungere semplicemente un additivo all'olio. Una volta finito il lavoro mi disse di controllare il livello dell'olio (già che c'era ha fatto il cambio olio) dopo 300km, stamattina dopo averne fatti 310km il livello era sempre al massimo.

Se dovesse funzionare questa soluzione dovrei aggiungere l'additivo ogni 2kg... speriamo bene

#10: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 6:26 pm
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Non ti sei capito bene con il meccanico .
Per cambiare i gommini delle valvole non serve smontare la testata .
le viti che tengono il coperchio della testata non centrano nulla con i bulloni che tengono la testata del motore .
Inoltre il consumo olio che affermi è dato molto probabilmente dall' usura dell'intero motore .
tuttavia il consumo di un kilo di olio ogni 1000 km non è spaventoso .
quando inizierà a consumare 2 kili di olio ogni 500 km come è successo a molti,compreso me valuterai se rifarlo tutto .
tieni sempre sotto controllo il livello .

#11: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: massimogentiliniLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 8:57 pm
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Facci sapere che additivo è che di macchine messe come la tua ce ne sono varie (la mia, per dire).

Io non sono sul kilo per mille km ma un 600-700 me li consuma e la diagnosi è la stessa della tua (cosa che non mi torna perché in tanti dicono che si possono cambiare solo i gommini valvole senza per forza rifare la testata) e se davvero un additivo aiuta lo proverei volentieri...

Saluti
Massimo

#12: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: Camo.Ignoranza MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 12:15 pm
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Beh, è stato lo stesso meccanico che mi ha detto che le viti del coperchio tengono la testata, quindi non so se si è sbagliato o meno.
Per il consumo prima consumavo 1 kg per 300 km ora dopo 500 km (ho ricontrollato) è a livello.
Per l'additivo vi so dire al più presto

#13: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 2:37 pm
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I gommini si possono cambiare senza smontare la testa si... devi togliere la puleggia albero a camme, gli alberini dei bilancieri, ovviamente i bilancieri, bloccare la valvola chiusa (as esempio con aria compressa in camera di scoppio) abbassi la molla valvola, togli i semiconi, a quel punto ti rimane lo stelo valvola a vista, togni il gommino vecchio metti quello nuovo rifai il procedimento al contrario per rimontare la molla e ricominci con un'altra valvola...
Si può...

#14: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: massimogentiliniLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 3:05 pm
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ironroby :
I gommini si possono cambiare senza smontare la testa si... devi togliere la puleggia albero a camme, gli alberini dei bilancieri, ovviamente i bilancieri, bloccare la valvola chiusa
Si può...

A quel punto anche nell'albero a camme nuovo con un profilo più cattivo vuoi non metterlo? Molto Felice

Il mio meccanico comunque si è rifiutato di farlo così, ha detto che se lo deve fare allora fa le cose fatte per bene e ne approfitta per tirare giù la testa e mettere a posto anche le sedi valvole. Secondo me però costa un bel po' di più, voi che dite?

Qualcuno conosce un meccanico in zona Bologna che me lo faccia lui e che sia meno schizzinoso del mio?

Saluti
Massimo

#15: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 3:13 pm
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L'albero a camme non puoi toglierlo se non levi la testa...
Comunque si viene più costoso ovvio, a parte la manodopera poi devi calcolare il costo della spianatura e della rettifica sedi valvole se non addirittura la sostituzione (visto che vai a gas di solito si mettono gli anelli gas) poi devi rettificare le valvole, guarnizione testa paraolio albero a camme minuterie varie... costa si di più...

#16: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: massimogentiliniLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 3:28 pm
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Il mio non è a GPL ma il concetto è chiaro.

Dallo schema su partsonline (che in effetti non è l'esploso del motore, è solo un catalogo) non mi è chiarissimo ma mi par di capire che l'albero a camme quindi sia bloccato (a livello di cuscinetti) tra testa e blocco motore, quindi per cambiare i gommini vada lasciato in sede.

Rimane la mia domanda: cercasi meccanico non gioielliere che mi cambi solo i gommini senza dovermi rifare tutta la testata in zona Bologna.

Il problema è che il mio consuma olio, fa fumo in rilascio ed è stato fermo tanto tempo (almeno un paio d'anni), che fa scopa con il discorso di cambiare solo i gommini valvole, cosa che mi sarebbe piaciuto fare spendendo il giusto prima di dover ragionare su un lavoro più grosso. Ma mi serve un meccanico "compiacente"...

Saluti
Massimo

#17: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 3:44 pm
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L'albero a camme è infilato dentro dei supporti sulla testata e da una parte fa battuta per cui può uscire solo in un senso (al posteriore)
Non conosco meccanici di bologna.

#18: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: Camo.Ignoranza MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2016 5:19 pm
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In risposta a massimogentilini l'additivo è questo:

STP TRATTAMENTO ANTI-PERDITE OLIO MOTORE

Comunque anche a me sembrava strano che non potesse togliere la copertura della testata perchè se no doveva smontare tutto.... mah

#19: Re: Consumo olio gpl (sj 413 "86 1300 gpl carburatore) Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2016 5:27 pm
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Provato una volta... non è servito a nulla...



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