Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413
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-> Preparazioni varie

#1: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2017 6:21 pm
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Ciao ragazzi,
premetto rapidamente che è un post "pourparler", quindi fantasia libera.
Stamattina, non so perchè, mi sono svegliato con un cruccio per la testa: Come potenziare un SJ/Samurai? Dargli più grinta, o ignoranza, che dir si voglia Molto Felice

Non parlo di velocità di punta, che ci fai ben poco con uno zucco sotto le chiappe, ma di coppia e di "potenza" nuda e cruda. Quella, cioè, che quando affondi il pedale del gas, improvvisamente la vecchia signora tira fuori denti e unghie per affrontare (quasi) ogni ostacolo.

Di questi thread sicuramente ne sono stati aperti tanti ma, proprio per questo, è difficile togliersi ogni dubbio.. alche chiedo a voi.

Ponendo il modello in oggetto, vale a dire un SJ413 a carburatore, la prima domanda che verrebbe da farsi è: lasciare il motore originale o sostituirlo con uno più grosso?

Oltre a questo sarebbe interessante immaginare il costo dell'investimento dei casi sopra elencati e capire quale conviene fare per il rapporto spesa/benefici

1° Caso: Motore originale 1.3 a carburatore
- Sostituire carburatore (più aria + benz = più potenza, questo almeno in teoria) circa 200 euro
- Albero a camme circa 250 euro
- Collettore 4-2-1 circa 300 euro
- Scarico e terminale circa 500 euro
- Filtro aria sportivo 70 euro
- Volano? Boh
Totale parziale: 1.220
CV ipotetici a fine preparazione: .....
NB: quando parlo di cavalli intendo per dare una misura sui 64 originali.. per capire la % di potenza guadagnata

2° Caso: trapianto motore più grosso.. e qui ce ne sarebbero di opzioni.
- 1.6 8v Vitara (necessaria flangia adattamento, modifica dei sostegni del motore) ... spesa?
- 1.3 16v Swift GTI (impianto elettrico, flangia, svariate ore di lavoro) ....spesa?
- 2.0 Delta (non ne ho idea, ma penso che sarebbe un mezzo incubo) ....spesa?
- 2.0 v6 Vitara (è possibile metterlo? Sarebbe una gran figata).....spesa?
- Altro motore v6 o v8 "leggero" che sia compatibile

Dato che a breve dovrei poter mettere mano su uno zukko radiato con il motore in pappa "aggratis" e volendo immaginare di divertirsi un pò e creare qualcosa di cattivo.. cosa consigliereste?

#2: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2017 8:12 pm
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Se dovessi cambiare motore proverei sicuramente a mettere un motore moto ovviamente non sarebbe più ad uso stradale come non lo sarebbe mettendo uno swift delta o altro

#3: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2017 10:35 pm
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io personalmente appena ho un po' di grana da spendere andrò in cerca di un Peugeot 1.9 td cioè il motore montato sugli ultimi samurai, quindi zero modifiche, forse la flangia per adattarlo al cambio e a quanto ne so non ha bisogno di alcuna elettronica. So comunque di gente che ha messo sotto il cofano il motore della delta integrale (se vuoi lanciarti da Cape Canaveral)

#4: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2017 10:57 pm
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Si il motore della delta è molto gettonato per le gare di autocross o come si chiamano.. li è estremizzare di brutto.
Qualcosa di potente ai bassi ma tutto sommato tranquillo?

#5: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2017 8:56 am
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Il nostro 1.3 tutto sommato non è male, forse con una batteria di carburatori da moto stradale, collettori scarico in acciaio inox, presa aria diretta e quattro candele all'iridio secondo me puoi avere quello che cerchi

#6: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2017 9:30 am
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Secondo me non c'è poi tanto da lavorarci. Già il mille, grazie alle marce corte, tira via davvero bene. Puoi ritoccare albero a camme, montare un carburatore maggiorato, cercare di alleggerire l'auto in ogni modo... L'importante è la coppia in basso e a medi regimi.

