Consumi a km0
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#21: Re: Consumi a km0 Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 7:00 pm
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Franco413 :
Il punto è quanta corrente consuma l'impianto aggiuntivo? Perche se per farci la nuvoletta d'idrogeno si ciuccia tipo 20/30 Ah o più, l'alternatore per produrli richiederà un x di potenza al motore e quindi il risparmio fa a farsi benedire

circa 10/11 ampere

#22: Re: Consumi a km0 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 8:36 pm
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350 km con 32 litri, cioè 11,5 a litro, autostrada e ciclo urbano, samurai 1.3 con carburatore weber tlde 32/34, gomme 195 da sterrato leggero, anche se appesantita da portapacchi, para serbatoio, protezione tiranteria e differenziali, forse consuma poco perché la tengo sempre regolata a dovere e controllo spesso regolazione apertura puntine e messa in fase, raggiunge agevolmente i 120 anche se non supero mai i 90

#23: Re: Consumi a km0 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 1:44 pm
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Zukiryder :

non c'è bisogno di omologazione , e quello che si miscela all'aria aspirata è idrogeno puro e penso che faccia più bene che male al motore . Sono anch'io scettico di natura , ma in pratica l'idrogeno aumenta il potere detonante della benzina e di conseguenza non rimane benzina sprecata nella combustione . In teoria tutto fila . La Toyota fa già una macchina che va SOLO a idrogeno , la Mirai , ed è venduta in diversi paesi anche Europei oltre che negli USA . In pratica poi "l'alambicco" è solo uno , il gorgogliatore , ma se uno fa una bella installazione fatta bene pulita e solida , dal lato sinistro del motore , che torna meglio perchè è tutto li vicino , airbox e batteria , e c'è spazio libero anche per un contenitore che racchiuda serbatoio acqua e gorgogliatore , viene un lavoro discreto . Alla fine dei conti poi se con un paio di 100 euro facesse anche 1 o 2 km in più al litro , non sarebbe male , si dovrebbe ammortizzare in meno di un'anno , a seconda dei km che ci fa uno ovvio . Comunque ti assicuro che chi si è messo a montarli professionalmente ci sta facendo dei bei soldi .
Ho già ordinato un kit , quando l'avrò testato vi faccio sapere i risultati e se ne val la pena .

Ci ripensavo, secondo me c'è bisogno eccome di omologarlo...al limite non esistono ancora normative specifiche, ma trattandosi di un impianto che si collega al motore, all'impianto elettrico e cambia le caratteristiche di funzionamento del mezzo, è logico che vada trascritto sul libretto.

Riguardo al potere detonante della benzina... se l'idrogeno lo aumenta, manda il motore in detonazione e non è affatto positivo, se invece aumenta il potere ANTI-detonante, cioè gli ottani, per sfruttare questa caratteristica per migliorare il rendimento bisognerebbe aumentare il rapporto di compressione fino a rendere inutilizzabile il motore con la sola benzina.

La Toyota Mirai usa l'idrogeno come combustibile, non come comburente, è una tecnologia ben diversa e comunque sempre limitata dal fatto che ad oggi, la produzione industriale dell'idrogeno consuma più energia di quella che produce.

Ho un amico che si interessa di idrogeno, mi piacerebbe approfondire il discorso e se ricavi delle conclusioni interessanti tienici informati, magari aprimao una discussione apposita; per ora si trovano sopratutto info di chi vuole vendere impianti e dal punto di vista tecnico non mi hanno convinto.


