Smontaggio spinterogeno
-> Motore

#1: Smontaggio spinterogeno Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 7:43 am
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Devo cambiare l'oerre dello spinterogeno perchè questo perde olio...qualcuno sa darmi una spiegazione passo passo di come si smonta lo spinterogeno? così evito di andare per tentativi?

#2: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 11:53 am
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la vite da 12 mm che vedi fissarsi sulla testata... prima di smontarlo però devi segnare bene la posizione, sia del corpo dello spinterogeno rispetto alla testata,sia del rotore interno rispetto sl coperchio (cioè su quale dei 4 cilindri punta il rotore).... detto ciò togli la vite e tira verso di te lo spinterogeno. ciao

#3: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 3:15 pm
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io vedo 3 viti che sembrerebbero fissarlo, due in alto
ed una un pò piu in basso, cioè a triangolo col vertice rivolto verso il basso.
se tiro via tutto lo spinterogeno senza prima togliere la calotta rossa si può fare? così poi dovrò soltanto tenere il punto di riferimento con la testata?

#4: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 7:47 pm
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NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
cosi' di sicuro quando rimonti vai fuori fase d'accensione. Figo
segui i consigli di Admin

#5: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 10:25 pm
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no devi tirare giu la calotta... ma forse tu vedi le viti sul post della testata. tevi guardare il motore da sopra il carburatore e la vite è proprio dietro alla calotta. ciao

#6: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 10:31 pm
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L'OR che perde di solito e quello tra la testa, e il supporto angolare dello spinterogeno......(appunto montato con 3 viti da 10)
consiglierei di cambiare anche la guarnizione della pompa della benzina, e del coperchio delle valvole...
(anche loro incriminate in fatto di perdite di olio...)

#7: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 10:34 pm
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E per questo che contro la scocca ho tutto incrostato?

#8: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 8:52 am
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allora chiedo scusa, parlavate di un altra cosa. pensavo di dover sfilare via lo spinterogeno, invece è da smontare tutto il supporto. chiedo perdono...

#9: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 8:00 pm
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no no appunto il mio scopo era cambiare l'oerre...per quanto riguarda la guarnizione della pompa, ho cambiato pompa e guarnizione l'anno scorso, con la guarnizione originale vcontinuava a perdere perciò l'ho fatta io a doppia spessura con quella speciedi cartoncino apposito che vendono i ricambisti, la guarni del copri punterie l'ho cambiata dopo aver regolato le valvole e pulito il coperchio e l'unica che rimane che perdè è l'oerre dello spinterogeno...ma essendo una cosa messa in fase voglio capirla bene prima di attuare la fatica...

#10: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 8:05 pm
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perciò per cambiare solo l'oerre tra testa e spinterogeno tolgo quelle viti e cambio oerre senza fare nient'altro?

#11: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 9:44 pm
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a grandi linee:
assicurati che la puleggia bassa del motore sia in fase,
(ce una spece di freccia sul bordo interno della puleggia, e deve corrispondere allo "0" sul carter della cinghia di distribuzione)

a questo punto togli la calotta, e la spazzola rotante deve corrispondere alla candela "1" o alla candela "4".

segna con precisione sul bordo dello spinterogeno il punto esatto della direzione della spazzola.

togli le 3 viti e sfili tutto il supporto (compreso lo spinterogeno) e la spazzola ruoterà in senso antiorario di qualche cm

da questo momento NON FAR PIU' GIRARE IL MOTORE PER NESSUN MOTIVO...

togli l'OR vecchio lavi il tutto con della benzina (non dentro la calotta dove ci sono i sensori)

metti l'OR nuovo (io ti consiglio anche un po di pasta rossa )

assicurati che la puleggia del motore non si sia spostata e rimonti il tutto facendo attenzione che a lavoro ultimato la spazzola corrisponda ancora al segno che hai fatto in precedenza.
altrimenti, lo tiri indietro piano piano finche si liberano gli ingranaggi e li fai saltare di un dente ( in piu o in meno a secondo del caso...)

Spero di essermi spiegato bene ......

(ci vuol piu tempo a spiegarlo che a fare il lavoro....)

#12: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 9:50 pm
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soprattutto nel capire i termini Molto Felice
scusa per la mia ignoranza di termini...ma tu quale parte intendi per spazzola?

#13: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 10:03 pm
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quella che gira, distribuendo la corrente ai vari fili delle candele

(quando togli la calotta è la prima cosa che vedi)

la punta è quella color oro...... (se pulita)

#14: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 11:06 pm
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domani mattina compro l'oerre e proceo subito allaprova dello smontaggio...
ma il fatto che la spazzola ruota di qualche cm in senso antiorario non va ripristinato? lascio tutto com'è? oppure la riruoto in senso orario?...sono sicuro che qnd smonterò la calotta forse capirò meglio le cose...

#15: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 9:27 pm
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Se togliendo lo spinterogeno la spazzola (dal tuo segno) ruota di 2 cm indietro,
quando lo rimonti, metti la spazzola 2 cm indietro dal segno, e quando va in battuta dovrebbe tornare esattamente sul segno .....
se non e cosi .... riprova anticipando o ritardando il punto di partenza....

l'importante che alla fine risulti nella stessa posizione che aveva in origine...

#16: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 9:49 pm
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dopo anni riutilizzo lo stesso post...ma lo spinterogeno tutto montato (senza calotta) ha spazio per venire indietro? nel vano motore? oppure devo smontare anche lo spinterogeno dal suo supporto?

#17: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Giu 12, 2011 10:27 am
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smontato cambiato l'oerre, ma non sono riuscito a mettere la spazzola precisa precisa come prima, il riferimento che avevo preso sta 2 mm spostato! potrebbe essere un problema? la macchina parte e va...

#18: Re: Smontaggio spinterogeno Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2018 6:05 pm
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Pablito_sj413 :
domani mattina compro l'oerre e proceo subito allaprova dello smontaggio...
ma il fatto che la spazzola ruota di qualche cm in senso antiorario non va ripristinato? lascio tutto com'è? oppure la riruoto in senso orario?...sono sicuro che qnd smonterò la calotta forse capirò meglio le cose...


Scusami pablito ho ripreso questo vecchio post , posso sapere dove hai preso poi l'oerre da cambiare del supporto dello spinterogeno ? grazie



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