SJ 413 cosa migliorare?
-> Assetto

#1: SJ 413 cosa migliorare? Autore: SJ413power MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 9:09 am
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ciao a tutti, grazie al forum sto scoprendo un mondo nuovo! siete in tanti. appassionati e competenti, io invece ci capisco veramente molto poco! Confuso

volevo avere dei consigli, ho un Samurai del 1988, cilòindrata 1300. Ho appena acquistato delle gomme ziarelli Mud Power 205 70 R15.

l'auto però è tutta originale e non ha mai visto il fuori strada, per fortuna mia!

il mio utilizzo è il seguente: per caccia e pesca frequento abitualmente le rive del fiume Po, in particolare i suoi ghiaioni. Nell'autunno e nell'inverno per poter giungere sui ghiaioni è necessario attraversare dei tratti di strada con fango non eccessivo, su cui sicuramente non avrò alcun problema avendo visto fuoristrada ben più scadenti del zukko farcela. Mi chiedo però se è opportuno iniziare a modificare qualcosa sull'assetto, ho letto un po' ma per uno che non ne capisce è veramente dura districarsi
tra body lift, biscottini, ponti, e un sacco di termini che non avevo mai sentito prima.

potete dirmi cosa mi conviene fare? ripeto il mio utilizzo sarà relativo a quanto detto, non farò mai Off Road estremo nè complicarmi la vita in percorsi ardui, ma solo percorsi per arrivare dove occorre.

grazie


Ultima modifica di il Gio Giu 08, 2017 10:43 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 1:11 pm
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Cosa devi fare?
Niente, per chi e' alle prime armi la macchina va bene cosi' com'e'. Inizia a usarla originale, pian piano comincerai a vedere tu stesso cosa migliorare, e se sara' il caso di farlo...

#3: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 1:33 pm
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Confermo, lascala così, per l'uso che ne devi fare non hai bisogno di modifiche.
Al limite controlla le balestre che, molto probabilmente, dato l'età, potrebbero essere piatte e si possono centinare spendendo poco e gli ammortizzatori.

#4: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 2:01 pm
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Quoto i consigli che ti hanno già scritto
Inoltre se vuoi iniziare a spendere per migliorare il tuo zukko valuta come primo step il blocco al posteriore costicchia, ma nella maggiorparte delle situazioni difficili è di grande aiuto se non risolutivo prima ancora dell'assetto ridotte ecc

#5: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: SJ413power MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 2:08 pm
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ah benissimo, mi rendete tutto più facile visto che per me è arabo Sorriso

il blocco al posteriore quanto costerebbe? che funzione ha?

grazie a tutti

#6: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: SJ413power MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 2:28 pm
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ho dato un'occhiata, ho trovato gli ARB, costano però 1.100 €!

#7: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 5:01 pm
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Secondo me puoi montare dei biscottini da 120mm, body lift +3cm e quattro ammortizzatori nuovi+ 5cm, con meno di 500 euro la rialzi quanto basta per non toccare sotto e puoi divertirti, ciao

#8: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: SJ413power MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 7:56 am
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vale73 :
Secondo me puoi montare dei biscottini da 120mm, body lift +3cm e quattro ammortizzatori nuovi+ 5cm, con meno di 500 euro la rialzi quanto basta per non toccare sotto e puoi divertirti, ciao

interessante! quindi spenderei così poco per i nuovi ammortizzatori? credevo costassero di più. Che marca?

#9: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: SAUROLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 9:02 am
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Lo zukko da originale ha un gran potenziale in or, quindi come hanno già scritto sopra monta 4 gomme tassellate serie e in più aggiungerei un bel verricello che ti "tira fuori dai guai sempre e comunque" e vai sereno ovunque..

Ultima modifica di il Ven Giu 09, 2017 10:07 am, modificato 1 volta in totale

#10: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: SJ413power MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 9:45 am
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3502 :
Lo zukko da originale ha un gran potenziale in or, quindi come hanno già scritto sopra monta 4 gomme tassellate serie e in più aggiungerei un bel verricello che ti "tira fuori dai guai sempre e comunque" e vai sereno ovunque..

grazie per i consigli. Per il verricello mi sono fatto una cultura cercando le vecchie discussioni sul forum, ma mi sa che devo ricorrere ad un meccanico perchè non sono così bravo nel fai da te. Poi ci sarebbe il problema dell'omologazione... però mi interessa perchè voglio stare sereno

#11: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 10:29 am
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SJ413power :
3502 :
Lo zukko da originale ha un gran potenziale in or, quindi come hanno già scritto sopra monta 4 gomme tassellate serie e in più aggiungerei un bel verricello che ti "tira fuori dai guai sempre e comunque" e vai sereno ovunque..

grazie per i consigli. Per il verricello mi sono fatto una cultura cercando le vecchie discussioni sul forum, ma mi sa che devo ricorrere ad un meccanico perchè non sono così bravo nel fai da te. Poi ci sarebbe il problema dell'omologazione... però mi interessa perchè voglio stare sereno

Un utente del forum tempo fa installò un verricello in maniera COMPLETAMENTE invisibile dall'esterno (inserendolo all'interno del paraurti anteriore) però in quel caso dovresti montare QUEL verricello oppure uno con dimensioni simili...

