Valori CO revisione
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#1: Valori CO revisione Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2017 8:45 am
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Ragazzi ho una curiosità:
Ma qualcuno con la modifica al carburatore riesce a passare la revisione con le stesse regolazioni che usa per fare andare bene la macchina?
Inoltre so che alcune volte per passare la revisione smagrivano la carburazione chiudendo la vite alla base del carburatore. Ora non ho capito se la regolazione di questa vite incide solo sulla carburazione al minimo oppure su tutto l'arco di giri.
Grazie.


Ultima modifica di il Dom Lug 23, 2017 9:59 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Valori CO revisione Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2017 9:09 am
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Io ho il Weber e ho appena passato senza problemi la revisione.
E non ho dovuto fare nessuna regolazione "adattata"...

#3: Re: Valori CO revisione Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2017 8:53 pm
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Anche io, carburatore senza controllo... revisione passata con successo.

#4: Re: Valori CO revisione Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2017 9:58 pm
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Idem pure io l'anno scorso ho passato la revisione montando un Weber tlf (fiat 1000 fire) ma in origine l'auto era iniezione, tutto ok forse non si sono nemmeno accorti della modifica, d'altronde è un auto euro 0 (forse con euro zero non ci sono dei valori predefiniti) quindi quanto inquini non importa

#5: Re: Valori CO revisione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2017 3:30 pm
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Se il zukko è a libretto euro zero (normalmente tutte quelle nate a carburatore) il problema non si pone per chi collauda, ma se hai un zukko che è nato con l'iniezione e successivamente vi è stato montato un carburatore weber ecco che per far rientrare i valori del CO allo standard dell'euro 1, chi collauda deve smanettare per smagrire la benza ed arrivare al giusto CO descritto in normativa sennò non passa il collaudo...
Successivamente va ripristinato il giusto rapporto aria/benzina altrimenti il zukko buca (ha vuoti) quando acceleri

#6: Re: Valori CO revisione Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2017 8:21 pm
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Buona sera, ho un samurai fine 1993, provenienza Olanda e reimmatricolato nel 2004 (euro 1). Ho sempre avuto problemi con i fumi, anche se è sempre andato bene sia prima con carburatore aisin che adesso con weber 32-34.
Siccome mi "rompe" ogni 2 anni dover tribolare con i revisori (sempre più difficile) come cavolo si può fare?

Saluti

#7: Re: Valori CO revisione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2017 8:44 pm
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Ex IE quindi per rientrare dovresti rinontare l'iniezione volendo anche di provenienza fiat (L'IE sarebbe meglio anche per i consumi e regolarità di funzionamento)
Alternativa meno costosa al posto del barilotto spargifiamma (marmitta centrale) ci monti un comune catalizzatore (anche usato) e hai risolto.
Però se il motore mangia olio il cat non ti durerà moltissimo.
Un esempio:
www.ebay.it/itm/like/2...402?chn=ps

#8: Re: Valori CO revisione Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2017 9:40 pm
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Non credo sia ex IE, perchè io ho trovato sotto il carburatore originale aisin, quello con tutte le valvoline, credo che sia una fine serie carburatore (euro 0) e per qualche strano motivo quando è stata reimmatricolata in Italia nel 2004
l'hanno considerata euro1.
Potrei mettere un catalizzatore, ma senza la sonda lambda che gestisce tramite la centralina l'iniezione di benzina credo che risolverei poco.

Saluti

#9: Re: Valori CO revisione Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Ago 03, 2017 7:55 am
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Proprio quello sembra un carburatore, con tanto di corpo farfallato, ma in realtà è un monoiniettore, infatti ci sarà un connettore elettrico che lo collega alla centralina, le valvoline le avevo anch'io assieme al carburatore aisin che dici tu, ma ho tolto tutto, rimane montata la centralina ma non ha nessuna funzione, adesso tutto è alimentato sotto quadro quindi zero elettronica

#10: Re: Valori CO revisione Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Ago 03, 2017 7:57 am
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Il mio è un samurai del 91

#11: Re: Valori CO revisione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ago 03, 2017 1:29 pm
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mm56si :
Non credo sia ex IE, perchè io ho trovato sotto il carburatore originale aisin, quello con tutte le valvoline, credo che sia una fine serie carburatore (euro 0) e per qualche strano motivo quando è stata reimmatricolata in Italia nel 2004
l'hanno considerata euro1.
Potrei mettere un catalizzatore, ma senza la sonda lambda che gestisce tramite la centralina l'iniezione di benzina credo che risolverei poco.

