Sterzo Storto dopo un'uscita
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#1: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: fernetLocalità: Foligno MessaggioInviato: Dom Set 03, 2017 7:32 pm
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Salve a tutti, dopo un'uscita modestissima, a seguito di un intraversamento del samurai il muso è sceso dentro un canale. Ora con le route dritte mi ritrovo con il volante ruotato di almeno 40 gradi.
Ho controllato quello che posso, ad occhio mi sembra tutto regolare, i tiranti non sembrano storti.


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#2: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: mauri53Località: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 6:48 am
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Ciao!

Cerca QUI ... poi aggiorna il tuo profilo con tipo di auto e provenienza...


Ultima modifica di il Lun Set 04, 2017 7:51 am, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 9:58 am
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può essere che hai piegato una balestra....... controlla

#4: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: fernetLocalità: Foligno MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 10:14 am
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Balestre verificate e sono dritte come fusi

#5: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: eiv73 MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 10:20 am
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Va dritta l'auto? Se va dritta, togli il volante e rimontalo dritto e festa finita..........

#6: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: fernetLocalità: Foligno MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 10:23 am
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non va dritta, tira leggermente a destra.

#7: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 11:21 am
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avrai piegato le barre di sterzo, anche di poco oppure le testine

#8: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: fernetLocalità: Foligno MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 4:17 pm
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giungo a questa conclusione anche io.
Vengo ora da un due di picche del gommista che si è rifiutato di farmi la convergenza e regolare lo sterzo in quanto,secondo lui, ci sono troppi giochi tra testine e cuscinetti.
Non saprei che dire ne che fare, a me sembra tutto in ordine; tranne una flessione di qualche millimetro del tirante che unisce le due ruote, può essere quello ?
Rifaccio la convergenza e regolo lo sterzo fai da te ?


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#9: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 5:35 pm
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se sei in grado, rifatti la convergenza da solo; Il giuoco dei cuscinetti ruota lo puoi anche registrare come quello dei cuscinetti di sterzo, le testine se troppo logore e lasche ti conviene sostituirle, ma questo te ne accorgi se te ne intendi anche un pochino

#10: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: fernetLocalità: Foligno MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 6:31 pm
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La scorsa settimana ho fatto la manutenzione alla boccia destra, cuscinetti ruota,cuscinetti sterzo, paraoli vari e paragrasso.
Questa settimana è arrivato il materiale per la manutenzione anche alla boccia sinistra.
Forse per una cosa aveva ragione, la ruota sinistra aveva un gioco eccessivo; per il resto credo non c'ha capito na m....a
Questa sera smonto i tiranti e verifico il loro stato.


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#11: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 9:42 pm
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Non mi sembra un gran furbata smontare il volante per rimetterlo diritto, perché, ti ritroverai che i giri del volante a dx e a sx saranno differenti

#12: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: fernetLocalità: Foligno MessaggioInviato: Mar Set 05, 2017 8:29 am
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In realtà non ho intenzione di spostare il volante.
Detto questo ieri mi sono accorto che smontare le testine dei tiranti senza estrattore è una bella impresa e due ore per smontarne una mi sembra un pò troppo. Ridere
Per cui i tiranti ancora sono li montati, in più notavo che il tirante che va alla scatola dello sterzo non è regolabile.

#13: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: SAUROLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Mar Set 05, 2017 9:34 am
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E successa la stessa cosa a me in fuoristrada,avevo leggermente piegato la barra di sterzo,quindi questo ultimo mi restava "storto" di un quarto di giro

#14: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 05, 2017 10:17 am
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SAURO :
E successa la stessa cosa a me in fuoristrada,avevo leggermente piegato la barra di sterzo,quindi questo ultimo mi restava "storto" di un quarto di giro
Infatti la barra di sperzo è il primo imputato, soggetta a piegarsi con un urto più o meno violento, per questo motivo in tanti producono le barre rinforzate, in foto un esempio, ma non fate caso alla ditta venditrice, c'è ne sono anche altre a prezzi diversi

#15: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: fernetLocalità: Foligno MessaggioInviato: Mar Set 05, 2017 3:02 pm
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Bene,benissimo...tutto procede come deve dopo che ho acquistato un estrattore.
Sono riuscito ad estrarre tutte le testine, solo che i tiranti sembrano dritti.
Una curiosità, dopo aver fatto la convergenza, se volessi regolare la posizione dello sterzo, come si fa ?
Il tirante che va alla scatola dello sterzo non risulta regolabile.i miei sono quelli originali.
E' così ?


Ultima modifica di il Mar Set 05, 2017 4:03 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Set 05, 2017 3:37 pm
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Se hai òla tiranteria originale è normale che la barra principale abbia la tesina fissa e non regolabile.
Regolare la posizione dello sterzo è abbastanza semplice, prima di smontare tutto posteggi la macchina con le ruote dritte , magari per verifica fai qualche metro avanti ed indietro per verificare che effettivamente la macchina non giri dato che hai il volante decentrato che ti inganna. Ovviamente tutto questo lo farai dopo aver fatto la convergenza agendo sulle due testine regolabili della barra secondaria (durante questa operazione ricordati di bloccare lo sterzo con una cinghia o qualcos'altro).
A questo punto avrai le ruote anteriori allineate con le posteriori più o meno correttamente, quindi diciamo dritte, la scatola dello sterzo teoricamente centrata ed il volante decentrato, quindi procedi smontando il mozzo centrale del volante, sviti il dado che trovi sotto (un 19 mm se non sbaglio) e tiri fuori il volante dal mille righe del piantone dello sterzo (potrebbe servire un estrattore o qualche colpo ben assestato (se hai un estrattore a due bracci piccolo, usandolo al rovescio staccando i bracci puoi utilizzarlo anche in questo caso), a questo punto rimonta il volante sul mille righe centrandolo (occhio in tutto questo a non muovere le gomme involontariamente) quindi magari metti due cunei di lato). Prima di riserrare il dado verifica che i giri dello sterzo diano circa gli stessi da ogni lato, dico circa perchè se ben ricordo da libretto dice che sono leggermente differenti, tipo di 1/4 di giro, stringi bene il dado centrale e rimonti il mozzo del volante e dovresti essere a posto.

#17: Re: Sterzo Storto dopo un'uscita Autore: fernetLocalità: Foligno MessaggioInviato: Dom Ott 15, 2017 10:56 pm
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E' doveroso da parte mia chiudere il thread con un bel Solved.... Sorriso ho sostituito i tiranti dello sterzo con nuovi rinforzati e regolabili. In circa un'ora ho montato,regolato convergenza (con il filo) e regolato lo sterzo. Infatti per quanto impercettibile il tirante che unisce le due ruote era leggermente piegato di circa 2 mm. Ora il mio suzukino è perfetto........almeno lo sterzo.....



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