Consiglio su traction bar
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#1: Consiglio su traction bar Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2017 2:50 pm
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Salve ,premetto che nel mio caso è una s..a mentale , ma ci vogliono anche quelle Molto Felice . Con il mio SJ-413 , assetto originale , niente rialzo , spoa etc... , non ci faccio molto fuoristrada , principalmente strada normale e strade bianche , dove vado sempre a manetta , viste le scarse prestazioni del motore originale . Ho notato che nelle accelerazioni si notano rumori e vibrazioni variabili appunto alle accelerazioni e decelerazioni , a velocità costante e con il piede leggero la macchina va bene senza vibrare . Studiando qua e là ho appreso il discorso dell'angolo di pignone o caster che varia appunto quando la punta dell pera del differenziale si abbassa o si alza a seconda degli eventi di cui sopra , falsando la parallelità dei due piattini , riduttore e differenziale , dove è fissato l'albero posteriore e di conseguenza l'angolo di pignone che deve essere di max 3 gradi . Per ovviare a questo fenomeno fisico che a lungo andare compromette crociere e balestre , c'è la barra di trazione . In rete ho visto questa qui sotto , che costa relativamente poco , ma mi sembra facile da montare per un neofita e ben fatta , volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già installata e trovato beneficio palpabile . Ho già letto vecchi post qui sul forum , ma si risale a parecchi anni fa , magari nel frattempo qualcuno l'ha montata e sa dirmi qualcosa . Grazie Molto Felice




Ultima modifica di il Sab Mar 04, 2017 4:15 pm, modificato 3 volte in totale

#2: Re: Consiglio su traction bar Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2017 3:17 pm
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Zukiryder :
Salve ,premetto che nel mio caso è una s..a mentale , ma ci vogliono anche quelle Molto Felice . Con il mio SJ-413 non ci faccio molto fuoristrada , principalmente strada normale e strade bianche , dove vado sempre a manetta , viste le scarse prestazioni del motore originale . Ho notato che nelle accelerazioni si notano rumori e vibrazioni variabili appunto alle accelerazioni e decelerazioni . Studiando qua e là ho appreso il discorso dell'angolo di pignone o caster che varia appunto quando la punta dell pera del differenziale si abbassa o si alza a seconda degli eventi di cui sopra , falsando la parallelità dei due piattini , riduttore e differenziale , dove è fissato l'albero posteriore e di conseguenza l'angolo di pignone che deve essere di max 3 gradi . Per ovviare a questo fenomeno fisico che a lungo andare compromette crociere e balestre , c'è la barra di trazione .

Se non hai rialzi eccessivi e non fai OR pesante, le variazioni d'angolazione del ponte sono perfettamente tollerate dalle crociere (sono lì apposta...).
Considera che dopo 30 anni al massimo si può notare un appiattimento delle balestre, niente di più...non ti fasciare la testa prima di romperla! Sorriso
Le crociere si bloccano o si rompono ben prima per altri motivi.

Considera anche il fatto che tutta quella ferraglia montata sotto la macchina, agli occhi di un non-esperto, potrebbe far sembrare la macchina pesantemente modificata, anche se non lo è.

#3: Re: Consiglio su traction bar Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2017 3:29 pm
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Se non hai rialzi eccessivi e non fai OR pesante, le variazioni d'angolazione del ponte sono perfettamente tollerate dalle crociere (sono lì apposta...).
Considera che dopo 30 anni al massimo si può notare un appiattimento delle balestre, niente di più...non ti fasciare la testa prima di romperla! Sorriso
Le crociere si bloccano o si rompono ben prima per altri motivi.

Considera anche il fatto che tutta quella ferraglia montata sotto la macchina, agli occhi di un non-esperto, potrebbe far sembrare la macchina pesantemente modificata, anche se non lo è.[/quote]

...non la metterei per salvaguardare le balestre e le crociere , ma mi sono fissato col sentire meno vibrazioni possibili e a teoria questa dovrebbe servire in tal senso , ma non ho idea di quanto in effetti , per questo volevo sentire qualc'uno che l'ha montata se ha trovato benefici .

