Samurai non parte
-> Motore

#1: Samurai non parte Autore: JimboooLocalità: Pistoia MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2016 7:20 pm
    ----
Ciao a tutti
Scusate se faccio la solita domanda trita&ritrita ma è la prima volta che vado a mettere le mani nel motore e volevo qualche dritta-

Questo è il problema, ho un samurai 1.3 che utilizzo circa una volta a settimana, al primo avvio il motorino gira ma non parte subito, dopo circa un paio di tentativi (da una decina di sec l'uno) parte, una volta partito il minimo è abbastanza regolare.
Da ieri non ne vuole sapere di partire, al che ho iniziato a fare qualche controllo. La benzina arriva, difatti ho svitato le candele e risultano tutte bagnate. Penso che però vadano sostituite (o basta pulirle?), anche se mi chiedo come abbiano fatto a ridursi così



(In caso di acquisto la distanza degli elettrodi deve essere 0.04-0.05 mm giusto?)

Che altri controlli potrei fare?

Grazie
Ciao!


Ultima modifica di il Sab Gen 16, 2016 8:26 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Samurai non parte Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2016 7:47 pm
    ----
Ma ti sei letto bene il libretto di uso e manutenzione della suzukina? C'è scritto che quando è fredda, devi girare le chiavi e pompare 4 o 5 volte il pedale dell'accelleratore. Fatto ciò puoi avviare e se l'aria automatica è regolata bene, si attacca subito. a me ciò non funzionava più, ed è per questo che ho dovuto cambiare carburatore. Ho anche cambiato le candele: ho messo quelle a 4 cosi (non so il nome).

#3: Re: Samurai non parte Autore: bicchionetLocalità: Perugia MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2016 8:30 pm
    ----
Cavi candele?!

#4: Re: Samurai non parte Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2016 9:14 pm
    ----
No, candele a 4 punte. Parte sempre al primo colpo a paarte d'inverno quando è fredda, che prima devo pompare.

#5: Re: Samurai non parte Autore: Utenti cancellati_8436 MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2016 6:53 pm
    ----
Si deve pompare anche per l'sj410?

#6: Re: Samurai non parte Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2016 6:58 pm
    ----
Questo non lo so. Non hai il libretto d'uso?

#7: Re: Samurai non parte Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2016 8:01 pm
    ----
carburazione grassa?

#8: Re: Samurai non parte Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2016 8:21 pm
    ----
La distanza tra gli elettrodi deve essere da 0.4mm a 0.5mm...
0.04mm è un po' pochino :))

#9: Re: Samurai non parte Autore: JimboooLocalità: Pistoia MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 12:40 pm
    ----
Allora, il libretto si me lo sono letto, ho provato a pompare prima di partire ma penso che l'unico risultato sia stato quello di bagnare le candele.

La distanza tra gli elettrodi deve essere di 0.7-0.8 mm (avevo letto i valori per i motori F10A)

Per la carburazione grassa può essere! Quando l'accendo fa un bel fumo nero, il carburatore dev'essere tutto sfasato (per quello avevo chiesto info sull'altra discussione biagio Wink ), il che mi fa capire il motivo per cui le candele sono così sporche
domanda: ma si possono pulire?


Ultima modifica di il Lun Gen 18, 2016 1:41 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Samurai non parte Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 3:31 pm
    ----
ma certo che si possono pulire, con una spazzolina di ottone tornano nuove!

#11: Re: Samurai non parte Autore: ilmarcoLocalità: bergamo-milano MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 4:12 pm
    ----
rampichino :
Si deve pompare anche per l'sj410?

si si deve in inverno....
3 pompate e porte subito senza perdere il minimo...

#12: Re: Samurai non parte Autore: JimboooLocalità: Pistoia MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 4:15 pm
    ----
ah bene, pensando si fossero rovinate definitivamente le ho ricomprate, le terrò di scorta

#13: Re: Samurai non parte Autore: JimboooLocalità: Pistoia MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 11:57 pm
    ----
ragazzi ho cambiato le candele e la batteria, ho provato a pompare e non.. niente, non c'è verso.. che altro posso provare?

#14: Re: Samurai non parte Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2016 8:30 am
    ----
Carburatore?

#15: Re: Samurai non parte Autore: simo1592Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2016 10:20 am
    ----
Hai spostato il selettore del filtro dell'aria su basse temperature? Che carburaotre hai? Io penso sia un problema di carburazione..

#16: Re: Samurai non parte Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2016 11:55 am
    ----
Io sinceramente vado un pò a fortuna. Il carburatore mio è originale, per farlo partire la mattina a freddo non devo toccare niente, se non ché mettere il piede sull'accelleratore e spingerlo poco poco poco. Una volta partita sta 2 minuti a girare per conto suo poi è pronta. Se invece pompi eccessivamente si ingolfa. Prova a premere poco poco poco l'accelleratore e a spostare il selettore sulle temperature più fredde. Se la corrente arriva il problema sta nell'alimentazione.

#17: Re: Samurai non parte Autore: JimboooLocalità: Pistoia MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2016 3:12 pm
    ----
Grazie delle risposte ragazzi
Ho provato di tutto gommefumanti, anzi è stata la prima cosa che ho fatto perché anche io l'ho sempre avviata così, proverò a spostare il selettore, ricordate le posizioni a cosa corrispondono? Non me lo ricordo mai
A sto punto se non dovesse funzionare penso che la colpa sia imputabile al carburatore (originale), già a cose normali faceva un gran fumo nero.. Ma possibile che smetta di funzionare dall'oggi al domani?

#18: Re: Samurai non parte Autore: JimboooLocalità: Pistoia MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2016 7:17 pm
    ----
Ragazzi ce l'ho fatta a farlo ripartire! (non immaginate la soddisfazione Molto Felice )
ora però ho un paio di domande:
Cos'è il "minimo veloce"?
Ieri quando è partito a caldo si è attestato sui 1500 giri, ho agito sulla vite di regolazione (la n.19) per abbassarlo fino a 800/900 (sapendo che quella era la vite di regolazione), però volevo sapere come mai si chiama in quel modo


Altra cosa, secondo voi questa guida è attendibile?
it.wikihow.com/Regolar...arburatore

So che dovrei farlo fare ad un esperto ma non ne trovo dalle mie parti



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1