idroguida opel omega su samurai
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#1: idroguida opel omega su samurai Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Dom Set 04, 2016 3:29 pm
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ciao a tutti,
ho appena installato l'idroguida omega sul mio sj413,tutto ok tranne il raggio di sterzata che si è ridotto,qualcuno mi sa dire se è normale o se si puo'intervneire in qualche modo?
grazie a tutti

#2: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Set 04, 2016 10:34 pm
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Se lasci l ammortizzatore di sterzo originale la sterzata rimane sempre quella.
Prova a smontarlo e verifica,poi sinceramente non so se la scatola omega abbia meno corsa

#3: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 9:52 am
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E normale, è il bello di quella scatola che in 2 giri di volante (scarsi) hai le ruote completamente tutte sterzate molto più sensibile e diretta rispetto a quella Vitara e l'originale, ottimo per il fuoristrada.
Basta solo che ci fai un po la mano, se nel caso c'è una differenza di giri tra il svoltare tutto a dx e tutto a sx, devi sfilare la pit originale e spostarla di uno o due denti sulla scatola e sei a posto.

#4: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 11:01 am
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ridotto in che senso, che ti sterza di più giusto?

#5: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 1:18 pm
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Da quello che ho capito ha meno sterzata,non meno giri di volante

#6: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 1:30 pm
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ma mi sembra strano che abbia meno sterzata, se non ricordo male, la pitarm è più lunga e quindi di conseguenza dovrebbe avere più sperzata

#7: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Dom Set 11, 2016 9:07 pm
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ciao ragazzi,
per meno sterzata intendo che secondo la mia impressione montando l'idroguida opel le ruote hanno meno sterzata,me ne sono accorto facendo sempre la solita curva a gomito...prima la facevo in una volta sola adesso devo farci dentro una manovra.....comunque appena posso provo a misurare la sterzata sia a destra che a sinistra per vedere se è uguale o diversa.....grazie a tutti e scusate il ritardo

#8: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 12, 2016 7:42 am
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robbye, non è che hai montato anche dei distanziali o cerchi scampanati dopo aver messo l'idroguida? Controlla che i "mozzetti, quando sterzi tutto, vanno a fine corsa, altrimenti ti devi regolare le barre di sterzo

#9: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 6:57 am
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ciao
no i cerchi sono i soliti in lega e non ho installato nessun distanziale....scusa l'ignoranza ma cosa intendi per mozzetti?

#10: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 7:20 am
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intendo dire, i perni che tengono l'anello paragrasso dei mozzetti toccano sul ponte quando sei tutto sterzato? Se si, per aumentare un pò di sterzata, togli il perno che tocca, la foto indica il perrco che intendo come mozzo

#11: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 8:13 am
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Io ho la stessa scatola guida e non ho notato affatto questo difetto.

Quello che dice Kobretti è vero ma varrebbe anche prima dell'intervento, se i mozzetti toccano ora , toccavano anche prima: non c'entra con la scatola guida.

Io penso sia un problema di pitman.
Hai sicuramente dovuto tagliare quello Omega e montarci la testa di quello Samurai (o usare un pezzo di una barra di sterzo vecchia che ha lo stesso conico).
Nel fare questo potresti avere ottenuto un braccio puù corto dell'originale. In questo caso la sterzata è minore.
Devi rifare il pitman allungandolo. Più lo allunghi più lo sterzo è diretto (e duro) più lo accorci meno è diretto (ma più morbido) e soprattutto hai un fine corsa diverso.
Una questione di seni e coseni, se lo disegni su un pezzo di carta capisci subito cosa intendo.
La formula è:
S=L x COS (90°-B)
dove
S è lo spostamento laterale della barra
L è l'interasse tra i due fori del pitman
B è l'angolo del quale ruota il pitman

Sono tornato a scuola...

#12: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 10:09 am
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kobretti790 :
ma mi sembra strano che abbia meno sterzata, se non ricordo male, la pitarm è più lunga e quindi di conseguenza dovrebbe avere più sperzata
proprio quello che dice guzzi82 parlando di seni e coseni

#13: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 10:59 am
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Può esserci un problema d'aria nell'impiato o di pompaggio scarso dell'olio nella scatola per questo motivo non arriva a fine corsa....
Fai qualche foto e pubblicale sulla pit e sulla massima corsa

#14: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 8:15 pm
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ci intrometto siccome sto montando la scatola sterzo vitara e devo farmi il pit arm quindi leggendo sopra mi chiedo:ma se la faccio troppo lunga quindi avendo più sterzata rischio di spaccare qualcosa visto che quando sono a fine corsa l'idroguida continua a spingere?

#15: Re: idroguida opel omega su samurai Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 10:10 am
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Salve, vorrei montare anch'io l'idro dell'Omega, ce l'ho già completa appena smontata. vorrei farmi rifare i tubi su misura, ma ho bisogno di sapere le misure e le filettature degli attacchi sulla pompa e sulla scatola. Qualcuno li sa? potreste aiutarmi per favore?



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