Coppie coniche
-> Trasmissione

#1: Coppie coniche Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 11:27 pm
    ----
Buongiorno... sono in procinto di prendere coppie coniche vitara complete di pere differenziale...xo prima di procedere volevo delle delucidazioni, mi spiegavano k mettendo le coppie coniche del differenziale vado a ridurre direttamente dentro i differenziali, quindi è come se avrò dei ponti mille, sforzando meno la trasmissione, e diminuendo direttamente il giro delle gomme a terra, facendomi recuperare attrito...
Invece mettendo delle sue. R 5.14 sforzo di più la trasmissione e le ruote gireranno lo stesso veloce( quindi facendomi perdere attrito a terra) mi hanno detto una cazzata??
La mia configurazione x ora è alberi rinforzati e riduttore 1000 4 marce con swift gti e Monterotondo gomme 16 cross da 82 cn larghe 22...

#2: Re: Coppie coniche Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 12:06 am
    ----
più o meno si, il rapporto di trasmissione è quello che conta che si calcola tenendo conto delle varie riduzioni che hai partendo dal motore per arrivare alle ruote, ora la differenza sostanziale ed effettiva è che cambiando le coppie coniche riduci sempre( accorci il rapporto al ponte e cioè vai a variare il rapporto di trasmissione finale quindi sia marce lunghe che corte) montando le super ridotte riduci solo le ridotte o comunque le lunghe vengono ridotte in maniera minore.
altra cosa il fatto di sforzare meno la trasmissione è relativo, cioè nel momento che vai ad applicare una riduzione avrai maggiore coppia in uscita rispetto a quella in ingresso, quindi in entrambi i casi vai a sollecitare maggiormente la trasmissione la differenza è che con le super ridotte vai a sollecitare tutto dal riduttore in giu (alberi coppie coniche differenziale e semiassi) con le coppie coniche solleciti dalle coppie coniche in giu (differenziale e semiassi)
il principio è che la coppia in ingresso resta la stessa(quella del tuo motore) la coppia in uscita dal tuo organo di riduzione sarà moltiplicata in base a quanto riduci.
spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo
ciao da Giuseppe

#3: Re: Coppie coniche Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 12:35 am
    ----
La cosa k vorrei capire io è faccio esempio su un fatto realmente accaduto: un amico cn s.r e motore 1.6 gomme mud prova a salire sulla neve in un piccolo tratto poco battuto e nn riesce a salire xk la potenza del motore lo fa scavare facendogli perdere troppa aderenza...
L'altro amico prova cn Suzuki 1000 tt originale, solo gomme mud e nonostante il motore nn aveva forza x salire, con quella poca forse nn lo ha fatto scavare ed è riuscito a salire... adesso la domanda k mi faccio è cn le s.r perderò tanta aderenza ? E con le coppie coniche di meno? Riuscirò a fare girare basso il gti solo cn le s.r ? Oppure mi conviene di più le coniche vitara? Ho il Suzuki ormai quasi pronto trial quindi devo cercare di mantenere calmo lo swift

#4: Re: Coppie coniche Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 12:57 am
    ----
considera che spesso si esagera, con la volontà di voler avere tanta riduzione, mettendo magari super ridotte troppo corte rispetto alle gomme e alle esigenze che si hanno (inutile mettere le 5.14 con gomme originali avresti un frullino e non un riduttore) quindi da questo punto di vista è più soggettiva la cosa, dipende da tanti fattori, in più sull'esempio che hai fatto ci possono essere milioni di fattori come pressione gomme, stato i usura delle gomme, peso complessivo della macchina, magari il fatto che il tuo amico con s.r. è partito con una marcia troppo corta che no gli ha dato la possibilità di prendere velocità ecc.
non c'è differenza in termini di perdita di aderenza tra super ridotte o coppie coniche, cioè quello che conta è, come ti dicevo prima, il rapporto di riduzione, (caso ipotetico se trovi una coppia conica che nel complesso riduce come un kit di s.r. la macchina si comporterà allo stesso modo con una o con l'altra soluzione)

