samurai - blocco mozzi
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#1: samurai - blocco mozzi Autore: SJ413power MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 8:04 am
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ciao, sono felice possessore si samurai da poco tempo, a breve inizierò a usarlo sul fondo sterrato, prima però volevo chiarire un ultimo dubbio.

Sul manuale di istruzioni presente all'interno della macchina non chiarisce quando devono essere bloccati i mozzi delle ruote anteriori.

ho letto che nel passaggio da 2H a 4L la macchina non deve necessariamente essere ferma, l'importante è che cammini dritta. Ci si deve arrestare solo nel passaggio dalle 4L alle 4H.

quello che però non mi è chiaro, visto che non è specificato, è quando devo bloccare i mozzi! sicuramente nel passaggio da 4L a 4H, ma nel passaggio da 2H a 4L anche?

grazie

#2: Re: samurai - blocco mozzi Autore: jessie MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 9:35 am
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se vuoi passare da 2H a 4L devi passare necessariamente da 4H, quindi devi fermarti senno gratti. Puoi fare solo 2H --> 4H se sei in movimento.
In generale se vuoi le 4 ruote motrici i mozzi li devi bloccare. Se metti le ridotte senza le 4 ruote motrici hai la trazione posteriore con la riduzione

#3: Re: samurai - blocco mozzi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 11:33 am
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i mozzi vanno bloccati quando da 2H passi alle 4H, questo lo devi fare prima di affrontare terreni con scarsa aderenza, 4H senza aver inserito il blocco dei mozzi manuale equivale a camminare sempre in 2H, se invece metti in 4L senza inserire il blocco dei mozzetti, ottieni un rapporto ridotto al ponte posteriore, ma all'anteriore non hai trazione, questà operazione può servire se devi trainare un rimorchio e ilpeso è eccessivo, o per ripide salite su strade con molta aderenza, comunque sono manovre diciamo "TATTICHE" che imparerai con l'acquisizione d'esperienza di guida del 4x4, in alternativa se vuoi imparare in fretta, puoi frequentare un corso di guida sicura in 4x4 che solitamente indice la f.i.f.

#4: Re: samurai - blocco mozzi Autore: SJ413power MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 2:47 pm
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kobretti790 :
i mozzi vanno bloccati quando da 2H passi alle 4H, questo lo devi fare prima di affrontare terreni con scarsa aderenza, 4H senza aver inserito il blocco dei mozzi manuale equivale a camminare sempre in 2H, se invece metti in 4L senza inserire il blocco dei mozzetti, ottieni un rapporto ridotto al ponte posteriore, ma all'anteriore non hai trazione, questà operazione può servire se devi trainare un rimorchio e ilpeso è eccessivo, o per ripide salite su strade con molta aderenza, comunque sono manovre diciamo "TATTICHE" che imparerai con l'acquisizione d'esperienza di guida del 4x4, in alternativa se vuoi imparare in fretta, puoi frequentare un corso di guida sicura in 4x4 che solitamente indice la f.i.f.

perfetto grazie! quindi se ho ben capito 4L sarà trazione a 4 ruote solo inserendo il blocco mozzi

in pratica per avere le 4 ruote motrici, che siano 4L o 4H devo sempre bloccare i mozzi!

#5: Re: samurai - blocco mozzi Autore: SJ413power MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 2:48 pm
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poi un timore, altro discorso, sempre in tema blocco mozzi

se per esempio qualcuno mi facesse un dispetto (o uno scherzo) inserendo il blocco dei mozzi, e io non sapendolo continuo a camminare in 2H, rischio di spaccare qualcosa?

#6: Re: samurai - blocco mozzi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 4:05 pm
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se ti bloccano i mozzi ma il tuo riduttore stà in 2L non succede nulla, non hai trasmissione di moto dal riduttore al differenziale, si muoveranno i semiassi e la coppia conica ma non succede niente, solo un minimo di consumo in più, ma una cosa minima, le 4 ruote motrice è una connessione di blocco mozzi e inserimento delle 4x4 dal riduttore, se le due cose non sono connesse non hai trazione

#7: Re: samurai - blocco mozzi Autore: SJ413power MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 4:19 pm
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kobretti790 :
se ti bloccano i mozzi ma il tuo riduttore stà in 2L non succede nulla, non hai trasmissione di moto dal riduttore al differenziale, si muoveranno i semiassi e la coppia conica ma non succede niente, solo un minimo di consumo in più, ma una cosa minima, le 4 ruote motrice è una connessione di blocco mozzi e inserimento delle 4x4 dal riduttore, se le due cose non sono connesse non hai trazione

bene, grazie mille!

p.s.: intendevi 2H vero?