#12: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: SJ413power MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 10:32 am
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truntrun :
SJ413power :
3502 :
Lo zukko da originale ha un gran potenziale in or, quindi come hanno già scritto sopra monta 4 gomme tassellate serie e in più aggiungerei un bel verricello che ti "tira fuori dai guai sempre e comunque" e vai sereno ovunque..

grazie per i consigli. Per il verricello mi sono fatto una cultura cercando le vecchie discussioni sul forum, ma mi sa che devo ricorrere ad un meccanico perchè non sono così bravo nel fai da te. Poi ci sarebbe il problema dell'omologazione... però mi interessa perchè voglio stare sereno

Un utente del forum tempo fa installò un verricello in maniera COMPLETAMENTE invisibile dall'esterno (inserendolo all'interno del paraurti anteriore) però in quel caso dovresti montare QUEL verricello oppure uno con dimensioni simili...

ciao, grazie, si ho letto la discussione a cui ti riferisci ma come dicevo sopra dovrei necessariamente affidarmi a qualcuno perchè non è il mio mestiere!

#13: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 10:47 am
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Alla fine è sempre una questione di soldi.
Farsi i lavori da sè consente di risparmiare a volte anche in modo consistente, ma ovviamente bisogna saperlo fare. E certi lavori dove è in ballo la sicurezza è fondamentale farli in modo adeguato. Far montare un verricello da un meccanico può essere piuttosto costoso (come anche montare un blocco, un assetto, ecc.) e non sempre si rivela assolutamente necessario. Dipende da quello che si fa con il mezzo. Per questo all'inizio ti ho/abbiamo consigliato di usare il mezzo così com'è, proprio per evitare spese che potrebbero poi rivelarsi superflue. Capisco che all'inizio si può essere assaliti dall'entusiasmo di fare un sacco di migliorie (ci sono passato anch'io), ma sei sempre in tempo a buttarci sopra anche un sacco di soldi.
Però forse è meglio farlo per ciò che potrebbe veramente servirti e questo lo si impara un po' per volta...

#14: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 10:49 am
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...poi è chiaro che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede... Molto Felice

#15: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: SAUROLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 10:53 am
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Come dice trun lo si può istallare tranquillamente al interno del paraurti originale (come ha fatto un mio amico) ovviamente non potrai montare un Hornet da 4500kg,pero in commercio ne trovi svariati modelli e misure,per il montaggio sul auto non e poi cosi complicato, basta docuntarsi per bene

#16: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 11:28 am
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secondo me non hai bisogno di modifiche per quello che vuoi fare tu.
se però vuoi farci qualcosa i candidati sono quelli che hanno scritto sopra.

verricello hai problemi legali specialmente in caso di incidente grave a meno che sei cosi bravo da riuscire a omologarlo. è stata la prima cosa che io ho montato perchè ti permette di provare a andare dove altrimenti non oseresti andare perchè hai sempre la "sicurezza" di uscirne.

super ridotte: nessuno te le ha consigliate ma se i ghiaioni che intendi percorrere hanno pietre grandi sono la prima cosa che io metterei perchè ti permettono di andare piano e non distruggere la frizione. ne guadagni in confort e piacere di guida. inoltre risparmi frizione e freni (se sei in pianura solo frizione)

blocco differenziale: senza di questo quando una delle due ruote dell'asse perde attrito l'altra sta ferma. se cerchi in internet trovi tutta la spiegazione. fa veramente la differenza nelle brutte situazioni. ti assicuro però che con un uso normale non lo accendi praticamente mai

assetto: migliora angoli d'attacco e alza alcuni parti da terra, puoi montare pneumatici piu grandi e sopratutto migliora escursione (ovvero quando gli assi sono inclinati in senso opposto a un certo punto una gomma si alza per forza da terra, più c'è escursione più gli assi possono inclinarsi senza che nessuna gomma si alzi). se l'assetto non è morbido aumenta la scomodità. inoltre problemi legali. se non aumenti diametro pneumatici non alza da terra le parti piu basse (bocce dei differenziali). se aumenti il diametro dei pneumatici devi fare anche altre modifiche

ti consiglio di usarla un po cosi com'è e poi capisci da solo se hai bisogno di qualcosa e se si di cosa

#17: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: SJ413power MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 1:22 pm
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si in effetti credo che abbiate ragione, meglio usarla così per il primo anno e poi regolarsi di conseguenza, il verricello sarebbe una sicurezza ma per quello che devo fare io so già che sarà superfluo. i tratti peggiori da fare per me non sono paragonabili ai tratti visti affrontare in alcuni video

sulle ridotte e sul blocco del differenziale, sono ciò che utilizzerò sulla ghiaia (che è piccola e non grossa) e su quei brevi tratti di sabbia.

grazie a tutti, mi siete stati d'aiuto, non tanto per frenare la voglia di spendere ma perchè mi avete reso le cose più semplici, essendo estraneo ai fuoristrada, il samurai è il primo!

#18: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 3:30 pm
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un'ultima cosa...
i video non rendono assolutamente il senso della realtà, prova a filmarti su un gradino o su una salita e a guardarti dopo

#19: Re: SJ 413 cosa migliorare? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 11:35 pm
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Se ti fermi in mezzo a un ghiaione non è detto di avere alberi dove attaccarti col verro... Sorriso

Vai di assetto originale e vedrai che è un ottimo compromesso, non hai grane e fai cose che all'inizio nemmeno immagini, i biscottini da 120 li eviterei proprio, su strada peggiorano la precisione di guida.



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