Va bene questo giunto omocinetico ?
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#1: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 6:11 pm
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Ciao a tutti

Ho comprato dei semiassi rinforzati con 22 cave lato giunto.
Avendo un SJ-410 ( modello JAP , 1986 con ponti tedeschi ) penso di dover cambiare anche i giunti , anche se ancora non ho capito se il 410 monta i giunti a 22 o 19 cave perche alcuni mi dicono che sono a 19 mentre altri mi dicono che sono a 22 ...( non ho la macchina sotto mano per controllare ) ...insomma e' un casino Confuso

Nel dubbio sto guardando i giunti da comprare da qualche ricambista ( circa 70 euro la coppia ) ....e anche qui noto una gran confusione ....
ci sono giunti 22 cave per il 410 , e altri uguali ( stesso codice ) che li danno per essere montati sul 413
i codici che ho notato solo :
- GI 841 ( 22 CAVE )
- GI 899 ( 22 CAVE )
Ecco il link:
www.autoparti.it/japanparts/7677692
www.pezzidiricambio24....japanparts

Mi sapete dire quali prendere o vanno tutti bene sia per il 410 che per il 413 basta che siano a 22 cave ??

Grazie

#2: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: eiv73 MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 6:46 pm
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L'unica cosa da fare è smontare il semiasse e verificare direttamente, tanto è un lavoro di un ora al massimo, così verifichi in che stato sono i tuoi giunti e ordini quelli corretti, sulla base delle dimensioni (cave, lunghezza stelo, lunghezza totale). Lascia stare le sigle e concentrati solo sulle dimensioni reali.......

#3: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 10:12 pm
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Per L'SJ 410 (spain e jap sono uguali) e anche per il samurai 1000 il giunto corretto della japanparts non è nessuno dei due che riporti ma il GI-898 che ha queste specifiche
- 187mm (Lunghezza totale)
- 137mm (Lunghezza semialbero)
- 28mm (Diametro albero zona bronzina)
- 19 cave(N. denti interni giunto dove lavora il semiasse)
- 26 cave (N. denti semialbero lato mozzo)

Quei giunti che riporti sono specifici per samurai e sj413 che hanno dimensioni e denti interni giunto (da 22) Diversi dall'Sj410

#4: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 11:42 pm
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Franco413 :
Per L'SJ 410 (spain e jap sono uguali) e anche per il samurai 1000 il giunto corretto della japanparts non è nessuno dei due che riporti ma il GI-898 che ha queste specifiche
- 187mm (Lunghezza totale)
- 137mm (Lunghezza semialbero)
- 28mm (Diametro albero zona bronzina)
- 19 cave(N. denti interni giunto dove lavora il semiasse)
- 26 cave (N. denti semialbero lato mozzo)

Quei giunti che riporti sono specifici per samurai e sj413 che hanno dimensioni e denti interni giunto (da 22) Diversi dall'Sj410

Ma dovendo montare i semiassi rinforzati a 22 cave non mi servono i giunti a 19 cave del sj-410 ....altrimenti potrei lasciarci i miei
Quindi mi servono quelli per sj-413 a 22 cave ....giusto ?


Ultima modifica di il Sab Apr 30, 2016 12:46 am, modificato 2 volte in totale

#5: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2016 3:08 pm
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Giusto! però dovrai farci delle modifiche per farli stare i giunti sj413 (GI-899) sul 410
Il giunto sj410 è più lungo di qualche mm mentre quello sj413 è più corto ma ha i semiassi più lunghi quindi vanno tagliati i semiassi (lato differenziale) per montarli sui ponti dell'sj410 (ma i tuoi non sono originali quindi è da verificare) poi vedi la bronzina (dove lavora il semialbero) se ha il giusto diametro (ci sono due tipi di bronzine)

#6: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: SJ-410Località: Liguria MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2016 12:18 am
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Ma scusate ragazzi , non capisco una cosa ....
il giunto GI-841 lo danno per il SJ-410 ed e' pure a 22 cave !
Perche' questo non va bene ? Sembrerebbe perfetto per il mio caso

Ecco il Link dal giunto
www.italiaricambi.it/i...tegory/50/


Ultima modifica di il Dom Mag 01, 2016 1:20 am, modificato 2 volte in totale

#7: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2017 7:19 pm
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Franco413 :
Per L'SJ 410 (spain e jap sono uguali) e anche per il samurai 1000 il giunto corretto della japanparts non è nessuno dei due che riporti ma il GI-898 che ha queste specifiche
- 187mm (Lunghezza totale)
- 137mm (Lunghezza semialbero)
- 28mm (Diametro albero zona bronzina)
- 19 cave(N. denti interni giunto dove lavora il semiasse)
- 26 cave (N. denti semialbero lato mozzo)

Quei giunti che riporti sono specifici per samurai e sj413 che hanno dimensioni e denti interni giunto (da 22) Diversi dall'Sj410

Ciao a tutti, anche io sto abbastanza in confusione per trovare questo benedetto giunto corretto! Seguendo le preziose indicazioni di Franco è stato semplice trovare il giunto con quelle specifiche.
Solo che anche a me i rivenditori me lo danno come non compatibile col mio mezzo (Suzuki SJ410 Santana).
Compro o non compro?

