Modifica 1300
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#1: Modifica 1300 Autore: t.negrariLocalità: La spezia MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2017 9:06 am
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Buongiorno a tutti vorrei chiedere un parere essendo il monoblocco del 1300 uguale a quello del 1600 volendo si potrebbe usare il monoblocco 1300 opportunamente tornito montandoci pistoni e testa del 1600 ?

#2: Re: Modifica 1300 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2017 10:47 am
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Non credere che siano proprio uguali, esternamente si ma i travasi dell'antigelo sono molto differenti (come vedi anche nelle immagini)
Aumentare un pelo la cilindrata sul 1.3 è fattibile recuperando pistoni specifici ma arrivare fino all'alesaggio del 1.6 credo improbabile riddurresti troppo le camice da rimanere troppo poco spazio tra un pistone e l'altro comunque qualche esperto di elaborazioni che ci è passato può scriverti diversamente
In tanti anni che sono in zukimania mai sentito nessuno che ha fatto questa modifica e si converrebbe meglio che recuperare un 1.6 vitara

#3: Re: Modifica 1300 Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2017 12:46 pm
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non sono per nulla uguali i monoblocchi, il 1600 è piu' alto ed ha corsa piu' lunga,da questo l'aumento di cilindrata, cambiano albero e bielle, piu' tante altre cose....

#4: Re: Modifica 1300 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2017 1:12 pm
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da differenza di diametro è poca, il problema è che devi alesare il foro della biella dove c'è lo spinotto del pistone (piede) in quanto i pistoni del vitara sono più larghi mi sembra di 2 mm. quindi devi alesare 1 mm.

Ultima modifica di il Ven Mag 12, 2017 2:15 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Modifica 1300 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2017 1:31 pm
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muschio :
non sono per nulla uguali i monoblocchi, il 1600 è piu' alto ed ha corsa piu' lunga,da questo l'aumento di cilindrata, cambiano albero e bielle, piu' tante altre cose....
Vero,
motore G13A SJ413 japan (SJ500) e spagnolo 1324cc. alesaggio 74 corsa 77
motore G13B SAMURAI e Swift 1298cc. alesaggio 74 corsa 75.5
motore G13B DOHC4V Swift Gti 16V uguale al G13B il monoblocco ma con testa 16V
motore G16A Vitara 1590cc. alesaggio 75 corsa 90 testata 8 valvole
motore G16B 4V Vitara 1590cc. uguale al G16A ma testata 16 valvole
Cambia molto la la corsa nel 1.6 8v (credevo l'alesaggio) quindi un albero motore del tutto diverso

#6: Re: Modifica 1300 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2017 1:41 pm
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la modifica della sostituzione pistoni e mettere quelli da 75 mm. si fà, almeno da me lo fanno, se vuoi utilizzare i pistoni del vitara 8 valvole, come ho detto prima, và alesato il piede di biella

#7: Re: Modifica 1300 Autore: t.negrariLocalità: La spezia MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2017 4:15 pm
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Grazie delle informazioni adesso ci penserò un pò forse conviene direttamente montare il 1.6 e flangiarlo sul cambio del 1300

#8: Re: Modifica 1300 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2017 6:01 pm
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dipende....... secondo me se hai a casa il 1300 ed i pistoni, i lavori di meccanica te li fai d solo tranne chiaramente quelli di rettifica, alla fine i cosati non sono eccessivi, questo lavoro lo devo fare anche io sul 1324 che stà in garage



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