Tappo olio differenziale post SANTANA 1.3 1988
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#1: Tappo olio differenziale post SANTANA 1.3 1988 Autore: riejucorseLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 12:04 pm
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Ciao!
devo rabboccare l'olio del differenziale posteriore ma purtroppo il tappo con chiave quadra non ne vuole sapere di essere svitato.
Ho provato in ogni maniera. Ora una domanda (prima di prenderlo a scalpellate).... E' per caso destro?
Grazie mille come sempre!!

Davide


Ultima modifica di il Lun Gen 18, 2016 1:05 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Tappo olio differenziale post SANTANA 1.3 1988 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 12:18 pm
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No non è dx (per svitarlo) ha filettatura normale come per il tappo di livello
Alla più disperata prova a togliere un bullone o più (quelli piu bassi) dall'altra parte l'olio dovrebbe uscire comunque e rimanerne dentro solo una piccola parte....

#3: Re: Tappo olio differenziale post SANTANA 1.3 1988 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 3:22 pm
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se vai con una pistola pneumatica e la bussola adatta lo sviti tranquillamente

#4: Re: Tappo olio differenziale post SANTANA 1.3 1988 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 7:23 pm
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Innanzitutto chiarezza sui termini:
destro (meglio dire destrorso) è il filetto classico, "normale"
sinistro (sinistrorso) è quello contrario.
I filetti contrari si tovano solo dove ci sono parti in movimento rotatorio (p.es. il volano della Vespa), non ha senso invertire i filetti se non c'è una necessità tecnica.
Ciò non toglie che sia lecito, dopo sudore e Madonne, chiederselo!

@Kobre: la fai facile! Se gli rispondi così lo fai solo incazzare. Se non ci riesce...non ci riesce!

Certo se hai una pistola pneumatica ti si semplifica la vita, ma non necessariamente.

Fatto il pignolo e il rompicoglioni, veniamo al punto.

Non molto tempo fa mi è capitata la stessa cosa con il dado di carico proprio del differenziale.
Questo fortunatamente è esagonale classico e, dopo parecchi tentativi sia a mano che con la pneumatica, e almeno 2 notti a bagno nello Svitiol, ho risolto solo col calore. Gli ho saldato in testa a filo una bella palla rosso ciliegia che ha spaccato l'ossido per dilatazione e via.

Purtroppo nel quadro incassato non puoi saldare (puoi però scaldarlo con un cannello se ce l'hai).
Per spaccare l'ossido che ha "saldato" assieme cassa e bullone puoi provare.....a mazzate.
Rimetti su il quadro (meglio se fosse una bussola perchè ti lascia un po' più di spazio) e picchi delle "belle lorde" con una mazzetta.
Poi riprovi con la pneumatica o comunque con una bella leva lunga.
Do per scontato che l'abbia già inondato di Svitol per almeno 12/24 ore.

Se dovesse cedere leggermente, non provare a levarlo subito, svita 1/2 giro e ancora Svitol, mezzo giro e ancora Svitol. Poi vai fino in fondo.
Eviti che, in casi mooolto sfigati, si possa grippare.

Buon lavoro!!!

#5: Re: Tappo olio differenziale post SANTANA 1.3 1988 Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 11:04 pm
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ho avuto lo stesso problema di riejucorse (vite a testa incassaca quadra che non voleva saperne di ssvitarsi), ho risolto con il cannello proprio come dice guzzi82

#6: Re: Tappo olio differenziale post SANTANA 1.3 1988 Autore: riejucorseLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2016 10:14 am
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Grazie mille ragazzi!

Onestamente ho provato tutti i modi "standard" che avete citato, poi ho scalfito una parte esterna e ho provato a mazzate con uno scalpello, ma senza risultati.
Per il cannello aspettavo di sapere se qualcuno aveva già testato.
A questo punto, scarico da sotto (sperando che almeno il tappo di scarico sia libero) e andrò di fiamma Sorriso

Vi faccio sapere a operazione conclusa!! Figo

#7: Re: Tappo olio differenziale post SANTANA 1.3 1988 Autore: riejucorseLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 1:08 pm
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Sono finalmente riuscito.
Con la vecchia regola della leva..
Dopo aver messo la bestia sopra la buca, ho applicato una sbarra da 80cm alla mia chiave e finalmente anche grazie alla posizione migliore ho sbloccato i tappi.
Maledizione che fatica!!!
Ho già ordinato quelli nuovi e questa volta farò attenzione a non stringerli a morte come chi ha fatt oil lavoro prima di me......



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