Ho anche trovato una tabella coi relativi codici dei produttori, GI-898 è il codice di Japanparts. Forse può essere utile, ad ogni modo vorrei essere certo prima di fare acquisti errati. L'assurdità è che loro riportano come compatibilità:

SJ - SAMURAI - 1.0 - Trazione Integrale - Anno: da 11/1988 a 12/2004 - Motore 970 ccm, 33 KW, 45 PS.

Oltre a una serie di Suzuki Super Carry Autobus...

#8: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2017 7:40 pm
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Ah, aggiungo che secondo i ricambisti il giunto corretto sarebbe il GI-841.
Queste le specifiche:

Lato montaggio: lato ruota
Lunghezza [mm]: 187
Dentatura esterna lato ruota: 26
Dentatura interna, lato ruota: 22
Diametro fascia elastica [mm ]: 44,5

Da quello che ho visto la vettura classificata come SJ SAMURAI 1.0 anno da 11/88 a 12/2004 è diversa dalla vettura Suzuki SJ410 Cabrio anno da 9/81 a 12/88. Incredibilmente l'anno è lo stesso, la cilindrata la stessa, il nome lo stesso ma montano giunti diversi. La differenza principale è nel diametro fascia elastica.

Ho idea che la mia vettura sia la seconda e il giunto corretto è il GI-841.


Ultima modifica di il Gio Nov 30, 2017 8:45 pm, modificato 2 volte in totale

#9: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2017 10:05 pm
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Sj410 e samurai 1000 Hanno tutte la dentatura interna del giunto ( Dentatura interna, lato ruota) da 19 denti quindi non puoi sbagliarti, mentre gli sj413 e samurai 1.3 l'hanno da 22 (come nel GI-841)
Qualche raro caso di sj410 addirittura da 20 denti ma il giunto specifico è introvabile

#10: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2017 11:57 pm
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Franco413 :
Sj410 e samurai 1000 Hanno tutte la dentatura interna del giunto ( Dentatura interna, lato ruota) da 19 denti quindi non puoi sbagliarti, mentre gli sj413 e samurai 1.3 l'hanno da 22 (come nel GI-841)
Qualche raro caso di sj410 addirittura da 20 denti ma il giunto specifico è introvabile

Quindi cosa dovrei comprare? GI-841 O GI-898? O lascio i vecchi che è meglio Ridere

#11: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2017 1:18 am
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Non so cosa fare, comincio ad essere un poi frustrato

Questo è quello che mi viene fuori, ma naturalmente mi fido mille volte di più dell'esperienza diretta di voi utenti esperti. Vi prego ditemi cosa devo comprare!


Ultima modifica di il Ven Dic 01, 2017 2:19 am, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Dom Dic 03, 2017 3:06 am
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Piccolo aggiornamento:ho chiesto al rivenditore se il giunto GI-898 fosse quello giusto per la mia vettura e gli ho fornito il numero di telaio.

Questa è stata la sua risposta:

Buongiorno,
il nostro fornitore, dopo una verifica sul numero di telaio, non conferma la compatibilità del giunto e ci comunica di non avere quello corretto per la sua vettura.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta.
Cordiali saluti


Shoccato

Sottolineo che lui ha anche il GI-841 per cui se mi ha risposto così a lui risulta che nemmeno quello è compatibile.

Adesso ho trovato un altro giunto che mi viene segnalato come compatibile con la mia vettura. Non conosco un codice per verificare, non è Japanparts, ma comunque il rivenditore mi da queste misure:

h: 187.3
cave esterne: 26
cave interne: 19
diametro battuta: 45


Mi sembra un giunto del tutto nuovo! Diverso sia dal GI-898 che dal GI-841.
Per la precisione ha le misure del GI-898 ma il diametro fascia elastica, o battuta come la chiama lui, da 45 come il GI-841.
Dice che gli risulta compatible col mio 410.

Lo scrivo per memoria futura, se così fosse è un terzo giunto, diverso dai due dibattuti fin qui. Franco413 pertanto diceva il giusto circa il numero di cave interne ed esterne dei 410, ma a quanto pare quell'altra misura (diametro fascia elastica) deve essere 45 e non 28 come sul GI-898.

Adesso vedo se è questo che devo ordinare, e quando finalmente avrò fatto l'operazione e avrò verificato il tutto, confermerò (così da essere utile ai prossimi sventurati come me), oppure smentirò (così da gettare ancor più nella confusione totale tutti i cercatori del giunto corretto).

#13: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2017 9:50 pm
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Come si può leggere qui ho risolto cambiando semiassi e giunti montando quelli del 1300.
Ad oggi sconosco quale sia il giunto corretto per il 1000.

Buone feste.

#14: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2017 1:48 pm
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Sconosci?
Adesso che lo haismontato e quindi sotto mano basta rilevarne le misure e costatare i denti del semiasse, non credo sia complicato trovare il corretto ricambio in rete...

#15: Re: Va bene questo giunto omocinetico ? Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2017 4:11 pm
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Franco413 :
Sconosci?
Adesso che lo haismontato e quindi sotto mano basta rilevarne le misure e costatare i denti del semiasse, non credo sia complicato trovare il corretto ricambio in rete...

Il fatto che lo ho smontato fa sì che posso finalmente sapere le sue misure, il fatto che si trovi il ricambio in rete con facilità è invece tutta un'altra storia.

Non corrisponde a nessuno tra i vari GI-XXX di Japanparts da te indicati come corretti, come ad altri giunti facilmente reperibili.


Ultima modifica di il Ven Dic 22, 2017 5:13 pm, modificato 1 volta in totale



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