Consigli protezioni
-> Preparazioni varie

#1: Consigli protezioni Autore: snake666 MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2017 11:39 am
    ----
Ciao ragazzi, chiedo ancora un vostro consiglio in quanto sono novo in questo mondo...
Spero di aver messo il topic nella sez. giusta altrimenti mi scuso e chiedo ai MOD di spostarlo nella sua sede Imbarazzato
Sabato vado a trovare parenti a Rimini e con la scusa vado in fiera Figo
Vorrei acquistare, se trovo prezzi decenti, le protezioni per il mio Samurai 1.9D del 2003 (para differenz ant. e post., para tiranteria e para riduttore).
- Prima domanda....
Le protezioni di cui sopra sono le stesse che monta un SJ o santana benzina oppure devo chiederle "esclusive" per il 1.9 D? il riduttore, i differenziali ecc. hanno stesse dimensioni e "attacchi"?

- Seconda domanda....
quali para differenziali mi consigliate come miglior protezione?
quelli "a slitta"? (tipo raptor 4x4)
oppure quelli a conca? (tipo gualmini/zanfi)
entrambi da bullonare (sono quasi incapace con la saldatrice Imbarazzato )

- Terza e ultima domanda...
Culla o fondo piatto per il parariduttore?

scusate ancora per la lunghezza del topic Sorriso

#2: Re: Consigli protezioni Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2017 1:25 pm
    ----
Ciao, attacchi e dimensioni dovrebbe essere tutto uguale.
Per i paradifferenziali io preferisco quelli tipo mg gualmini a ragno, ti consentono un minimo di far uscire fuori eventuali fango che vi si dovesse accumulare. Quelli a slitta mi piacciono ma ho sempre pensato che un minimo di luce a terra la si perde...
Ciao

#3: Re: Consigli protezioni Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2017 3:28 pm
    ----
Ciao, non dovrebbero esserci differenze tra i modelli se non forse per il para tiranteria, ma se chiedi al produttore dovrebbe darti il prodotto giusto.
Io ho i para differenziali a slitta e secondo me sono i più robusti, è vero che magari perdi un cm o poco meno di luce ma hai la sicurezza che tutto il differenziale è protetto. Per il riduttore io ho il fondo piatto ma molti consigliano la culla perchè oltre a proteggerlo lo rafforza racchiudendolo in un guscio, ma se non hai intenzione di montare super ridotte da competizione anche un semplice fondo piatto va benissimo.
Non lo hai in lista ma secondo me è il più importante: la slitta per il serbatoio, quello tra gli scogli è il primo che salta!

#4: Re: Consigli protezioni Autore: snake666 MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2017 5:00 pm
    ----
Grazie per le risposte rapide ragazzi......
Aick90 ho visto che quello di serie è un po' economico, ma pensavo di farmelo da me usandolo come dima......nn è detto che trovandolo a prezzo ottimo nn lo prenda e chiudo tutto......
Cmq anche io propendo per quelli a slitta, ma chiedevo in caso vi fossero controindicazioni alle quali nn avevo pensato!!!!

Ah...dimenticavo.....avendo assetto originale (x ora....), posso aver problemi per il montaggio delle protezioni....anche se nn credo, meglio chiedere a chi ne sa di più!

#5: Re: Consigli protezioni Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 9:01 am
    ----
Nessun problema se non che hai meno spazio per lavorare sotto... l'unica controindicazione delle slitte per i differenziali è che rendo un po' più complicato il cambio olio, infatti li ho un po' modificati col flex ma si possono anche lasciare come sono tanto per quella volta ogni 10 anni che si cambia l'olio ai differenziali si possono anche smontare.

#6: Re: Consigli protezioni Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 4:18 pm
    ----
Rispondo al dilemma: culla o piastra?

Tutti e due!

La culla ha uno scopo, la piastra un altro.

La culla, oltre a proteggere, serve a sgravare la cassa del riduttore dagli sforzi a torsione che, soprattutto con super ridotte, possono anche portare alla rottura della fusione (visto più di uno).
La piastra invece protegge dai colpi (scaricandoli sul telaio e non sulla cassa) e agevola lo "scivolamento" su alcuni ostacoli.

#7: Re: Consigli protezioni Autore: snake666 MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 6:37 pm
    ----
Grazie ancora ragazzi....ora ho le idee molto più chiare!
Speriamo solo di trovarle ste protezioni e a prezzi buoni... in alcune fiere "lo sconto fiera" è una vera e propria presa in giro!!! Indiavolato o Arrabbiatissimo
Spero non sia così a Rimini!!!!
Alle brutte torno a mani vuote e ordino on line, ma almeno avrò toccato con mano!
Buona serata!



-> Preparazioni varie

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1