Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413)
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#1: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: frashbetterLocalità: Suzzara MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 12:02 am
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Ciao a tutti, abbiate un po di pazienza che sono da poco un nuovo zukimaniaco.

Ho avuto da poco tra le mani un Santana samurai 413 con motore G13A.
Il motore sembrava funzionare bene, fino a che un giorno si è spento dopo un breve tragitto a bassi giri. Si avvia senza problemi, ma dopo 3 secondi acceso si spegne. L'unico modo per tenerlo acceso era stare alto di giri (oltre i 3000 almeno) come se fosse affogata. Così sono riuscito a portarlo a casa, ma comunque non funziona per niente bene.

Da ignorante ho provato a cambiare le candele ma stesso problema.
Allora intanto ho smontato il serbatoio per sistemare il sensore galleggiante (non segna il livello benzina), e ho deciso di fare una bella pulizia dell'impianto benza. Intanto smonto e pulisco il carburatore, monta un weber 30/32 DMTE.

Mi serve il vostro aiuto per imparare e curare al meglio questo bel 1300 vecchia scuola.

Ho visto che dai collettori di scarico parte un tubo che entra nell'impianto di aspirazione di alimentazione, è una sorta di EGR? Attualmente ho trovato la leva del condotto aperta, ma non posso eliminarlo tappando totalmente e far respirare aria pulita al mio weber?
Secondo voi è sintomo di un carburatore sporco o possono esserci altri problemi?

Grazie
Francesco

#2: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 6:37 am
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Il tubo serve per portare aria calda in aspirazione in inverno.
Però, il condotto con la leva estate/inverno è un trabiccolo che strozza l'aspirazione e fa pure filtrare acqua con una certa facilità.
Puoi toglierlo e al suo posto montare un tubo che fa la curva e va ad aspirare nello stesso scatolato del parafango dx.
Non ricordo se serve un tubo da 2 pollici o leggermente più grande, tipo Geberit, ma è universale, con un metro di tubo da tagliare e una curva a 90 gradi fai tutto. Devi forzare un po' per collegarlo al raccordo in gomma del filtro aria ma poi ci sta perfetto. Mantieni il filtro aria originale che va benissimo.

Perde un po' di coppia ai regimi bassissimi ma dai 2800/3000 guadagna un tiro notevole e romba che è un piacere.

Per il motore che si spegne, prova a controllare l'anticipo, il depressore e lo spinterogeno, a me faceva uno scherzo simile per colpa dello spinterogeno. Potrebbe essere pure il filtro benzina.


Ultima modifica di il Dom Apr 02, 2017 7:41 am, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 8:35 am
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o il getto del minimo tappato....

#4: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 10:11 am
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pulisci i getti

#5: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: frashbetterLocalità: Suzzara MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 10:41 am
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Pensavo anch io per colpa di qualche getto intasato, già che ci sono do una bella lavata a tutto, ho trovato un po di residui nel carburatore.
Allora perfetto per l'aspirazione tolgo il blocco leveraggio e faccio un tubo unico! E per quanto riguarda lo scarico cosa avete usato per tapparlo? lo salderò in un secondo momento.. Ma a questo punto non mi dovrebbe cambiare la carburazione ?

Altre domande... il sensore del livello benzina riesco ad aggiustarlo? Ho visto che ha un meccanismo semplicissimo, come si vede in foto, il lamierino in rame devo piegarlo in modo che sia sempre a contatto con gli avvolgimenti?

#6: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 11:04 am
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il lamierino deve sempre toccare l'avvolgimento a spirale, puliscilo con un vecchio spazzolino da denti ed un buon pulitore, sizuramente sarà un pò sporco/ossidato e non sempre farà contatto

#7: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: frashbetterLocalità: Suzzara MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 9:38 pm
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Perfetto, ho trovato il lamierino che non toccava l'avvolgimento, provo a piegarlo allora.

Tornando al discorso tubo dell'aria calda, ho notato dopo che il tubo non porta gas di scarico ma solo il calore dei collettori (meno male stavo già pensando male). Mi consigliate comunque di toglierlo o a qualcosa conta? Dovrò ricarburare senza quel tubo?