#5: Re: Coppie coniche Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 8:13 am
    ----
Ho capito! Perfetto... a me interessava sapere se la macchina si sarebbe comportata allo stesso modo con l'uno o l'altro ! Quindi pendo 5.14 e nn se ne parla piu

#6: Re: Coppie coniche Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 8:14 am
    ----
degiupe.zuko1.3 tutto esatto quello che dici, per quanto riguarda le 5,14 e gomme originali, basta mettere la marcia adeguata e sali ovunque, io sinceramente uso quasi sempre le 215/80r15 extreme e per strada le 235/70 r16 mud bf, ma quando metto le originali 195/80r15, vado bene lo stesso, come detto, basta mettere la marcia giusta per il tipo di "ostacolo"

#7: Re: Coppie coniche Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 1:07 pm
    ----
Aggiungo anche che riducendo parecchio, magari userai di più 4a e 5a ridotta, con un certo sollievo del cambio (che altrimenti gira sempre in prima e seconda), la gamma di marce disponibili è comunque ampia, se ti serve una marcia più lunga puoi sempre passare alle lunghe (4H), l'unico limite può essere l'eccessio accorciamento della 5a lunga che farà frullare molto il motore in statale o autostrada.

#8: Re: Coppie coniche Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 1:53 pm
    ----
sai AL, alla fine non è che ti si accorci tanto la 5°marcia lunga, forse addirittura và meglio perchè appena hai una piccola salita o rallenti un pò su autostrada cose su strade statali, col 1300 ma anche col 1000, devi passare scalare di marcia. Poi alla fine i nostri suzukini di autostrada ne vedono poca

#9: Re: Coppie coniche Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 2:13 pm
    ----
Si, certo, l'autostrada non è l'ambiente ideale e dipende tutto dalla combinazione riduzione/ruota, penso che la 5a diventi corta solo dalle 5,14 in poi, con le 195.
Con le 4.16 hai le lunghe come sul riduttore 1000, che secondo me, sull'SJ1300 è perfetto.

#10: Re: Coppie coniche Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 10:24 pm
    ----
Con le C/C vitara 8V (devono essere 2 coppie anteriori) 5.125:1 che hanno denti corona pignone 41/8 accompagnate ad un riduttore sj410 e gomme 195 il rapporto finale con le ridotte è simile a quello delle 4,16 mentre sulle lunghe perdi una marcia cioè la quinta si comporterà come la quarta attuale, gap che in parte risolvi montando le 16 o gomme belle alte.
In linea di massima spalmando la riduzione su tutta la trasmissione (rispetto al solo riduttore) avrai una miglior resa dello swift che monti e sicuramente la frizione sarà meno sollecitata se fai trial...

#11: Re: Coppie coniche Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2017 8:40 pm
    ----
ritornando sull'argomento coppie coniche vitara 41/8, vorrei mettere sul 1000 i ponti del 413 e coppie coniche appunto vitara con riduttore del 1300 che ne dici dell'accoppiata Franco, gomme 215/75r15 per il fuoristrada, pensi che il motore riesca ad andare e farmi fare un discreti trial? Con le 195/80r15 stradali riesco a camminare o girerà troppo alto senza avere velocità?

#12: Re: Coppie coniche Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2017 9:31 pm
    ----
Di sicuro ci farai un buon trial o perlomeno la scarsa potenza del 1000 si spalmerà meglio a basse velocità
In strada credo sia da mal di testa sopratutto con le 195, tanti giri motore ma scarsa velocità
Forse se infili i dati su questa tabella excel ti possono uscire le velocità teoriche in base alle dimensioni gomme
www.zukimania.org/home...id=39.html

#13: Re: Coppie coniche Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2017 10:23 pm
    ----



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1