GUIDA smontaggio balestra
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#1: GUIDA smontaggio balestra Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 9:41 pm
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visto che potrebbe venire utile ad altri utenti, ri-scrivo pure qui le operazioni per smontare una balestra.

-lascia montate le ruote
-solleva il suzu da telaio fino a far staccare da terra la ruota corrispondente alla balestra che devi smontare
-prima di infilarti sotto metti un cavalletto di sicurezza sul telaio!
-la balestra è fissata al ponte tramite piasta e cavallotti. da quella piastra stacca l'attacco inferiore dell'ammo (chiave da 17), sfilalo e spostalo a fianco
-per i ponte anteriore è necessario anche scollegare la barra antirollio dalle piastre balestra
-ora svita i 4 dadi dei cavallotti (chiave da 17) che trovi sotto la piastra e rimuovi la piastra
-abbassa di qualche cm il crick e vedrai che la balestra si stacca dal ponte
-rimetti il cavalletto di sicurezza.
-smonta il biscottino (trovi 2 dadi con chiave da 14), lo sfili e appoggi la punta della balestra per terra.
-togli la vite e dado che tengono la balestra al punto fisso del telaio (chiave da 17) PS: auguri, se non le hai mai tolte, questa vite potrebbe esser grippata e devi tagliarla col flex.


Ultima modifica di il Gio Giu 19, 2008 10:52 pm, modificato 3 volte in totale

#2: Re: smontaggio balestra Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 8:59 am
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perchè non togli la ruota??senza ruota puoi lavorare seduto al posto della ruota bello comodo...con la ruota devi mettere la testa sotto il ponte e ti riempi gli occhi di terra...basta che sotto al ponte metti un cavalletto o un pezzo di legna da sostegno.

P.S. il dado al punto fisso che si blocca a me non è mai capitato...neanche ai miei amici Occhi fuori orbita ...

#3: Re: smontaggio balestra Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 10:39 am
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allora sono stati moooolto fortunati! io ne avevo 2 bloccati! boccola in gomma, quella in ferro ed il perno, erano fusi in un solo pezzo, e la boccola di metallo non si scalfisce neanche col seghetto a mano...

#4: Re: smontaggio balestra Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 1:04 pm
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scusa ema di ch boccola in metallo stai parlndo???

cmq menomale che non ci è mai capitato...forse perchè prima di smontare è bene mettere un po di svitol e usare la pistola...

#5: Re: smontaggio balestra Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 1:07 pm
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intende il tubetto che c'è tra boccola in gomma (lato telaio) e vite.

#6: Re: smontaggio balestra Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 4:59 pm
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esatto proprio quello, e di svitol ce ne ho messo a fiumi, senza risultato... Piangi o Molto Triste

#7: Re: smontaggio balestra Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 6:17 pm
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ma quindi voi per smontare i biscottini mollate la balestra dal ponte? sono l'unico che smadonna senza mollarla?

#8: Re: smontaggio balestra Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 11:58 am
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Quindi fai una ruota per volta.

Per serare tutte le viti cosa fai metti tiri giù il mezzo e lo squoti un pò per farlo assestare al meglio?

#9: Re: smontaggio balestra Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 6:12 pm
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con il mezzo ancora "sollevato" tiri tutte le viti per bene.... vai a farci un giretto, anche dopo qualche giorno, e ricontrolli il serraggio dei dadi da 17 dei cavallotti della piastra balestra.

#10: Re: smontaggio balestra Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 6:13 pm
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gastefano :
ma quindi voi per smontare i biscottini mollate la balestra dal ponte? sono l'unico che smadonna senza mollarla?
diciamo che è più comodo, dato che in ogni caso bisogna smontare la balestra.
in ogni caso (quando "lavoravo" solo sui biscottini) li smontavo senza togliere la balestra, quindi son possibili entrambi i modi.

