#1: Problema Sterzo Autore: souzer75, Località: FirenzeInviato: Lun Set 05, 2016 7:58 am ---- Salve a tutti. non so se ho postato nel la discussione giusta, quindi chiedo agli Amministratori eventualmente di spostarla.
dunque il mio problema e il seguente.
fino ad un mese fa montavo le classiche MUD TRACk tassellate e non ho avuto mai problemi( credo ,almeno non me ne sono mai accorto. ) poi un mese fa ho montato delle stradali che mi ha datoun collega, e ieri per la prima volta mi ha fatto uno scherzo che sinceramnete mi ha dato da pensare. andando ad una velocita tra i 40-70 kmh se prendo delle disconnessioni lo sterzo inizia a traballare a DX e a SX con le rispettive gomme che oscillano nella stessa maniera ( perche le ho viste quando mi sono sporto dai finestrino mentre guidavo ) fin quando non freno e si stabilizzano e riprendono ad andare normalmente.
Premetto che la macchina se va a 100 o a qualsiasi altra velocita va benissino. la cosa entra in gioco solo se prendo una serie di disconnessioni.
la macchian è un SJ500 con assetto OME 2,5" riduttore del 1000, e niente piu.
mi sapete dare lumi su cosa puo essere? ho letto varie cose , ma chi piu se ne intende se mi puo dire cosa pensa mi farebbe cosa gradita.
grazie in anticipo.
#2: Re: Problema Sterzo Autore: iambar, Località: GallarateInviato: Lun Set 05, 2016 11:29 am ---- l'ammortizzatore di sterzo come sta? età? probabilmente è giunta l'ora di cambiarlo..
ciao
MArco
#3: Re: Problema Sterzo Autore: neo4x4driver, Località: San Severino MarcheInviato: Lun Set 05, 2016 12:54 pm ---- è successo anche a me ho risolto cambiando i cuscinetti dei fuselli
#4: Re: Problema Sterzo Autore: souzer75, Località: FirenzeInviato: Lun Set 05, 2016 1:12 pm ---- x iambar :
che io sappia non ha ammortizzatore di sterzo....... so che ha il servosterzo, ma non l' ammo.
X neo4x4driver : cosa sono i fueslli? se ti riferisci al kit revisione bocce dx e sx gia fatte da poco.
#5: Re: Problema Sterzo Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Lun Set 05, 2016 1:39 pm ---- Ti passo la mia esperienza:
avevo scatola guida di serie e ammortizzatore sterzo al ponte (un Calmini, ma vanno bene tutti). Gomme 30" Yokohama mud digger. Assetto Calmini +3".
Tutto andava bene.
Ho montato l'droguida (da Omega) e tolto l'ammo di sterzo. L'ho tolto per fare manutenzione e non l'ho rimontato avendo letto che con l'idroguida non serviva.
Sembrava andare tutto bene fino a che non ho preso un tombino un po' fondo (comunque su strada asfaltata) a circa 50 km/h. Lo sterzo ha cominciato ad oscillare destra e a sinistra pericolosamente. Stavo perdendo il controllo e ho inchiodato.
Ho rimesso l'ammo di sterzo con buona pace di chi diceva che con l'idro non serve.
L'ammo di sterzo fa sempre il suo porco lavoro.
Non toglierlo mai!
#6: Re: Problema Sterzo Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Lun Set 05, 2016 1:40 pm ---- L'SJ500 non credo nasca col servosterzo...magari sarebbe interessante vedere se per montarlo sono state alterate le geometrie dell'avantreno (di sicuro è stato tolto l'ammortizzatore di sterzo).
Il problema delle vibrazioni (gli americani lo chiamano Death Wobble, succede anche sui Wrangler) è facilitato dall'assetto, da biscottini allungati, da giochi eccessivi dell'avantreno, ecc, ecc... Le gomme tassellate, specie se pesanti, tendono a smorzare il problema.