#8: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 9:00 am
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Il tubone per l'aria calda sconsiglio di toglierlo visto che abiti in nord Italia, nel periodo invernale far affluire aria tiepida o calda in aspirazione significa scaldare in minor tempo il motore ed avere meno lo starter inserito quindi possibili minor consumi..
Se poi hai idea di ficcare letteralmente il zukko dentro al PO e quindi fare guadi fango ecc. allora si ha senso toglierlo e tappare il foro meglio possibile
Il lamierino del galleggiante dalla foto ci hai fatto una brutta piega nel senso che nella corsa può impuntarsi sulla resistenza e sfilacciarla nonchè romperla cerca di farlo lavorare piatto senza impedimenti nella zona di contatto

#9: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 3:01 pm
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Te l'ho detto subito che porta aria calda, mica gas di scarico... Sorriso
Provato fino a -5 non ho mai avuto problemi senza il tubo.
Anche perchè è evidente che se il motore è freddo, l'aria "calda" che preleva il tubo, tanto calda non sarà... Sorriso

#10: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 4:15 pm
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Quando poi ti si congelano i getti nelle gornate fredde e umide me lo racconti.

Se lo levi per sigillare la cassa filtro ci sta. Se lo togli perche "tanto non serve" allora non ci sta.
Serve, serve a motore freddo e serve a motore caldo.
D'inverno, è ovvio.

#11: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: frashbetterLocalità: Suzzara MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 7:54 pm
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Va bene ora mi è chiaro. In ogni caso rifaccio il condotto di aria calda perchè era sporchissimo (ecco perchè pensavo quasi ai gas di scarico Ridere ).
Vedo se riesco a reperire il tubo più adatto. Poi un giorno proverò un altra aspirazione.

Tornando al problema, ne ho approfittato per fare alcuni lavori a sukina, intanto sto pulendo serbatoio, due filtri benzina nuovi, tubi nuovi, lavato il carburatore con petrolio bianco, filtro nuovo...almeno sono più tranquillo da una parte. Intanto do una soffiata allo spinterogeno e dite anche una spruzzata di spry per i contatti?

Sto aspettando di trovare il collettore in gomma nuovo del serbatoio poi provo tutto.
Tornando al galleggiante, qualcuno ha per caso una foto da nuovo di come è piegato il lamierino? questo non l'ho piegato io, l'ho trovato già così e non toccava neanche...è parecchio delicato infatti

EDIT: direi che ho fatto bene a cambiare i filtri.. Shoccato


Ultima modifica di il Mar Apr 04, 2017 12:10 am, modificato 3 volte in totale

#12: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: frashbetterLocalità: Suzzara MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 7:10 pm
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Una cosa devo chiedervi... devo cambiare il tubo che collega il serbatoio al manicotto del rifornimento benzina, stavo per acquistare il ricambio originale, ma se la scocca è stata alzata di 3,5 cm non va più bene il ricambio originale giusto? Voi che soluzione adottate?

#13: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 7:29 pm
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se non arriva taglia e metti un tubo in allumino come prolunga

#14: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: frashbetterLocalità: Suzzara MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 8:06 pm
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Ah ok ecco perchè il mio era fatto così... mi inventerò qualcosa, perchè spendere 40€ di ricambio per poi tagliarlo e mettere una prolunga non mi piace.
Il problema è che l'attacco serbatoio è 43mm, poco più largo di un tubo da 1.1/2"... vedo cosa trovo in commercio

#15: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: frashbetterLocalità: Suzzara MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 5:54 pm
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Una volta rimontato tutto, il suzukino andava senza problemi. Ma dopo aver usato 10 litri di serbatoio si è ripresentato lo stesso problema.
Ho smontato i getti sul posto, capovolto il carburatore, montato e andava.

Non mi riesco a spiegare perchè succeda, possibile che dopo aver pulito serbatoio, tubi nuovi, filtri nuovi, si sia toppato ancora il getto del minimo?

Ho notato che esce molta benzina dal ritorno al serbatoio, in più il filtro benzina dopo qualche minuto si svuota... cosa può essere che non va?

#16: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2017 5:26 pm
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il filtro intendi quello del cofano ? perchè dovesti vedereil livello sempre uguale ... se si svuota mi viene da pensare che il problema sia a monte di quello, cioè per un qualche motivo non arriva benza a sufficenza

#17: Re: Problema funzionamento (Suzuki Samurai 413) Autore: frashbetterLocalità: Suzzara MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2017 6:44 pm
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Si intendo il filtro tra pompa benzina e carburatore.

Immaginavo non era un buon segno, ma cosa può essere?
La pompa benzina mi viene da dire che o funziona o è bloccata



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