Altrimenti passi direttamente allo swap del motore, cosa che mi piacerebbe fare davvero tanto, ma lo zukko lo voglio usare anche in strada, quindi niente..

#7: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2017 10:53 am
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Ciao, secondo me fai prima a cambiarlo se davvero lo senti fiacco, premetto però che la spesa che hai postato per modificare il motore originale mi sembra un po' esagerata soprattutto se la mano d'opera ce la metti tu...
Cmq io monto un classico 1.6 8v vitara, con doppio corpo Weber, filtro sportivo, collettori inox e scarico semidiretto (per non fare un casino eccessivo) e mi trovo molto bene, unito alle SR 4.16 su riduttore 1000 tiro le 30" senza nessun problema sia su strada che in or. nessuna modifica all'impianto elettrico, due adattatori per cambio e supporti e via. Anche esteticamente è identico.
Lo monto ormai da diversi anni e non ricordo esattamente la spesa ma a spanne:
- motore 1.6 con doppio corpo (usato di un amico) 600€
- filtro 50€
- collettori 4.2.1 inox: 150€
- kit di accoppiamento cambio con flangia e supporti motore: 70/80€
- motorino di avviamento piccolo e potenziato: 100/120€
- frizione nuova (già che c'ero): 100/130€
- Mano d'opera meccanico (ma serebbe fattibile in garage con un po' di atrezzatura) 200€
a conti fatti con 1200/1300 euro si fa tranquillamente e la differenza si sente, soprattutto se il 1.3 è un po' spompato, bisogna però trovare il motore in buono stato

#8: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: jessie MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2017 11:54 am
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io sto rifacendo un 1300 con:
-pistoni con compressione 10.2
-testa lavorata, lucidatura condotti e eliminazione bave, raccordatura degli spigoli
-batteria carburatori gsxr 600 da 36mm con collettore apposito
-albero a camme calmini
-equilibratura
-scarico (lo sto cercando, per ora tengo quello originale)

punto più o meno a 100hp, vi farò sapere come andrà

#9: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2017 12:32 pm
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@jessie: spesa indicativa per un lavoro del genere?

#10: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: jessie MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2017 12:54 pm
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per ora ho speso:
-ricambi rifacimento motore (pistoni, guarnizioni, bilancieri, valvole vitara maggiorate, guidavalvole) 300
-albero a camme 160
-dremel per lavorazione testata 100
-carburatori 50, collettore 60

mi manca ancora la rettifica/spianatura, lo scarico, oli/liquidi vari, candele e qualcos'altro. Pompa acqua/cinghie li avevo già nuovi.
Ovviamente la manodopera ce la metto tutta io, faccio tutto in garage

#11: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2017 1:09 pm
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Quindi più o meno quello che ho speso io per mettere il 1.6. Come immaginavo Wink

#12: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: jessie MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2017 1:38 pm
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Si io ho scelto di dare cosi perche non mi fido dei motori usati suzuki, anche perche hanno piu di 20 anni e poivolevo che il codice motore corrispondesse con quello sul libretto. Poi un 1300 preparato puo avere piu potenza di un 1600 originale. Tuttaltra storia invece il 1600 16v

#13: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2017 7:58 pm
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@ Aick90: fermo li! dimmi dovre hai trovato i collettori 4-2-1 a 150 € che giusto giusto devo dire alla ragazza che regalo voglio per natale Molto Felice

@ Jessie: sono moooolto interessato al lavoro che stai facendo, approfondisci! Che lavoro hai fatto alla testata? Molto Felice

#14: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2017 1:48 pm
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Domanda da un ignorante che il massimo offroad che fa è lo sterrato che porta alla spiaggia...
Ma in OR più che la potenza in alto non servirebbe una bella curva di coppia?
Nel qual caso vedrei bene un compressore volumetrico...

