Problema inserimento ridotte Jimny a pulsanti
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#1: Problema inserimento ridotte Jimny a pulsanti Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2016 3:17 pm
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Buongiorno a tutti

da poco tempo la ditta dove lavoro mi ha dato un jimny 1.5 turbodiesel con inserimento delle ridotte a pulsante.

La macchina ha circa 150'000km, e le ridotte saranno state usate 10 volte da quando è stata comprata.

Le 4 ruote motrici lunghe funzionano, le ridotte no.

Da fermo, con frizione schiacciata e freno premuto, si preme il pulsante: si sente 4 volte il cicalino che suona, si sente un relè scattare al primo suono, durante l'ultimo suono lampeggia due volte la scritta 4L arancione, poi si sente di nuovo un relè che scatta e le ridotte non entrano.

O meglio: durante il primo scatto del relè, le ridotte entrano (infatti se schiacci il pulsante, e dopo lo scatto del relè innesti la prima e parti subito, le ridotte sono innestati e parti in prima ridotta).
Durante l'ultimo suono, riscatta il relè e le ridotte si sganciano, dando un bel colpo (ovviamente, perchè lui tira via le ridotte e ti infila al volo le lunghe).

Quindi questo vuol dire che gli ingranaggi delle ridotte sono sani (perchè se parti dopo aver schiacciato il pulsante, parti in prima ridotta e finchè tieni accelerato rimane in prima ridotta: appena molli l'acceleratore che togli tensione agli ingranaggi, si sganciano le ridotte ed entrano le lunghe) e che il meccanismo di inserimento funziona.
Ci deve però essere qualche sensore elettronico che non permette al riduttore di far rimanere le ridotte.

Attaccando la macchina alla diagnostica sembra che non ci sia nessun errore (nè presente, nè in memoria) e che tutto funzioni correttamente.
Alzando la macchina sul ponte tutti i sensori/bulbi sono al loro posto e tutti i fili saldamente attaccati.

Per provare a risolvere il problema è già stato cambiato il sensore dell'ABS (in diagnosi c'era un errore relativo all'ABS e infatti c'era la spia accesa e non funzionava: ora la spia è spenta e l'ABS funziona) ed è stata cambiata anche la pulsantiera completa.

L'attuatore che sposta i leveraggi del riduttore (pezzo numero 5 dell'esploso Suzuki) costa 290€+i.v.a. ma sono dubbioso riguardo alla sostituzione perchè fondamentalmente lui funziona: le ridotte entrano.
Il problema è che poi non rimangono inserite ma lui si muove, non è inchiodato.

In uscita dall'attuatore c'è un ingranaggio (pezzo numero 12): il meccanico vuole smontare l'attuatore per verificare che non sia sgranato questo ingranaggio.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

Consigli? (per ovvi motivi non posso far cambiare il riduttore e metterne uno a leva, anche se mi piacerebbe molto)


Ultima modifica di il Ven Gen 22, 2016 4:59 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Problema inserimento ridotte Jimny a pulsanti Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2016 4:52 pm
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Una possibile perdita di depressione sui vari tubetti che vanno e vengono dai mozzi automatici alle elettrovalvole hai già controllato?

#3: Re: Problema inserimento ridotte Jimny a pulsanti Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2016 5:39 pm
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Il Jimny ha i mozzi fissi uguali a questo con la S di Suzuki (infatti posso passare da 2wd a 4wd anche in movimento) i.ebayimg.com/00/s/NDY...~60_35.JPG

#4: Re: Problema inserimento ridotte Jimny a pulsanti Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2016 11:41 am
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Questi sono i tubetti che scrivevo sopra (che la centralina fa attivare i mozzi automatici premendo il pulsante) con il tempo si logorano e iniziano ad avere perdite di depressione oppure in fuoristrada capita di strapparli
Nell'immagine in primo piano il sensore ABS e dietro si vedono i due tubetti di andata e ritorno depressione dalle elettrovalvole di attivazione
Adesso non so che Jimny hai tu, ma nei modelli ad attivazione a pulsante i mozzi staccano l'inserimento del 4x4 in questo modo (oltre all'attuattore elettrico sul riduttore)

#5: Re: Problema inserimento ridotte Jimny a pulsanti Autore: alex_jimnyLocalità: Puglia MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2016 7:40 pm
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quoto, potrebbe essere una perdita dei tubicini, oppure al riduttore potrebbe essere rovinato il collegamento elettrico che si trova nella parte posteriore ( 2 fili esposti che si ossidano facilmente e potrebbero dare l'errore).


ps: Franco, se il jimny in foto è il tuo, ti conviene ingrassare i mozzi anteriori Molto Felice son secchi da far paura! Basta svitare una delle 4 viti superiori e pompare del grasso con la pistola Wink

Ale

#6: Re: Problema inserimento ridotte Jimny a pulsanti Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2016 7:47 pm
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Collegamenti elettrici controllati, tubicini pure.
Smontando l'attuatore (il motorino che fa muovere i due leveraggi del riduttore) sembra che il problema sia lui, per il fatto che è stato troppo tempo fermo.
Vi tengo aggiornati.

#7: Re: Problema inserimento ridotte Jimny a pulsanti Autore: ginodmLocalità: Campania MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2021 8:54 pm
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alex_jimny :
quoto, potrebbe essere una perdita dei tubicini, oppure al riduttore potrebbe essere rovinato il collegamento elettrico che si trova nella parte posteriore ( 2 fili esposti che si ossidano facilmente e potrebbero dare l'errore).


ps: Franco, se il jimny in foto è il tuo, ti conviene ingrassare i mozzi anteriori Molto Felice son secchi da far paura! Basta svitare una delle 4 viti superiori e pompare del grasso con la pistola Wink

Ale



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