Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta
-> Assetto

#1: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2017 3:19 pm
    ----
Non so se sia la sezione giusta ma credo ci vada vicino....
Ho bisogno di informazioni sulla "sicurezza" della colonna dello sterzo ovvero della parte di colonna che va dal volante al primo giunto cardanico appena dopo il parafiamma (nel vano motore).
Allego un disegno tanto per capirci.
Ho bisogno di sapere come è fatta dentro per capire se la mia è utilizzabile oppure se è pericolosa.
Il motivo della mia domanda origina nel fatto che, sostituendo il giunto in gomma tra scatola guida e asse di sterzo, mi si è sfilata la parte alta della colonna di sterzo dal suo canotto. Non è venuta via completamente, nè ho provato ad estrarla. Si è sfilata di 10/15cm (centimetri) dopo di che l'ho reinfilata senza alcuno sforzo, ho cambiato il giunto e ora lo sterzo funziana apparentemente benissimo (non l'ho provata su strada che sto facendo altri lavori alla trasmissione).
Il volante era regolarmente montato quindi immagino si tratti di un asse in due parti con una qualche coulisse scorrevole con un mille righe o qualcosa di analogo. Il tutto è inguainato nel canotto di sterzo quindi non si vede nulla.
Vorrei avere la certezza che la vettura così è sicura piuttosto che dovere temere il peggio ovvero che vada dritta quando io sterzo!!
Il manuale non mostra nulla e credo lo faccia di proposito indicando di cambiare tutta la colonna al primo dubbio. In effetti il manuale sembra riferirsi al rischio che una collisione possa avere minato l'integrità della colonna infatti chiede di misurarne la lunghezza come verifica. Il limite è solo se la lunghezza è sotto una certa soglia. Io botte non ne ho mai prese.
Vorrei capirne di più prima di rischiare o di fare un lavoro inutile.

grazias

#2: Re: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2017 4:56 pm
    ----
Penso sia normale...sarà fatta a cannocchiale. A me aveva preso gioco laterale tra volante e millerighe, quindi di sicuro non è fatta in un pezzo solo.

#3: Re: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta Autore: eiv73 MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2017 8:16 pm
    ----
Allora, l'asse di sterzo è fatto in due parti inserite una nell'altra. Questo era il sistema anni 80 di protezione in caso di urto, il classico volante collassabile, ovvero, in caso di urto l'asse collassava dentro se stesso evitando che il volante andasse direttamente contro al guidatore.
Quello che ti è successo non è grave. L'asse è libero di fuoeiuscire completamente solo dalla parte (per capirci) del motore. Dalla parte del guidatore non potrebbe mai uscire tirando il volante per il semplice fatto che internamente è piu largo, quindi può eventualmente fuoriuscire solo dalla parte del motore (dopo aver rimosso il seeger superiore che potresti vedere solo smontando volante. Ti allego due foto, nella prima vedi la parte verso il motore.........sulla sinistra il punto in cui l'asse dovrebbe collassare su se stesso in caso di urto. Nella seconda immagine la parte superiore dell'asse, quella verso il volante.


#4: Re: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta Autore: eiv73 MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2017 8:19 pm
    ----
Se hai bisogno delle istruzioni di smontaggio del cannotto di sterzo completo in modo da sfilare l'asse, scrivimi in mp che te le mando. Le allego sempre quando vendo qualche boccola inferiore (quella in nylon bianca che vedi nella foto). Così puoi sfilare l'asse, controllarlo, capire come funziona il sistema di collassamento ecc

#5: Re: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2017 7:41 am
    ----
Grazie per il pm e questi messaggi.
Il mio asse si sfila solo verso il motore, mi aspettavo non si sfilasse affatto.
Sicuramente ho la boccola usurata e per questo si sfila così facilmente. Se fosse tutto a misura probabilmente bisognerebbe almeno tirarlo per farlo uscire. Adesso se ne scende col suo stesso peso.
Mi chiedevo se questo fosse pericoloso in quanto segno di usura del sistema di accoppiamento tra le due parti che compongono questo tratto di asse dello sterzo ovvero quella “fissa” dalla parte del volante e quella “sfilabile” dalla parte del vano motore.
Ovviamente so di avere gioco sul canotto a causa dell’usura della boccola. Questo gioco non mi da fastidio (solo fuoristrada). Basta che il tutto non sia pericoloso.

#6: Re: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta Autore: pradas MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2017 12:33 pm
    ----
dentro al piantone non c'è granchè:
niente millerighe, niente innesti galattici

il tubo che a te si sfila, entra in un tubo più grande,
i 2 tubi sono schiacciati sotto una pressa, in modo che non possano ruotare
poi c'è un goccio di colla a tenere buono in tutto

quandi fai pum, la colla cede, un tubo scorre dentro l'altro e il volante dovrebbe stare bono li....
in realtà, sopra, ci sono 2 miseri seeger a tenere fermo il tutto...se loro tengono, tutto funziona

se vuoi controllare la cosa, è facile: smonti il volante
allenti la boccola di ritorno freccie
levi il seeger
e tutto l'interno piantone esce dal lato motore
puoi rimettere loctite e rimontare il tutto a misura

la boccola sotto non ha funzione di trattenuta albero



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1