suzuki, la selva dei modelli
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Vari modelli suzu

#1: suzuki, la selva dei modelli Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 3:24 pm
    ----
Ciao a tutti.
Chiedo un'informazione: leggendo nel forum vedo che c'è molta confusione, poche idee e molto confuse su questo argomento: i vari modelli di Suzuki, in generale parlo delle sj / samurai.

Qualcuno ha qualche fonte attendibile su cui basarsi per capire come sono equipaggiati i vari modelli?
Indipendentemente dal motore che c'è a libretto, ma
- samurai
- non samurai
- ponti larghi
- ponti stretti
- misure gomme
ecc

Ho provato a cercare di venirne a capo ma è praticamente impossibile!

Per intendersi: se una di queste macchine a libretto ha le 195 e la sigla sj413 e fuori, nella placchetta del fianchetto ha la scritta samurai, con passaruota in tinta, telaio JSA...è possibile che vada contro tutte le teorie?
Ad esempio, la teoria direbbe che le samurai debbano avere le 205 a libretto mentre gli sj le 195 (e invece non mi torna con l'esempio sopra)

Leggevo che le sj500x sono di derivazione canadese. Alcuni dicono che non è così. Altri dicono che è sempre una samurai. Altri no...

Ma come se ne viene a capo di sta cosa????

Esiste una guida da qualche parte?

#2: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 4:30 pm
    ----
sto un po' capendo come funzionano le cose:

L'SJ è stato prodotto fino al 1988, da quell'anno e fino al 96 (credo) è diventato samurai, che in fondamentalmente si distingue per i ponti più larghi.

Quondi tutti i modelli pre 1988 sono ponti stretti: corretto?

#3: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 4:38 pm
    ----
E poi trovo

- SJ410/SJ413 PONTI STRETTI
- SJ500 = SAMURAI = PONTI LARGHI

:/

#4: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 9:36 pm
    ----
Quello che so:

SJ410: motore 1000, carburatore, ponti stretti, griglia motore in tinta in metallo con disegno verticale
SJ413: motore 1300, carburatore, ponti stretti, griglia plastica con disegno orizzontale

Samurai: motori 1.3 o 1.9 Diesel, carburatore o iniezione a seconda della serie, ponti larghi, differenze estetiche (minigonne, cantonali, parafanghi in tinta più larghi, freccie vicino allo sportello e non nell'angolo del passaruota, logo samurai al posto delle freccie).

In tutti e tre i modelli cambia il cruscotto in estetica, poi ci sono altre differenze tra i modelli giapponesi e quelli spagnoli

#5: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 10:06 pm
    ----
Ma quindi anche la freccia nella parte anteriore del fianchetto (vicino ai fari anteriori) é un indice di "ponti stretti"?

#6: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 10:29 pm
    ----
Si

#7: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 11:20 pm
    ----
Perfetto!
Quindi uno zukko sj500x del 1985 con frecce vicino al fanale anteriore è un ponti stretti.
Ci siamo teoricamente.

#8: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 11:36 pm
    ----
Esistono anche i Samurai 1000...

Danielef, spesso crea molta confusione il fatto che, parlando di macchine ventennali, spesso vengano riparate con ricambi prelevati da modelli simili, per cui si creano degli ibridi difficili da riconoscere.

Poi c'è la differenza tra Jap e Santana...

Infine, considera che qui si è parlato finora dei modelli "export", perchè gli SJ per il mercato giapponese erano dei 650cc turbo con carreggiate ancora più strette (niente parafanghni), ma tanto questi modelli, qui, sono introvabili.

#9: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 11:39 pm
    ----
I miei dubbi nascono dal fatto che cercando ovunque SJ 500 X non trovo nulla e quindi non so cosa sia!
Sorriso

#10: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 1:42 am
    ----
Sj400 SJ500 SJ700 SJ800 Sono sigle che indicano sostanzialmente la motorizzazione montata.
Per esempio SJ500 può essere indicativa in un sj413 ma anche in un samurai 1.3 in sostanza trattasi di un modello che monta il motore 1.3 a carburatore
SJ700 = Modello con motore 1298 IE
I primi samurai Jap sono nati nell'86/87 importati quasi esclusivamente negli USA solo alcune nel nord europa poi importate in Italia come modelli Canadesi questi samurai riportano a libretto SJ413 ma montano ponti larghi parafanghini larghi ma in plastica ed esternamente sono siglate come samurai JX

#11: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 8:42 am
    ----
grande Franco! Sei una bibbia vivente!
quindi l'indicazione sj500x, a libretto, non da nessuna indicazione se non quella che monta un 1.3 a carburatori.
Essendo l'esemplare di cui parlo un sj500x del 1985 NON è un samurai e non monta ponti larghi.

Dalla foto che hai messo si vede anche un rollbar ma da quanto mi sembra di aver letto in una discussione (forse proprio da un tuo commento) quelli erano obbligatori negli stati uniti mentre da noi no. Infatti non ricordo di aver visto esemplari cabrio con rollbar in giro.

Grazie compaesano!

#12: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 2:46 pm
    ----
I rollbar erano di serie sul samurai per il canada e sui samurai europei ultima serie (quelli coi fari piccoli e i paraurti di pastica).

#13: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 2:54 pm
    ----
è vero ci sono anche i samurai 1000, spagnoli se non erro....

#14: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 5:49 pm
    ----
Non dimenticando che esiste anche il modello samurai VX che è la versione a molle che se non ricordo male fa pero parte dell ultima generazione ossia.con i fari piccoli e frecce integrate nella.masherina

#15: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2016 12:34 am
    ----
ragazzi, ditemi se sbaglio: questa mi sembra essere una ponti stretti: l'attacco posteriore delle balestre anteriori (quello sotto alla porta) è esattamente in linea con i longheroni. Ho capito bene?

#16: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2016 11:50 am
    ----
Esatto!
Dalla foto lo intuisci anche da un altro particolare che monta il tamburo Freno a mano sul riduttore mentre i samurai lo hanno sulle ruote post.
anche le balestre posteriori nei samu hanno l'attacco posteriore più esterno al montante telaio

#17: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2016 5:23 pm
    ----
A volte anche ribaltarsi è utile! Sorriso

#18: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: zetaLocalità: como MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2018 7:19 am
    ----
buongiorno a tutti sono nuovo del forum
ho acquistato un sj 413 jx Santana prima immatricolazione 1988
sarà ponti stretti o larghi?
gomme su libretto 195 r15 94q s.s.
telaio VSE .....
motore g13 a
altra domanda esiste in zona Como Varese Milano un club per fare iscrizione ASI?

#19: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2018 8:43 am
    ----
Direi spagnolo ponti stretti.

#20: Re: suzuki, la selva dei modelli Autore: leosubLocalità: napoli MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2021 9:35 pm
    ----
Sj400 SJ500 SJ700 SJ800 Sono sigle che indicano sostanzialmente la motorizzazione montata. SJ700 = Modello con motore 1298 IE

Buongiorno, ho una SJ700 (ponti larghi, dal numero di telaio è JP).

Mi interessa sapere se per l'acquisto di ricambi e accessori posso equipararla alla SJ413 o samurai.

Grazie



-> Vari modelli suzu

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2