riposizionamento sfiati samurai
-> Preparazioni varie

#1: riposizionamento sfiati samurai Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2016 12:46 pm
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ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi se conviene spostare gli spiati ponte e trasmissione più in alto. premetto che non faccio guadi ogni giorno però quando capita non mi faccio molti problemi secondo voi vale davvero la pena? in più pensavo potrei spostarli unendo ponte posteriore riduttore cambio e ponte anteriore? (con tutti i raccordi a T del caso) o conviene portarli separatamente nel vano motore?

#2: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2016 2:01 pm
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Basta poca acqua mista a fango dentro ad un differenziale per massacrare i cuscinetti...
Sul link per farti un'idea di come farteli homemade anche se ci sono diverse dicussioni in zukimania per costruirteli in altri modi
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=30
Con il tubetto da 6/8 mm per impianti pneumatici
www.fuoristradaweb.it/...p?f=5&t=83
Qui il blocchetto di aggancio dei vari tubi che puoi acquistare (ma si recupera anche presso chi vende materiale per pneumatica) che di norma si piazza di lato alla batteria più in alto possibile in zona asciutta
www.rdm4x4.it/KIT-SFIATI-SUZUKI.htm

#3: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2016 7:15 pm
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grazie mille

#4: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2016 3:27 pm
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verso il cofano finisce aperto cosi o ha una valvola?

#5: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2016 8:37 pm
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No niente valvole, però se vuoi fare guadi di un metro d'acqua si possono montare quelle per gli sfiati del serbatoio che sono per bassa pressione e unidirezionali
In sostanza nel blocchetto sui due lati piazzi una valvola che permette l'uscita dell'aria (ma non l'entrata) nell'altro lato un portagomma e prolunghi con un tubetto la seconda valvola (che piazzi dentro in macchina sotto al cruscotto) per l'aspirazione dell'aria

#6: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: UrgiuniLocalità: Sciacca MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 9:31 am
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Franco una domanda...nel primo link che hai messo parla inizialmente di un tubo da 14, ed uno da 8...
poi pero parla anche di un tubo da 15?
servono diametri diversi o col 14 sono apposto...comunque una piccola miglioria funzionale e semplice che quanto prima andrò ad effettuare...
grazie anche da parte mia!

#7: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 10:52 am
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Se togli il cappuccio superiore allo sfiato originale dei ponti ti rimane un portagomma di diametro 14 mm quindi il tubo avrà diametro interno da 14
Mentre per il riduttore che è fatto uguale ma più piccolo il diametro è di 12 mm
Cambio: Ha diametro esterno sempre da 12 mm
Togliendo la cuffia della leva cambio lo si vede, è fatto diverso dagli altri (almeno il mio) non ha un cappuccio ma una sfera al suo interno e ha dei forellini di respiro sul lato quindi va svitato e smontato, e rimontato un classico portagomma oppure si toglie il tappo grattandolo con il flex, si toglie molla e sfera interna e ri rimonta fissandoci un tubetto da diam. 12mm interno
La soluzione più home made è quella del primo link, funzionale però non è bellissimo vedere questi tuboni in quelle posizioni e neanche molto pratico
Mentre quella piu carina da vedersi (tubetti da 6 mm di diametro) è nel secondo link (riporto immagine) oltre che pratica perche dal raccordo il tubetto si può togliere facilmente
I raccordi automatici 1/4 x foro da 6 mm e il tubetto si recuperano presso una buona ferramenta oppure in rete:
www.ebay.it/itm/Raccor...TjTkK6e9kQ
www.ebay.it/itm/Tubo-p...SwZVhWSWj6

#8: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 11:22 am
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E una soluzione necessaria a chi fa fuoristrada con fango guadi ecc. (anche leggero) purtroppo gli sfiati originali tendono a rienpirsi di terra e a bloccarsi anche aperti, oppure si arruginiscono, permettendo che si introduca acqua mista a fango dentro, che poi mescola all'olio e fa danni imprevedibili, quindi prevenire e meglio che curare....

#9: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: UrgiuniLocalità: Sciacca MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 3:40 pm
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troooppo gentile ed esaustivo...
diciamo che nell'ignoranza più assoluta io i guadi non me li risparmio, praticamente andandomi a cercare il danno...
detto ciò ti ringrazio ed approfitto ancora della tua bontà per chiederti se il sistema del 2° link, che effettivamente è piu gradevole alla vista, praticamente ha lo stesso principio del primo ma si differisce dal diametro dei tubi grazie all'uso dei raccordi...?!
ancora grazie...
saluti Nicola

#10: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 12:03 am
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ottimo grazie!

#11: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: Paio89Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2021 9:20 am
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Franco413 :
Se togli il cappuccio superiore allo sfiato originale dei ponti ti rimane un portagomma di diametro 14 mm quindi il tubo avrà diametro interno da 14
Mentre per il riduttore che è fatto uguale ma più piccolo il diametro è di 12 mm
Cambio: Ha diametro esterno sempre da 12 mm
Togliendo la cuffia della leva cambio lo si vede, è fatto diverso dagli altri (almeno il mio) non ha un cappuccio ma una sfera al suo interno e ha dei forellini di respiro sul lato quindi va svitato e smontato, e rimontato un classico portagomma oppure si toglie il tappo grattandolo con il flex, si toglie molla e sfera interna e ri rimonta fissandoci un tubetto da diam. 12mm interno
La soluzione più home made è quella del primo link, funzionale però non è bellissimo vedere questi tuboni in quelle posizioni e neanche molto pratico
Mentre quella piu carina da vedersi (tubetti da 6 mm di diametro) è nel secondo link (riporto immagine) oltre che pratica perche dal raccordo il tubetto si può togliere facilmente
I raccordi automatici 1/4 x foro da 6 mm e il tubetto si recuperano presso una buona ferramenta oppure in rete:
www.ebay.it/itm/Raccor...TjTkK6e9kQ
www.ebay.it/itm/Tubo-p...SwZVhWSWj6

Ciao, mi sono imbattuto in questo messaggio, siccome vorrei fare questa modifica nel mio suzuki; solo che i link che erano stati postati riguardo i 2 metodi non funzionano più.. Nella foto, è stato usato un raccordo ad innesto per il tubo da aria, fissato al ponte con un pezzetto di tubo in gomma per evitare di filettare il ponte?

#12: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2021 8:18 pm
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Paio89
Presentati qui al link come da regolamento
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#13: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2021 11:02 pm
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Volevo fare anche io una cosa così ma ho visto le a soltanto zanfi?

#14: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: Paio89Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 5:06 pm
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Franco413 :
Paio89
Presentati qui al link come da regolamento
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
Ecco fatto, mi sembrava di averlo già fatto.. Molto Felice

#15: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2021 2:44 pm
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Paio89 :
Franco413 :
Paio89
Presentati qui al link come da regolamento
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
Ecco fatto, mi sembrava di averlo già fatto.. Molto Felice
Il link mancante è riferito sempre allo stesso innesto 1/4 x tubo da 6mm ma a gomito a 90° che va bene montarlo su cambio e riduttore.

#16: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2021 10:54 pm
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Franco riesci a girarmi il link

#17: Re: riposizionamento sfiati samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2021 1:08 pm
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www.termoidraulicarv.c...23673.html
Comunque una ferramente ben fornita nella vostra zona li trovate abbastanza facilmente
Poi altra soluzione è di far un'unica linea su tubo unico che va sul cofano motore adottando questi T che si posizionano sulla linea sopra al riduttore e cambio
www.termoidraulicarv.c...11716.html



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