#11: Re: smontaggio balestra Autore: ghemonLocalità: rieti MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 8:21 pm
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ho smontato le balestre prima di leggere questo articolo....e i perni delle balestre anteriori al punto fisso li ho dovuti tagliare con il frullino Molto Felice e sfilarlo con lo scalpello!!
si era saldato il perno alla boccola del silent-block, Shoccato sono riuscito a toglierlo con la pressa da 10t quando ho fatto centinare le balestre!!!
ora sono originali +4cm..e biscottini boomerang +5!!
domani le monto, avete delle dritte da darmi per facilitarmi la vita?? Dubbio
vi ringrazio anticipatamente!!

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non sottovalutate il suzukino a passo lungo!!! Indiavolato Nero

#12: Re: smontaggio balestra Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 8:33 pm
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vero che nn sn caricate?cioè quando le smollo nn mi saltano in faccia......
volevo montare dei biscottini che ho fatto.....
basta che la alzo e sostituisco quelli originali?
ho incrementato l'interasse dei fori di 5 cm quanto dovrebbe alzarsi?

#13: Re: smontaggio balestra Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 8:49 pm
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si rialza della metà ovvero nel tuo caso di 2,5 cm
perchè tu stai rialzando di 5 cm l'estremità della balestra, mentre il ponte che è al centro si muove solo della metà..
se segui la procedura di paolino non ti salta in faccia nulla, al massimo cade per terra, sta tranquillo.
ps: il crick usalo però! Sorriso

#14: Re: smontaggio balestra Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2009 12:07 am
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esatto, se segui la procedura che ho scritto all'inizio, non salta nulla.
Se invece cerchi di togliere solo il biscottino, la balestra potrebbe restare ancora leggermente caricata impedendoti di sfilare il biscottino (o peggio se riesci a sfilarlo, ti da un colpo secco).

#15: Re: smontaggio balestra Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2009 7:20 pm
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ok grazie e proprio quello che volevo evitare........
ma quando dici di abbassare il crik di qualche cm e si vede la balastra che sale,
bisogna far appoggiare la ruota x terra x farla staccare..........?

#16: Re: smontaggio balestra Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2009 11:31 pm
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si esatto.
quando la ruota è sollevata puoi svitare i dadi da 17mm del piatto balestra. Così il ponte resterà sollevato tramite la balestra. Quando abbassi il crick, la ruota si appoggia per terra e il ponte si ferma, mentre tu devi abbassare ancora per far staccare la balestra dal ponte.
Solo così hai la certezza al 100% di non aver lasciato la balestra "precaricata" prima di procedere allo smontaggio del biscottino.

#17: Re: smontaggio balestra Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 6:35 pm
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oggi ho provato a montare delle balestre......
quelle dietro tutto ok.......
quelle davanti nn riesco a far combaciare quel tondino di centraggio che ce sopra alla balesta con la sede del piattello del ponte......
la balestra rimane scentrata di 2cm più o meno in dietro.....

come mai? come posso fare x montarle correttamente....

ho visto che una volta attaccata davanti e dietro se la spingo da sotto con un crik si stende e va più o meno a centrarsi.......pero poi nn riesco a mettere la piattina inferiore......

#18: Re: smontaggio balestra Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 9:37 pm
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monta la balestra tra telaio e biscottino...
facci appoggiare sopra il ponte.
da davanti ti siedi per terra e con i piedi spingi in ponte finchè non "cade" dentro il foro di centraggio Wink

#19: Re: smontaggio balestra Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 11:05 pm
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grazie domani provo..............

ma potrebbe dipendere anche dal fatto che dalla parte dove devo ancora smontare ho su un biscottino con interasse +100. e quella che ho cambiato ho montato il biscottino originale?

#20: Re: smontaggio balestra Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 12:36 pm
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a posto sn andate ho dovuto allentare un po i dadi dell'altra piastra così si è spostato il ponte......
adesso devo prendere 4 ammortizzatori xkè nn si agganciano neanche più alle piastre quelli originali...............

ho sentito quelli della uno che andavano bene?

postriori o anteriori? che modello di uno?



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