tappo radiatore sj410
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#1: tappo radiatore sj410 Autore: gbiafora MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 12:03 pm
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Salve, il quesito e questo ho 3 tappi radiatore dovrebbero essere tutti per il 1000 0.9bar li ho comprati per questo modello , ne ho un che da un po mi lascia i tubi radiatore sempre senza pressione e butta e riprende l'acqua dalla vaschetta , mentre l'altro i tubi induriscono non eccessivamente ma non vedo quel scambio di acqua vaschetta radiatore ,ora quale dovrei usare dei 2 ? attualmente li sto invertendo per vedere se noto altre anomalie .

#2: Re: tappo radiatore sj410 Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 12:09 pm
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Ma sono nuovi? Tutti i tappi per gli SJ aprono a 0.9 bar. I tubi devono essere un minimo duri a caldo, e il vaso di espansione si riempie perchè l'acqua, scaldandosi, aumenta di volume.

#3: Re: tappo radiatore sj410 Autore: gbiafora MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 12:16 pm
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Tutti comprati nuovi , solo che uno sembra sempre aperto.
ps . la temperatura e sempre a livelli bassi con entrambi i tappi , ho sempre notato che il tubo inferiore anche con l'apertura del termostato e sempre più freddo


Ultima modifica di il Ven Dic 29, 2017 1:18 pm, modificato 4 volte in totale

#4: Re: tappo radiatore sj410 Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 12:17 pm
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Eh... E' un casino quando succeddono ste cose, perchè un tappo che se ne sta in magazzino per 10 anni potrebbe avere effettivamente dei problemi. Se si ossida il giunto scorrevole rischia di inchiodrsi, se resta compresso troppo e troppo a lungo rischia di aprire troppo presto.

Ma la macchina surriscalda? Che problemi ti da?

#5: Re: tappo radiatore sj410 Autore: gbiafora MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 12:20 pm
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Nessun riscaldamento sia in un modo che nell'altro , volevo sapere quale sarebbe la soluzione definitiva, poi come ho scritto sopra il tubo inferiore e sempre più freddo

#6: Re: tappo radiatore sj410 Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 12:49 pm
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Ma nel senso che non scalda il motore o non scalda il riscaldamento? L'acqua in temperatura ci deve arrivare comunque, sia con che senza tappo...

#7: Re: tappo radiatore sj410 Autore: gbiafora MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 1:13 pm
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la temperatura sale a quelle normali ma mai oltre

#8: Re: tappo radiatore sj410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 1:22 pm
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Che travasi troppo liquido e velocemente nella vaschetta non è normale, significa che il tappo apre probabilmente ben prima dei 0,9 bar
Tieni su il tappo che travasa poco e niente e tieni d'occhio la lancetta della temperatura, inoltre ogni tanto a motore freddo controlla il livello dell'antigelo e se ci sono eventuali consumi dovuti a qualche perdita in qualche fascetta sintomo che forse lavora con troppa pressione. (a meno che le fascette dei manicotti non siano poco strette)

#9: Re: tappo radiatore sj410 Autore: gbiafora MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 4:51 pm
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Franco413 :
Che travasi troppo liquido e velocemente nella vaschetta non è normale, significa che il tappo apre probabilmente ben prima dei 0,9 bar
Tieni su il tappo che travasa poco e niente e tieni d'occhio la lancetta della temperatura, inoltre ogni tanto a motore freddo controlla il livello dell'antigelo e se ci sono eventuali consumi dovuti a qualche perdita in qualche fascetta sintomo che forse lavora con troppa pressione. (a meno che le fascette dei manicotti non siano poco strette)

ok farò cosi ,anche se il livello della vaschetta scendeva con il tappo che metteva in pressione i manicotti , ma niente maionese al tappo olio e niente olio nell'acqua, fatta da poco con testata nuova sarebbe un macello, mentre con il tappo senza pressione il livello resta sempre uguale , noto una piccola goccia sul manicotto inferiore parte monoblocco anche se messo 2 fascette , la temperatura e sempre normale con entrambi i tappi, constato solo che il manicotto superiore e sempre molto più caldo di quello inferiore e non so se è normale , se il termostato non aprisse la temperatura non dovrebbe salire sul rosso se non funzionasse ?