Ultima modifica di il Mer Mag 10, 2017 2:52 pm, modificato 2 volte in totale

#24: Re: Consumi a km0 Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 6:26 pm
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...alla fine dei conti credo che si avranno le medesime prestazioni e benefici di mettere la 100 e più ottani , usando però , e pagando , la benzina normale . Se fosse anche solo per questo ne varrebbe la pena , in quanto la differenza di prestazioni tra le due benzine si sente , anche se il rapporto di compressione del 1.3 è solo 8.90 : 1 , e comunque non c'è da andare a cercare il distributore che ce l'ha . Io ad esempio devo fare 15 km per trovare il più vicino , tra andare e tornare ho già fatto fuori 4 litri Molto Felice . Poi comunque inquini anche meno e i costi di gestione sono irrisori , un litro di acqua per ferri da stiro e soda caustica , che costa 1 euro al kilo , che durerà diverse ricariche , ogni 1000 km . Per le 150 euro che costa vale la pena provare , se poi non rende come dicono mi sarò divertito a montarlo . Per fare dei test efficaci dovrei trovare un flussimetro digitale con display remoto , adatto al carburante , ad un prezzo "cinese" , e metterlo al tubo che va al carburatore cosi basta guardare quando hai consumato tipo 10 litri di benza cosa c'è scritto sul contakm parziale , se c'è 100 hai fatto 10 al litro . Da una scheda tecnica del 1300 la casa Suzuki indica un consumo , uso misto , di 11,9 kmlitro .
Mi interessa sapere cosa ne pensa il tuo amico esperto....fammi sapere....ciao AL


Ultima modifica di il Mer Mag 10, 2017 7:50 pm, modificato 2 volte in totale

#25: Re: Consumi a km0 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 2:01 pm
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Nell'attesa di sentire chi ha fatto esperimenti...si possono fare due calcoli:
1 litro d'acqua per 1000 (mille) km.
In un litro d'acqua ci sono 112g di idrogeno, che da soli hanno il potere energetico per fare si e no 2km. Ma ovviamente il combustibile rimane la benzina, non l'idrogeno.

Per semplicità di calcolo, mettiamo di fare 10 km/l a benzina, quindi per 1000km occorrono 100 litri, ovvero 70kg di benzina.

Possibile che miscelando 70 kg di benzina con 112g di idrogeno (cioè una miscela allo 0,16%) si ottenga un miglioramento notevole dei consumi? (dato solo dal miglioramento della combustione, visto che l'idrogeno immesso, come detto prima, ha un potere energetico praticamente irrilevante)?

#26: Re: Consumi a km0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 2:11 pm
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AL79 mi trovi d'accordo al 100% e forse ancora di più...................secondo il mio parere hai un consumo maggiore di carburante e rischi di danneggiare precocemente alternatore e batteria, poi chissà, i miracoli esistono..............ma io essendo un miscredente...............

#27: Re: Consumi a km0 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 3:10 pm
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Se ci inventiamo una sorta di gasogeno che però funziona a pellet da applicare sul zukko o su altri veicoli veramente la benzina non ci serve più
Sicuramente qualcuno lo sta già sperimentando e se riuscirà a produrlo farà il botto! Molto Felice

#28: Re: Consumi a km0 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 3:27 pm
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Anzi già esiste l'auto a pellet ed è anche carina Sorriso
www.energialternativa....12124459&3

#29: Re: Consumi a km0 Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 3:43 pm
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Franco413 :
Anzi già esiste l'auto a pellet ed è anche carina Sorriso
www.energialternativa....4459&3

in questo forum di due anni fa ne parlano approfonditamente , c'è chi l'ha testato e asserisce che funziona e c'è chi non l'ha testato e va a ipotesi e dice che non funziona . Io penso che la verità sta nel mezzo , funziona ma non nelle percentuali che dichiarano gli installatori , secondo me quando c'hai fatto un km in più è grazia di dio . Comunque sono curioso di provarlo , però non sul Suzuki che non uso quasi mai , e poi se consuma tanto non mi importa una pippa , ma sulla macchina di lavoro che è un Renault Kangoo 1.5 dci , che ci infilo ca 2500 euro di gasolio l'anno , a queste cifre mi è più facile capire se c'è un risparmio .

www.energeticambiente....si-no.html


Ultima modifica di il Gio Mag 11, 2017 7:37 pm, modificato 3 volte in totale

#30: Re: Consumi a km0 Autore: UrgiuniLocalità: Sciacca MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 6:32 pm
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seguo la discussione con interesse...aggiungendo che il mio amico meccanicodimerda ha camminato per anni con un golf ad olio di colza...
la puzza di patatine fritte non era normale...ma andava e come se andava...
Sorriso

#31: Re: Consumi a km0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 7:46 pm
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urgiuni, anche io diesel/vegetale col galloper sempre più di 260.000 km, l'ho venduta a dicembre chè andava sempre alla grande, solo qualche cambio filtro olio più ravvicinato e nient'altro



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