Strano problema sullo sconnesso
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#1: Strano problema sullo sconnesso Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Dom Ago 13, 2017 1:52 pm
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Ciao ragazzi.
Sto avendo un curioso problema: andando in giro per gli sterrati qua attorno, succede che dopo pochi minuti il motore rifiuta il gas, in particolare intorno ai 1500/2000 giri. Premendo un poco l'acceleratore il motore "s'impunta", poi riparte, anche se rimane irregolare fino almeno a 2500 giri. Schiacciando a fondo invece "parte" bene.
Tornati su asfalto il problema si attenua e poi scompare e il motore torna a funzionare bene.
Io mi son fatto l'idea che con gli scossoni e le vibrazioni sporco e impurezze presenti nel serbatoio finiscono nel carburatore, intasandolo.
Che ne pensate?
Scusate la domanda da ingnorante: ma lo SJ413 ce l'ha il filtro benzina?
Se non c'è se ne può montare uno?

#2: Re: Strano problema sullo sconnesso Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Ago 13, 2017 5:31 pm
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Tutte le auto hanno il filtro benzina, sul mio samurai è sotto la scocca, nella parte interna al longherone destro vicino alla parte posteriore, quello mio originale era un blocco di ruggine irrimediabilmente compromesso, ho passato un nuovo tubo benzina in gomma e vicino a quello originale ho montato un filtro benzina in metallo, puoi usarne uno qualsiasi, collegato con delle fascette metalliche, il tuo problema potrebbe essere il carburatore sporco, e sullo sconnesso si ottura qualche ugello, controlla un po il tutto

#3: Re: Strano problema sullo sconnesso Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Dom Ago 13, 2017 8:46 pm
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Il meccanico questa settimana è chiuso, per cui di pulire il carburatore non se ne parla (sono al mare e non sono attrezzato per fare da solo). Per ora lo tengo così, tanto il problema non è grave e non preclude l'utilizzo del Suzu.
Al limite tanto per fare una prova magari metto uno di quei filtrini benzina che si trovano anche al brico.

#4: Re: Strano problema sullo sconnesso Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Ago 14, 2017 5:17 am
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Puoi provare, ma se lo sporco e' arrivato al carburatore ormai devi farlo pulire, per quanto riguarda il filtro non metterne uno troppo piccolo altrimenti ti passa poca benzina, ciao.

#5: Re: Strano problema sullo sconnesso Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ago 14, 2017 10:33 am
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Descrivi che carburatore monti sul tuo 413 (è scritto sulla base del carbu) Oppure posta delle foto è noto che i weber in fuoristrada nelle situazioni di inclinazione del zukko (in salita o in discesa ma anche sui laterali dipende dal weber) il galleggiante blocca l'entrata della benza e quindi il motore muore, mentre in piano o su leggere salite va perfettamente...
Qualcosa del genere capità anche con l'Aisan originale (sopratutto se scarburato) ma molto meno accentuato o solo nelle salite esagerate

#6: Re: Strano problema sullo sconnesso Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Lun Ago 14, 2017 6:23 pm
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Weber 32 DGR, kit originale Weber per SJ413.
Il massimo del fuoristrada che faccio sono gli sterrati per raggiungere alcune spiagge, solo molto sconnessi, niente inclinazioni fuori norma.
Mai avuto problemi sino a pochi giorni fa.
Mi viene in mente in questo istante che se non ricordo male i problemi sono iniziati dopo che abbiamo fatto benzina ad una pompa "bianca" Devo verificare con mio suocero se i tempi tornano, ma magari ho rifornito col fondo della cisterna e nel serbatoio c'è entrata ogni sorta di porcheria...

#7: Re: Strano problema sullo sconnesso Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ago 15, 2017 12:06 pm
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Allora si tratta solo di sporcizia presente sulla vaschetta del dgv che in certe situazioni va ad ostruire i getti posti nel fondo vaschetta
Apri il coperchio superiore del dgv e pulisci bene soffiando anche sui gigler e vari forellini presenti
Svita l'attacco tubo benzina li c'è un filtrino pulisci per bene anche quello
Quanto sopra si fa con una chiave da 8mm, un cacciavite a taglio uno a croce una pinza e una chiave da 17 (se non ricordo male per svitare il filtrino) niente di complicato ti serve però un compressore anche uno piccolo della brico
Se trovi tracce d'acqua nella vaschettta meglio, significa che si tratta solo di quella (e non di melma) quindi basta svuotare completamente il serbatoio con una gomma (purtroppo non ha la vite sotto per svuotarlo) cambiare il filtro sotto al telaio e cercare di svuotare tutti i tubi dalla benzina presente fino alla pompa.
Il filtro originale per via del suo fissaggio e posizione ha anche una funzione di trattenere nella parte bassa in piccola parte eventuale acqua o sporcizia presente nel serbatoio quindi se dopo lo svuotamento ne rimane una piccola parte nel serbatoio viene poi trattenuta sul filtro che puioi andare a ripulire in seguito.
Se invece trovi melmazza quella è difficile toglierla necessita smontare il serbatoio e lavarlo agitandolo accuratamente con benzina all'interno varie volte finchè non esce pulita.
Montare un altro filtro è inutile come ti hanno già consigliato farebbe solo da tappo e il dgv assetato com'è ha sempre bisogno di tanta benza

#8: Re: Strano problema sullo sconnesso Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Mar Ago 15, 2017 3:30 pm
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Grazie per i consigli.
Vedrò cosa posso fare, purtroppo qua ho solo qualche attrezzo di base (e men che meno un compressore). Comunque ho ordinato un nuovo filtro benzina, quello dovrei riuscire a cambiarlo (quello ordinato è di plastica, è corretto? Vista la posizione non sarebbe meglio in metallo?). Mi sono procurato anche una valvola di non ritorno, perché quando parcheggio in salita poi fa fatica ad avviarsi (in piano no, parte al primo giro).
Lunedì riapre il meccanico, vedo se mi dà al volo una soffiata al carburatore.

#9: Re: Strano problema sullo sconnesso Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Ven Ago 18, 2017 1:18 pm
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Il Suzu si è aggiustato da solo! Shoccato
Ho messo 20€ di benzina e il problema un po' alla volta s'è attenuato sino a scomparire.
Si vede che la sporcizia si è diluita ed è stata lavata via dalla benzina pulita.
Adesso pare proprio che sia tornato a funzionare regolarmente.



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