#7: Re: Problema Sterzo Autore: steccio46, Località: pesaroInviato: Lun Set 05, 2016 1:43 pm ---- io ho girato per un intera estate con gomme stradali e SENZA ammortizatore di sterzo, tutto ok se tieni questi accorgimenti:
GOMME A 1,5-1,6 BAR DI PRESSIONE (SE DI PIU FA QUESTO PROBLEMA)
cuscinetti ruote ben serrati e senza giochi
cerchi equilibrati e che non siano storti o avalizzati
#8: Re: Problema Sterzo Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Set 05, 2016 1:47 pm ---- Le cause possono essere molteplici difficile indovinare da qui quella più probabile
inizia con il controllare:
-Anno di costruzione delle gomme (è scritto su ogni gomma) che non siano vecchie e quadrate o semplicemente sbilanciate
- cerchi se girano dritti (eventualmente se non girano perfetti li monti al posteriore)
- Cuscinetti mozzi se hanno troppo gioco (alza le ruote e provaci il gioco)
- Testine di sterzo (quelle posizionate alle estremità delle barre) se hanno gioco
- Scatola sterzo se necessita regolarla sulla vite superiore
#9: Re: Problema Sterzo Autore: neo4x4driver, Località: San Severino MarcheInviato: Lun Set 05, 2016 1:50 pm ---- intendo i due cuscinetti piccili che stanno uno sopra e uno sotto nella boccia
#10: Re: Problema Sterzo Autore: SAURO, Località: SiciliaInviato: Lun Set 05, 2016 1:52 pm ---- E successa la stessa cosa anche a me; ho cambiato l'ammortizzatore di sterzo ma senza successo poi ho risolto cambiando tutte le boccole delle balestre anteriori, sostituendole con quelle originali Suzuki, a parer mio le migliori in assoluto
#11: Re: Problema Sterzo Autore: danmax, Località: alessandriaInviato: Lun Set 05, 2016 1:55 pm ---- st'ammo di sterzo sembra sia la panacea di tutti i problemi di vibrazioni/sbacchettamenti ecc ecc.... sinceramente lo buttai via ,assieme alla barra, appena preso il suzu, 10 anni fà.... e non ne ho mai sentito il bisogno nonostante anch'io monti assetto, idro, cerchi girati, gommazze e altre porcate varie. L'unico momento in cui ho pensato potesse servire è quando ho provato a montare biscottini da 120 mm che ho tenuto il tempo di fare un giro di 4/5 km e subito tolto perchè l'auto andava dove voleva. Montati dei biscottini da 90mm tutto è tornato nella normalità senza sentire il bisogno del magico ammo di sterzo
#12: Re: Problema Sterzo Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Set 05, 2016 2:26 pm ---- L'ammo. di sterzo serve solo nelle buche profonde o nei dossi a contrastare l'eventuale autosterzo che si può creare in queste situazioni anomale, ma niente altro
Molti lo cambiano e magari risolvono (vedi anche nei Jimny) per un determinato periodo di km (perchè da nuovo riesce a frenare anche i piccoli giochi di sterzo) ma la vera causa scatenante rimane e non viene risolta, naturale che prima o poi si ripresenta...
#13: Re: Problema Sterzo Autore: souzer75, Località: FirenzeInviato: Lun Set 05, 2016 3:27 pm ---- ok. grazie a tutti. comincero con il far equilibrare le ruote e verificare se i cerchi so diritti.
dopo se il problema seguita a presentarsi passero ai vari giochi tra Cuscinetti mozzi se hanno troppo gioco (alza le ruote e provaci il gioco)
Testine di sterzo (quelle posizionate alle estremità delle barre) se hanno gioco
Scatola sterzo se necessita regolarla sulla vite superiore
Ma la cosa che mi fa pensare e che lo fa solo con le gomme stradali. con le tasselate n.
provero anche a diminuire la pressione delle stradali, che ora se nn erro sono a 2,2
#14: Re: Problema Sterzo Autore: steccio46, Località: pesaroInviato: Mar Set 06, 2016 7:41 am ---- le tassellate sono talmente pesanti che non riescono a muoversi dalla loro traiettoria, quindi non vanno in risonanza
#15: Re: Problema Sterzo Autore: souzer75, Località: FirenzeInviato: Mar Set 06, 2016 9:20 am ---- spero di aver risolto..... vado dal gommaio, mi verifica equilibratura e mi mette la pressione delle gomme a 1,7 dicendomi che la Suzuki deve avere questa pressione...... e vedrai che il problema si risolve se non ci sono altre beghe......
monto in macchina ringraziando scettico, e parto alla volta del mio amico meccanico per uteriori verifiche.....
o quando uno cerca le buche maremma impestata e un le trova... come e possibile?
comunque faccio 10 -15 km qualche buca la trovo, ma la macchina non accenna a nessuna vibrazione...
arivo dal mio amico e chiedo se mi puo verificare giochi di testine, giunti, e scatola sterzo.... la sua risposta e stata.... io una macchina del genere senza nememno un gioco ancora mi mancava di vederla, e perfetta ....
ragguagliato della sua risposta torno a casa cercando di prendere tutte le buche possibili.... ma nulla.
BOOOOOO che dire... speriamo sia stata la pressione delle gomme che era a 2,3....
#16: Re: Problema Sterzo Autore: truntrun, Località: RomaInviato: Mar Set 06, 2016 2:50 pm ---- Pressione a 2.3??
Per forza ti faceva quell'effetto!
Io viaggio bene (su strada) solo se le tengo a non piu' di 1.4, 1.5...