#15: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2017 3:53 pm
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@POWAINSIDE: lo presi qui sul forum alcuni anni fa in una cordata che organizzammo, ma mi pare si riesca a trovare anche su ebay più o meno alla stessa cirfra, sempre inox, ed il bello è che lo stesso identico è compatibile sia col 1.3 che col 1.6 8v, infatti il lo portai da uno all'altro.

@v-twin: esatto, conta molto più la coppia in basso dei cavalli, questo è il motivo che mi ha fatto preferire il 1.6 8v al 16v... oltre a tanto sbattimento in meno con l'elettronica.
Il volumetrico come una turbina a geometria variabile sarebbero ideali e qualcuno li monta, ma non è un lavoro di due gg nel garage, serve molto più impegno, spesa, conoscenze e tempo e forse non ne vale la pena a meno che non si voglia farci le gare.

#16: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2017 7:24 pm
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Una cordata c'è stata anche di recente ma il prezzo era sui 230 euro mi pare.. non potei prenderlo per l'accumulo, incredibile, di spese che ebbi in quel periodo (in toscana si dice: ci ha cagato il moscone)

#17: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2017 9:54 am
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Quando lo presi io nel lontano 2013 mi pare il prezzo era di circa 160 spedito o giù di lì

#18: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: jessie MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2017 11:20 pm
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@powainside: per quanto riguarda la preparazione ho smontato le valvole originali, cambierò le guidavalvole per evitare che mangi ancora olio in futuro, poi col dremel ho rimosso le imperfezioni di fusione e i gradini (che generano turbolenze per aumentare l'efficienza ma diminuiscono il riempimento del cilindro, abbassando la potenza max) condotti e porterò da 28 a 30 i condotti di aspirazione, lucidatura generale e istallazione valvole del vitara, che sono più grandi di 2mm sullo scarico e 0.6mm sull'aspirazione. Monterò anche un albero a camme calmini con 8.7 di alzata e 222 di durata, che andra bene ai medi regimi. Se la potenza non mi soddisferà e vorrò buttarci dietro altri soldi monterò un volumetrico tipo questo

www.ebay.it/itm/Aisin-...SwySlaGvkX

anche se non saprei come fare le tubazioni

#19: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2017 11:47 am
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Ma lo sai che, anche se non ho mai fatto una cosa del genere, l'idea di sbudellare un motore e divertirmici è proprio nelle mie corde?
Dovrei trovare un motore su cui lavorare in tutta sicurezza e poi vederne il risultato.. mettendoci anche mesi magari, senza fretta.

Ma esistono aziende con macchinari a controllo numerico che fanno tutto ciò ad un prezzo abbordabile? Se si, quali?

Grazieee

#20: Re: Pensieri e parole in libertà - Potenziare un SJ 413 Autore: pradas MessaggioInviato: Dom Dic 24, 2017 5:23 pm
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jessie :
@powainside: per quanto riguarda la preparazione ho smontato le valvole originali, cambierò le guidavalvole per evitare che mangi ancora olio in futuro, poi col dremel ho rimosso le imperfezioni di fusione e i gradini (che generano turbolenze per aumentare l'efficienza ma diminuiscono il riempimento del cilindro, abbassando la potenza max) condotti e porterò da 28 a 30 i condotti di aspirazione, lucidatura generale e istallazione valvole del vitara, che sono più grandi di 2mm sullo scarico e 0.6mm sull'aspirazione. Monterò anche un albero a camme calmini con 8.7 di alzata e 222 di durata, che andra bene ai medi regimi. Se la potenza non mi soddisferà e vorrò buttarci dietro altri soldi monterò un volumetrico tipo questo

www.ebay.it/itm/Aisin-...SwySlaGvkX

anche se non saprei come fare le tubazioni

curiosità:
nella preparazione, hai rimosso e tappato i 4 tubetti presenti nei condotti di aspirazione? quelli per creare turbolenza in camera di scoppio

e con il miniricircolo dei gas di scarico come ti sei comportato? rimosso anche quello?



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