#8: Re: samurai - blocco mozzi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 5:18 pm
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si volevo dire 2L

#9: Re: samurai - blocco mozzi Autore: SJ413power MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2017 3:35 pm
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approfitto del post, un'altra domanda

il blocco dei mozzi va inserito prima di inserire le 4 ruote motrici? o prima posiziono la leva su 4H o 4L e poi blocco i mozzi?

#10: Re: samurai - blocco mozzi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2017 3:39 pm
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conviene solitamente, prima di iniziare un tragitto dove si pensa possano essere necessari avere 4 ruote motrici, agire anticipatamente sui mozzetti ruota, almeno all'occasione sei già pronto, basta solo mettere le 4x4 dal riduttore

#11: Re: samurai - blocco mozzi Autore: SJ413power MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2017 3:49 pm
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kobretti790 :
conviene solitamente, prima di iniziare un tragitto dove si pensa possano essere necessari avere 4 ruote motrici, agire anticipatamente sui mozzetti ruota, almeno all'occasione sei già pronto, basta solo mettere le 4x4 dal riduttore

perfetto grazie mille kobretti

#12: Re: samurai - blocco mozzi Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 10:22 am
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Ciao Kobretti
sono quasi sicuro di aver letto sul libretto uso e manutenzione che non bisognerebbe usare la macchina con i mozzetti staccati e le 4wd inserite.
a volte specialmente in estate per me sarebbe comodo non dover scendere a attaccare i mozzi e proseguire con le ridotte anche perchè avendo il blocco al differenziale non sempre ho bisogno del 4x4 per proseguire.
non lo faccio per paura di far danni.
da quanto leggo però tu usi la macchina in questa configurazione e non hai problemi

#13: Re: samurai - blocco mozzi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 12:19 pm
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barbas, i mozzi attaccati senza il 4x4 inserito non comporta nessun danno, lo sai che esistono anche i mozzi fissi che equilave ad avere i mozzetti manuali sempre attaccati

#14: Re: samurai - blocco mozzi Autore: SJ413power MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 7:41 am
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altra curiosità, il veicolo da me acquistato, un samurai del 1988, ha avuto come unico proprietario un signore che non ha mai fatto sterrato (che culo eh!), di conseguenza non ha mai posizionato i mozzi in posizione look. Dato che nel libretto di manutenzione ho letto che è consigliabile posizionarli in look ogni tanto per una più durevole durata nel tempo del sistema interno, dite che nel mio caso sia necessario fare qualcosa? l'auto è stata per 29 anni senza mai aver inserito il blocco dei mozzi.

comunque l'ho provata già diverse volte e va tutto bene

#15: Re: samurai - blocco mozzi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 7:43 am
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non toccare niente, se 'sinserisco e disinseriscono senza difficoltà non toccare niente

#16: Re: samurai - blocco mozzi Autore: SJ413power MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 7:58 am
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kobretti790 :
non toccare niente, se 'sinserisco e disinseriscono senza difficoltà non toccare niente

otimo, meglio così! grazie per la solita disponibilità

#17: Re: samurai - blocco mozzi Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 10:43 am
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Kobretti forse mi sono spiegato male
non volevo dire mozzetti attaccati e 4x4 disinserito
volevo dire mozzetti staccati e 4x4 inserito

#18: Re: samurai - blocco mozzi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 11:12 am
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barbas :
Ciao Kobretti
sono quasi sicuro di aver letto sul libretto uso e manutenzione che non bisognerebbe usare la macchina con i mozzetti staccati e le 4wd inserite.
a volte specialmente in estate per me sarebbe comodo non dover scendere a attaccare i mozzi e proseguire con le ridotte anche perchè avendo il blocco al differenziale non sempre ho bisogno del 4x4 per proseguire.
non lo faccio per paura di far danni.
da quanto leggo però tu usi la macchina in questa configurazione e non hai problemi
con i mozzetti ruota staccati e 4x4 inserite puoi girarci tranquillamente che non si rompe/rovina assolutamente nulla, utile se metti le ridotte per effettuare traino di grandi pesi o grandi salite con tornanti su strade con molta aderenza



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