Revisionare lo sterzo
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#1: Revisionare lo sterzo Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2017 3:51 pm
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Dopo essere stato miseramente sconfitto dal carburatore ....
Volevo cominciare a cimentarmi con lo sterzo ....
Il problema è che lo sterzo è molto impreciso, ha molto gioco, risponde molto lento aicambi di direzione del volante, l'auto fatica a stare in strada e va ripetutamente corretta sterzando un pochino a sx e un pochino a dx.
Ha bisogno di una bella rinfrescatina.
Da dove partire ? mi date una mano ?

#2: Re: Revisionare lo sterzo Autore: eiv73 MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2017 4:52 pm
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Innanzi tutto comincia a regolare un pochino il gioco, agendo sulla scatola di sterzo. Troverai una vite a taglio stretta alla scatola da un controdado da 14mm (proprio sotto alla vaschetta del liquido refrigerante alla destra del radiatore). Devi svitare il dado e iniziare ad avvitare questa vite. Vedrai che il gioco diminuirà ma piu la avviti piu il volante diventerà anche duro. Devi trovare il compromesso precisione/durezza. Ricorda che per smollarlo (se hai avvitato troppo) devi prima svitare la vite finchè sentirai che diventerà molto piu facile da svitare e poi improvvisamente piu dura. E' solo a quel punto che starai smollando realmente. E' molto difficile a spiegarlo ma nella pratica spero che capirai cosa intendo. Quella vite va ad agire su un pignone che a sua volta agisce su una corona, piu la avviti piu il pignone andrà a contatto con la corona rendendo il volante piu preciso, ma piu sarà a contatto piu il volante sarà duro da girare. C'è comunque un "punto morto", una sorta di gioco tra la vite e il pignone, quindi sia stringendo sia mollando c'è un punto in cui la vite non agisce e il pignone non viene mosso.
Se vedi che il volante acquista precisione solo dopo essere diventato molto duro, allora la scatola è alla frutta e son cazzi.
Poi verifica le testine di sterzo , sia quelle sulle ruote sia sulla barra d'accoppiamento. Dopo aver registrato il gioco del volante prova a vedere se le ruote iniziano a girarsi subito appena giri qualche grado il volante, magari facendoti aiutare da un altra persona che stia davanti all'auto.

#3: Re: Revisionare lo sterzo Autore: eiv73 MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2017 4:55 pm
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Ho riletto la mia spiegazione e non ci avrei capito una mazza nemmeno io quindi spero che qualcuno abbia piu fantasia di me nel descriverti la procedura in caso tu non riuscissi nell'impresa

#4: Re: Revisionare lo sterzo Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2017 7:19 pm
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eiv73 :
Ho riletto la mia spiegazione e non ci avrei capito una mazza nemmeno io quindi spero che qualcuno abbia piu fantasia di me nel descriverti la procedura in caso tu non riuscissi nell'impresa

Ridere no dai, era piuttosto chiara Wink
anche se temo che il problema temo sia piu' grave .....
testine, cuscinetti, boccole, balestre, ammo ..... mi sa che siamo alla frutta un po' su tutto il fronte.
Intanto partiamo dalla scatola sterzo.


Ultima modifica di il Dom Apr 09, 2017 8:26 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Revisionare lo sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2017 8:38 pm
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Anche la mia era inguidabile e dopo una curva dovevo riaccompagnare il volante perché da solo non tornava.
Era la scatola guida che impuntava in più punti e non essendo riparabile, perché il kit ricambi non esiste, decisi di montare l'idroguida.
Comunque fai bene a controllare tutto il resto.


Ultima modifica di il Dom Apr 09, 2017 9:39 pm, modificato 2 volte in totale

#6: Re: Revisionare lo sterzo Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 12:27 pm
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1034 :
Anche la mia era inguidabile e dopo una curva dovevo riaccompagnare il volante perché da solo non tornava.
Era la scatola guida che impuntava in più punti e non essendo riparabile, perché il kit ricambi non esiste, decisi di montare l'idroguida.
Comunque fai bene a controllare tutto il resto.