Ultima modifica di il Ven Dic 29, 2017 5:54 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: tappo radiatore sj410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 5:44 pm
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Meglio che l'impianto lavori alla corretta pressione piuttosto che con il tappo che travasa alla minima pressione sulla vaschetta.
Con la corretta pressione impianto il motore arriva anche prima in temperatura,(minori consumi) se però il tappo non apre a 0,9 (i tappi fiat arrivano anche a 1,5 bar) si nota subito che la lancetta sul cruscotto si alza e talvolta rasenta il rosso
Per il manicotto superiore più caldo è normale perche il termostato lascia sempre passare un filo di liquido ed inizia ad aprirsi a 82° mescolando il liquido caldo con quello freddo presente nel radiatore

#11: Re: tappo radiatore sj410 Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 5:57 pm
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Quoto sopra...

Il termostato ha un piccolo foro (cerchiato in rosso nella foto) che lascia sempre passare un minimo di liquido. Ciò serve per tre motivi principali:

1) Evitare lo sbalzo ti temperatura nel radiatore quando il termostato apre, visto che l'acqua calda arriverebbe di colpo nel radiatore.

2) Evitare un surriscaldamento improvviso nel caso di blocco del termostato in posizione di chiusura.

3) Favorire "l'effetto termosifone" che consente al liquido di circolare per convezione anche a motore spento, riducendo la temperatura del motore (quando ci si ferma il liquido non circola più e si scalda, così facendo si facilita il movimento del liquido per effetto stesso del calore).

Per questo il manicotto del radiatore superiore tende ad essere più caldo di quello inferiore anche prima che la valvola termostatica apra...

In ogni caso, se il manicotto inferiore è più fresco anche a motore caldo, significa che il radiatore e la pompa lavorano bene Wink

#12: Re: tappo radiatore sj410 Autore: gbiafora MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 6:50 pm
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kevin.costa :
Quoto sopra...

Il termostato ha un piccolo foro (cerchiato in rosso nella foto) che lascia sempre passare un minimo di liquido. Ciò serve per tre motivi principali:

1) Evitare lo sbalzo ti temperatura nel radiatore quando il termostato apre, visto che l'acqua calda arriverebbe di colpo nel radiatore.

2) Evitare un surriscaldamento improvviso nel caso di blocco del termostato in posizione di chiusura.

3) Favorire "l'effetto termosifone" che consente al liquido di circolare per convezione anche a motore spento, riducendo la temperatura del motore (quando ci si ferma il liquido non circola più e si scalda, così facendo si facilita il movimento del liquido per effetto stesso del calore).

Per questo il manicotto del radiatore superiore tende ad essere più caldo di quello inferiore anche prima che la valvola termostatica apra...

In ogni caso, se il manicotto inferiore è più fresco anche a motore caldo, significa che il radiatore e la pompa lavorano bene Wink

salve, anche a motore caldo il manicotto inferiore e sempre più freddo.

#13: Re: tappo radiatore sj410 Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 7:02 pm
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Si, è normale, perchè il radiatore raffredda il liquido. Poi va beh, se uno è bollente e l'altro freddo magari c'è il radiatore intasato, ma al tatto quello inferiore risulta sempre meno caldo.

#14: Re: tappo radiatore sj410 Autore: gbiafora MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2017 6:33 pm
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Ecco come pensavo ho messo il tappo che mette i manicotti in pressione ieri sera girato un bel po e questa sera prima di accendere il zuk ho constatato un leggero abbassamento del livello , ma non so dove va , livello temperatura sempre lo stesso all'altro tappo .



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