Saluti
Qui la normativa euro uno d'obbligo per le case costruttrici dal 93 chiaro che suzuki ci aveva pensato dal 90/91 introducendo l'IE su tutte le motorizzazioni (la tua è un 93)
Il catalizzatore è una sorta di filtro che trattiene e brucia gli inconbusti che escono dal motore non necessita di elettronica per funzionare solo una piccola regolata al weber
Altra alternativa montaci un impianto gpl, e ti diventa di botto euro 5 più costoso della catalittica ma puoi girare in centro perche viene riportato a libretto l'euro effettivo....

#12: Re: Valori CO revisione Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Ven Set 08, 2017 10:58 pm
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Per il momento mi "prostituisco" da revisori compiacenti, poi proverò con un catalizzatore, l'impianto a gpl non mi piace, faccio pochi Km nei fine settimana e la bombola dietro mi occupa il bagagliaio che a mè serve libero.
Ma secondo voi agendo solamente sul carburatore non si riesce a rientrare in euro 1?

Saluti

#13: Re: Valori CO revisione Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Set 09, 2017 7:28 am
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Forse dovresti chiudere il più possibile la vite dell'aria, almeno solo per il giorno che vai a revisione, poi la riapri perché penso che così strozzato non avresti la possibilità di effettuare il sorpasso di un piaggio si

#14: Re: Valori CO revisione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 09, 2017 8:51 am
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vale73 :
Forse dovresti chiudere il più possibile la vite dell'aria, almeno solo per il giorno che vai a revisione, poi la riapri perché penso che così strozzato non avresti la possibilità di effettuare il sorpasso di un piaggio si
Esattamente quello che fa il collaudatore, alza il minimo e poi smagrisce a macchina in moto finche rientra nel parametro CO poi fa memorizzare il dato corretto sul cervellone e rimette il tutto come prima, solo che questa manovra non la fa gratis, un po come regolarti i fari se sono + alti o troppo bassi....
Comunque volendo esiste la marmitta catalittica specifica per il samurai montata nei modelli 96/2000 (euro due che riporto il link) unico problemino costicchia, per questo conviene togliere il parafiamma e adattare una catalittica universale (costano poco) oppure una usata non troppo kilometrata presa al recupero da un auto qualsiasi a benzina sempre della stessa cilindrata o più

www.ebay.it/itm/BM-Kat...0338.m3726

#15: Re: Valori CO revisione Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Gio Set 14, 2017 9:30 am
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Comunque volendo esiste la marmitta catalittica specifica per il samurai montata nei modelli 96/2000 (euro due che riporto il link) unico problemino costicchia, per questo conviene togliere il parafiamma e adattare una catalittica universale (costano poco) oppure una usata non troppo kilometrata presa al recupero da un auto qualsiasi a benzina sempre della stessa cilindrata o più

www.ebay.it/itm/BM-Kat...0338.m3726

Si, ok, ma come si vede anche in foto il catalizzatore porta una sonda lambda (foro su silenziatore) che con vettura a carburatore non saprei dove attaccare per regolare secondo il bisogno la carburazione

#16: Re: Valori CO revisione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 14, 2017 11:12 am
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Come scritto sopra
Il catalizzatore è una sorta di filtro che trattiene e brucia gli inconbusti che escono dal motore indipendentemente che ci sia o meno l'elettronica di gestione motore, successivamente al montaggio basta solo una piccola carburata al weber o forse neanche.
Poi se nella marmitta c'è il foro per piazzare la lambda (nel tuo caso non serve a niente) basta avvitarci un bullone e tapparlo, siccome ha una filettatura strana ( 18x1,5) ci dai due punti di saldatura e si tappa, o si recupera uno specifico tappo
Invece una cosa importante tra la marmitta catalittica e la scocca del zukko necessita di una lamiera di protezione, il catalizzatore arriva anche a superare i 400° quindi nella zona sottoscocca scalda parecchio rispetto al normale spargifiamma



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