leva di trasferimento
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#1: leva di trasferimento Autore: SJ413power MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 2:13 pm
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abbiate pietà ma ho dei dubbi, sicuramente banali, ma meglio chiarirli onde evitare danni.

La macchina appena acquista è ancora dal meccanico per una controllata generale, di fatto non l'ho ancora guidata, il dubbio è relativo alla leva di trasferimento (pomello delle ridotte).

nel manuale ho notato che alla voce "norme sul traino" consiglia di mettere la leva di trasferimento su N e di mettere la seconda marcia. Come mai devo mettere la seconda in caso venga trainata la macchina? non dovrebbe essere tutto libero?

e poi, la posizione N della leva di trasferimento, praticamente non si usa mai giusto? inizialmente credevo che invece dovesse essere sempre su N, poi ho capito che per l'uso quotidiano su asfalto bisogna invece posizionare la leva su 2H (con i mozzi FREE)

#2: Re: leva di trasferimento Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2017 7:17 am
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mettendo il riduttore su N "neutral" non hai trazione ne al ponte anteriore, ne al posteriore, il discorso 2° marcia ......... boooo........forse dà un pò di freno motore.................forse...............ma avendo il riduttore in N...............

#3: Re: leva di trasferimento Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2017 8:12 pm
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Infatti, se vuoi fare una prova, metti la leva in "N" inserisci la 1/a, lascia la frizione e vedrai che la macchina non si muove.

#4: Re: leva di trasferimento Autore: SJ413power MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2017 2:45 pm
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bene grazie! altro dubbio risolto! ciao

#5: Re: leva di trasferimento Autore: ezio94Località: napoli MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2017 6:54 pm
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il riduttore si mette in n per non far girare il cambio che con gli ingranaggi fermi non si lubrificherebbe poi si mette la 2 proprio per essere sicuri che stia fermo ma andrebbe bene anche la prima o la 4

#6: Re: leva di trasferimento Autore: SJ413power MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2017 4:21 pm
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ma quindi scusate, che senso ha la posizione N se non a far stare fermo il motore? cosa che si otterrebbe comunque non inserendo alcuna marcia

#7: Re: leva di trasferimento Autore: ezio94Località: napoli MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2017 5:10 pm
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stiamo parlando del traino. il riduttore in n si mette per non far girare il cambio. mentre se metti in 2h e il cambio in folle il motore comunque non girera ma il cambio si e su una lunga distanza subirebbe dei danni. il cambio intendo



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