Cinghia e albero a camme
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#1: Cinghia e albero a camme Autore: fededvLocalità: Toscana MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 12:59 pm
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Salve. Ho controllato un po' di cose sul mio sj 413 togliendo anche la cinghia di distribuzione. Ora il motore fa rumore e ha perso potenza. Nel rimontare la cinghia basta riallineare le tacche degli ingranaggi con i loro segni? È possibile che all'albero a camme abbia fatto fare un giro di troppo( l'ho girato a mano con una chiave per controllarlo) e lavora diciamo al contrario? O può dipendere dalla fase sbagliata?

#2: Re: Cinghia e albero a camme Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 2:07 pm
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devi fare corrispondere le tacche su entrambe le pulegge ovviamente, poi tensionare controlando, con un giro completo a mano, che tutto resti allineato. 1 dente di sfasamento fa tanto.

#3: Re: Cinghia e albero a camme Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 2:55 pm
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#4: Re: Cinghia e albero a camme Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 2:55 pm
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secondo me hai saltato un dente

#5: Re: Cinghia e albero a camme Autore: fededvLocalità: Toscana MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 5:00 pm
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Ho controllato ma l'allineamento va bene. Ricontrolleró.

#6: Re: Cinghia e albero a camme Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 5:12 pm
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hai mosso lo spinterogeno nei tuoi controlli?

#7: Re: Cinghia e albero a camme Autore: fededvLocalità: Toscana MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 5:24 pm
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No solo staccata la colotta sopra dove ci sono i cavi. L'ho girato un pelo ora per vedere se migliorava e basta. Quello che mi chiedevo io era se era possibile che anche se le pulegge sono allineate, è possibile che l'albero a camme sia in una posizione sbagliata?

#8: Re: Cinghia e albero a camme Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 6:01 am
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domanda da ignorante assoluto in materia:
mettiamo che tolgo la cinghia di distribuzione.
per motivi vari faccio girare di un giro completo l'albero motore senza che me ne accorga.
se rimonto la cinghia i vari riferimenti tornano, ma con l'albero motore sfasato di un giro?

#9: Re: Cinghia e albero a camme Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 6:45 am
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Se l'albero motore fa un giro intero....torna al punto di prima.
Nessuno sfasamento
Lo stesso per l'asse camme.
E quando li colleghi insieme che ad 1 giro del primo corrisponde mezzo del secondo.
Poi metti in fase lo spinterogeno altrimenti hai fa infila in fase di scoppio al posto che di compressione. Ma questo lo sai meglio di me.

#10: Re: Cinghia e albero a camme Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 6:46 am
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@Fedev: quando metti in tensione il tenditore, i riferimenti restano allineati?

#11: Re: Cinghia e albero a camme Autore: fededvLocalità: Toscana MessaggioInviato: Sab Set 10, 2016 1:16 pm
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Danilo è proprio quello che cercavo di chiedere, non riuscivo ad esprimermi.
Si ho anche provato a far fare all'albero motore 6 giri e i riferimenti rimangono.

#12: Re: Cinghia e albero a camme Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Set 12, 2016 7:32 pm
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Allora meccanicamente è a posto.
Avrai girato male l'alberino dello spinterogeno.



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