#4: Re: Consiglio su traction bar Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2017 5:43 pm
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Zukiryder :

...non la metterei per salvaguardare le balestre e le crociere , ma mi sono fissato col sentire meno vibrazioni possibili

...allora hai sbagliato macchina! Ridere
La traction bar non credo faccia differenza quanto a vibrazioni percepite, serve a limitare l'avvitamento del ponte.
Se ci sono vibrazioni, qualcosa le genera...rendere tutto più rigido non è detto che sia la strada migliore per neutralizzarle, anzi, a volte può pure renderle più evidenti.
Io prima di aggiungere robe, controllerei molto bene le crociere e tutto l'albero posteriore.

Considera che chi arriva a montare la traction bar spesso gira con assetti stravolti, gomme ricoperte extremee tante altre modifiche, quindi si è naturalmente abituato a sopportare vibrazioni che con la macchina originale nemmeno immagini...


Ultima modifica di il Sab Mar 04, 2017 6:46 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Consiglio su traction bar Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2017 6:47 pm
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no non ho sbagliato macchina perchè mi piace troppo lo zukko , è un mio hobby più che una terza macchina , mi piace armeggiare nella meccanica , le crociere le ho già cambiate da me un'anno fa , per l'albero l'unico dubbio che ho è che quando lo smontai , per inesperienza , non contrassegnai i due pezzi per riallinearlo correttamente dopo , ovviamente mi si sfilò Molto Felice , nessun segno di allineamento di fabbrica presente e l'ho rimesso come mi sembrava che fosse , ma non ne sono sicuro al 100% . Però non è che le vibrazioni siano eccessive , anzi rispetto a prima di quando lo presi 10 anni fa è migliorato parecchio . Una bella fetta le tolsi cambiando i supporti del riduttore con quelli modulari a quattro dischi di gomma morbida e le boccole alle balestre . Sono rimaste solo quelle che ho in accelerazione e decelerazione , tolte quelle sono a posto , ormai è una sfida per me Molto Felice . Sono sicuro che a 120kmh la punta del differenziale punta fisso in basso e invece se mi stesse parallelo al terreno mi garberebbe di più . Guarda il video .

www.youtube.com/watch?v=0qfrxsm3iJg

#6: Re: Consiglio su traction bar Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2017 10:40 pm
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Allora fai equilibrare l'albero. Mi sembra strano che non abbia tacche o puntini per contrassegnare il montaggio.

Un video americano dove quasi sicuramente si vede un CJ V8, con dei fogli balestra finissimi montati SOPRA i ponti non fa testo. Il paragone con un Suzuki è improponibile, geometrie diverse e ben altre forze in gioco.

Il ponte in ogni caso si muove in partenza, quando arriva molta coppia alle ruote, quindi in prima o con le ridotte. In velocità, specie con la 5a lunga dell'SJ, alle ruote non arriva coppia da piegare una lattina...va bene le seghe mentali (anch'io sono un precisino), ma pensare a dove sta il differenziale a 120 è roba da ansiolitici dai...nemmeno Verdone quando fa Furio! Sorriso


Ultima modifica di il Sab Mar 04, 2017 11:50 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Consiglio su traction bar Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2017 8:20 am
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Ciao Zukiryder il post è un pò datato ma ti dirò io ho montato la tracionbar proprio quella di HM4x4 perchè il zuzu che avevo prima(ora pensionato e affiancato dal passo lungo) lo usavo praticamente sia come mezzo per tutti i giorni ma anche per caricare la legna,trasportare ogni cosa possibile, trainare trailer con due cavalli(ero dentro nei pesi quindi FdO non potevano dirmi niente) e farci uscite in offroad semi impegnativo dopo che ho montato la tractionbar le crocere durano molto di più e anche meno vibrazioni

#8: Re: Consiglio su traction bar Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Giu 04, 2017 11:59 am
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con la barra antiwrap di hm4x4 o traction bar le crociere ti durano sicuramnet di piu', il ponte si gira meno e quindi hai meno vibrazioni, ma come ti hanno consigliato intanto controlla che l'albero sia ancora buono, se il caso lo metti nuovo e poi lo salvaguardi con una traction bar



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