Ciao, l'idro sostituisce in toto la scatola sterzo ? come ti trovi ? che spesa hai sostenuto ? ( se posso chiederlo )

#7: Re: Revisionare lo sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 1:42 pm
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Certo che sostituisce in toto la scatola sterzo e mi trovo tanto bene al punto che sembra un'altra macchina.
Normalmente chi vende il kit Vitara composta da scatola+pompa+serbatoio chiede sui 250 € ai quali devi aggiungere: puleggia, cinghia, staffa pompa, piastra fissaggio scatola al telaio, crociera per allineamento piantone sterzo e distanziatori per radiatore e staffa pompa, che non sono alto che dei tubetti tagliati a misura.
Se hai un rialzo di 3" od oltre devi aggiungere la pit, in caso contrario puoi lasciare quella Vitara.
Buona parte dei pezzi che ti ho elencato li puoi trovare da Vinz 4x4, nel sito trovi anche i prezzi.
Per il montaggio ho fatto da solo quindi ho risparmiato la mano d'opera.
L'ideale sarebbe trovare l'idro completa del Jimny, oppure Samurai ultimo tipo e risparmieresti il costo della staffa+piastra+crociera e forse della puleggia, che è difficile che te la diano compresa nel kit e se te la dessero sarebbe da modificare perché quella Jimy ha 5 fori e le nostre macchine ne hanno 4, salvo qualche raro esemplare che ne ha 5.
Altra alternativa valida sarebbe quella di abbinare la scatola guida ad una pompa elettrica, ne abbiamo parlato abbondantemente anche recentemente e se cerchi trovi tutte le info che vuoi.
Sappi che la modifica non è regolare e non puo' essere omologata.

#8: Re: Revisionare lo sterzo Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 4:35 pm
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Sergione :
Certo che sostituisce in toto la scatola sterzo e mi trovo tanto bene al punto che sembra un'altra macchina.
Normalmente chi vende il kit Vitara composta da scatola+pompa+serbatoio chiede sui 250 € ai quali devi aggiungere: puleggia, cinghia, staffa pompa, piastra fissaggio scatola al telaio, crociera per allineamento piantone sterzo e distanziatori per radiatore e staffa pompa, che non sono alto che dei tubetti tagliati a misura.
Se hai un rialzo di 3" od oltre devi aggiungere la pit, in caso contrario puoi lasciare quella Vitara.
Buona parte dei pezzi che ti ho elencato li puoi trovare da Vinz 4x4, nel sito trovi anche i prezzi.
Per il montaggio ho fatto da solo quindi ho risparmiato la mano d'opera.
L'ideale sarebbe trovare l'idro completa del Jimny, oppure Samurai ultimo tipo e risparmieresti il costo della staffa+piastra+crociera e forse della puleggia, che è difficile che te la diano compresa nel kit e se te la dessero sarebbe da modificare perché quella Jimy ha 5 fori e le nostre macchine ne hanno 4, salvo qualche raro esemplare che ne ha 5.
Altra alternativa valida sarebbe quella di abbinare la scatola guida ad una pompa elettrica, ne abbiamo parlato abbondantemente anche recentemente e se cerchi trovi tutte le info che vuoi.
Sappi che la modifica non è regolare e non puo' essere omologata.

grazie mille per le info

#9: Re: Revisionare lo sterzo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 8:17 am
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L'idroguida è un pezzo importantissimo. Non ne farei più a meno.
Detto questo credo, come sostieni tu che il problema sia da cercare un po' più in profondità.
La prima cosa che farei è quella di mettere qualcuno al volante (auto ferma) e gaurdare come si muove tutto l'avantreno.
Probabilmente noterai che, prima di sterzare le ruote, si muoverà il muso dalla parte opposta. E' il ponte che scorre sulle balestre: cavallotti da stringere sicuramente.
Poi ci sono i giochi delle varie testine: quella sul pit, quella tra barra sterzo e barra accoppiamento, quelle tra barra accopiamento e mozzi.
Alcune si possono cambiare altre va cambiata l'intera barra.
Controlla anche che la barra sia dritta e non sia lei a flettere.
Passo successivo i cuscinetti: sia quelli dei semiassi sia quelli dei fuselli.
Sollevi una ruota, la prendi in mano (mani sulle 12 e 30) e muovi dentro-fuori.
I cuscinetti dei semiassi basterà tirarli (procedura rigorosa sul manuale, fanculo alla pappagallo, usa una bussola da 50 e un dinamometrica).
Quelli dello sterzo si registrano togliendo fli spesori: niente spessori->cuscinetti finiti.
Altri fattori contribuiscono come la pressione gomme, la durezza e altezza della spalla, il non aver giochi cerchio/mozzo (e con distanziali il rischio aumenta).
Controlla anche il piantone dello sterzo, la boccola, il giunto prima della scatola guida (quel pezzo di gomma rotondo). Puoi sostituirlo con un piccolo cardanico se credi (li trovi nuovi a pochi soldi in molte ferramenta/utensilerie).
Anche un buon ammo di sterzo aiuta ad una buona guidabilità anche se non c'entra con la recisione dello sterzo e toglie un po' di ritorno del volante.
Altro non mi viene in mente al momento.

#10: Re: Revisionare lo sterzo Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 11:58 am
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guzzi82 :
L'idroguida è un pezzo importantissimo. Non ne farei più a meno.
Detto questo credo, come sostieni tu che il problema sia da cercare un po' più in profondità.
La prima cosa che farei è quella di mettere qualcuno al volante (auto ferma) e gaurdare come si muove tutto l'avantreno.
Probabilmente noterai che, prima di sterzare le ruote, si muoverà il muso dalla parte opposta. E' il ponte che scorre sulle balestre: cavallotti da stringere sicuramente.
Poi ci sono i giochi delle varie testine: quella sul pit, quella tra barra sterzo e barra accoppiamento, quelle tra barra accopiamento e mozzi.
Alcune si possono cambiare altre va cambiata l'intera barra.
Controlla anche che la barra sia dritta e non sia lei a flettere.
Passo successivo i cuscinetti: sia quelli dei semiassi sia quelli dei fuselli.
Sollevi una ruota, la prendi in mano (mani sulle 12 e 30) e muovi dentro-fuori.
I cuscinetti dei semiassi basterà tirarli (procedura rigorosa sul manuale, fanculo alla pappagallo, usa una bussola da 50 e un dinamometrica).
Quelli dello sterzo si registrano togliendo fli spesori: niente spessori->cuscinetti finiti.
Altri fattori contribuiscono come la pressione gomme, la durezza e altezza della spalla, il non aver giochi cerchio/mozzo (e con distanziali il rischio aumenta).
Controlla anche il piantone dello sterzo, la boccola, il giunto prima della scatola guida (quel pezzo di gomma rotondo). Puoi sostituirlo con un piccolo cardanico se credi (li trovi nuovi a pochi soldi in molte ferramenta/utensilerie).
Anche un buon ammo di sterzo aiuta ad una buona guidabilità anche se non c'entra con la recisione dello sterzo e toglie un po' di ritorno del volante.
Altro non mi viene in mente al momento.

Grazie mille davvero!!!!

#11: Re: Revisionare lo sterzo Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2017 1:50 pm
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Ho stretto il cavallotto di sx che era un po' mollo ....
Per le testine ho verificato ma da ignorante non mi sembrano malaccio, non ne vedo una con un particolare gioco, c'è qualche prova specifica che si puo' fare per testarle ?


Ultima modifica di il Sab Apr 15, 2017 2:52 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Revisionare lo sterzo Autore: marcello.samuraiLocalità: lodi MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2017 1:01 pm
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Ciao ,riprendo questo argomento,per non aprire una nuova discussione,il Samurai di mio nipote 1.3 modello made in spain....un ibrido (lo definisco),ha lo sterzo durissimo, da fermo e' un chiodo,poi muovendosi gira per fortuna, durante la guida in movimento pero' non sbanda e non va corretto ripetutamente. Cosa dovrei fare,per renderlo piu' morbido? Cambiare l'olio? e' fattibile,si puo' aprire il tappino e togliere l'olio vecchio con una siringa e metterne dl nuovo? Leggevo che tanti hanno il tappino che non si apre....oppure dovrei comprare una scatolina di sterzo nuova o revisionata? Prezzo ? grazie mille per l'aiuto.

#13: Re: Revisionare lo sterzo Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 8:05 pm
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ma secondo voi,
queste barre sono per ponti larghi o stretti ???


1)
www.ebay.it/itm/NPS-Te...SwWWxY~0iB

2)
www.ebay.it/itm/BARRA-...Swbm9ZuCf8

#14: Re: Revisionare lo sterzo Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 9:59 pm
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ragazzi, li perni delle testine sterzo escono a martellate violente ? o ci sono trucchi del mestiere ?

#15: Re: Revisionare lo sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 12:42 am
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Io uso l'estrattore.

#16: Re: Revisionare lo sterzo Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 9:00 am
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Sergione :
Io uso l'estrattore.


ah, ecco!!! grazie Sergio Wink

#17: Re: Revisionare lo sterzo Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 9:39 am
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Anche io, ne basta uno piccolo da testine, lo trovi anche al brico a pochi euro e ti facilita molto il lavoro



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