radiatore in pressione
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#1: radiatore in pressione Autore: neo4x4driverLocalità: San Severino Marche MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 3:04 pm
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salve ragazzi,ho un problema con il mio suzuki:
ho il 1300 a carburatore,non so se fa differenza ma lo dico,
da un pò di tempo ho notato che rabbocco spesso l'acqua e a volte sale la temperatura...
ho tolto il termostato e lasciato "libero" ma uguale,la ventola sembra che giri,
ho notato l'altro giorno lasciandola in moto col radiatore stappato che l'acqua si muove quindi la pompa sembra faccia il suo lavoro,ma ogni tanto sembra si alzi un pò il livello dell'acqua e poi sfoga delle bolle e torna giù,se tappo con la mano va in pressione e la butta fuori.
nell'olio non c'è traccia di acqua...
cosa devo controllare prima di aprire la testa?

#2: Re: radiatore in pressione Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 3:52 pm
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mmm nell'olio non c'è traccia di acqua, ma io controllerei al contrario...ovvero se c'è olio nell'acqua!

#3: Re: radiatore in pressione Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 4:00 pm
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che vuol dire la ventola sembra che giri, in questi motori la ventola e' collegata direttamente all'albero motore, deve girare sempre fin da quando metti in moto, prova a sostituire tutto il liquido con dell'antigelo al 30%, magari non lo fai da tempo ed ha perso le qualita' di raffreddamento

#4: Re: radiatore in pressione Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 4:13 pm
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La ventola sul 1300 non è collegata direttamente all'albero, c'è un giunto viscoso in mezzo e semmai va controllato quello, ma di certo se il radiatore fa le bolle, non 'è certo colpa della ventola.

#5: Re: radiatore in pressione Autore: neo4x4driverLocalità: San Severino Marche MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 4:31 pm
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vale 73 l'antigelo è di marzo
al79 a guardarci bene sembra che ci sia qualche macchia opaca sul pelo dell'acqua quando è ferma

#6: Re: radiatore in pressione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 5:47 pm
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Prova con il cambiare il tappo del radiatore con uno originale ( 0,9 bar) a volte è quello che crea problemi di sovrapressione e di conseguenza con aumento della temperatura se funziona male o se non è specifico per il radiatore suzuki

#7: Re: radiatore in pressione Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 6:14 pm
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volevo proprio dire collegato all'albero motore tramite giunto viscoso ovviamente , ma non comandata da motorino elettrico, comunque deve girare da subito non e' possibile dire "mi pare che giri"

#8: Re: radiatore in pressione Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 6:16 pm
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a motore acceso se apri il cofano motore ti deve arrivare una bella ventata anche a minimo, come sulla mia

#9: Re: radiatore in pressione Autore: neo4x4driverLocalità: San Severino Marche MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 7:46 pm
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La ventola gira
Intendevo dire che non sono sicuro se quando si innesta il giunto viscoso faccia il numero corretto di giri o che faccia la dovuta resistenza

#10: Re: radiatore in pressione Autore: Moicano72Località: Lucca MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 7:52 pm
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Testa bruciata al 90% non voglio essere un gufo ma mi sa che è quella almeno la mia Dava gli stessi sintomi.

#11: Re: radiatore in pressione Autore: neo4x4driverLocalità: San Severino Marche MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 8:04 pm
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Il fatto è che la guarnizione l'ho fatta 11000 km fa circa 1anno e mezzo fa
Quindi se è di nuovo la testa devo capire perchè
Non l'ho mai maltrattata e non sono riuscito a farci fuoristrada

#12: Re: radiatore in pressione Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 9:54 pm
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io so che dopo avere rifatto la testa con rettifica e guarnizione, dopo circa 500-1000 chilometri devono essere riserrati i perni della testa utilizzando apposita chiave che dia la corretta forza in Nm, è stato fatto ??

#13: Re: radiatore in pressione Autore: neo4x4driverLocalità: San Severino Marche MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 11:51 pm
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onestamente no vale73,non l'ho mai sentito dire...
ne parlo col meccanico

#14: Re: radiatore in pressione Autore: neo4x4driverLocalità: San Severino Marche MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 4:30 pm
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Oggi ho ordinato il tappo del radiatore e devo andare dal meccanico per dirgli di controllare il serraggio dei bulloni della testa...
Qualcuno sa cosa altro consigliarmi?
Il fatto che ho notato l'acqua che sembra sporca di olio fa pensare al alla testa o a altro?

#15: Re: radiatore in pressione Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 5:34 pm
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La testata del 1300 può creparsi...io ne ho una in salotto ormai buona solo come soprammobile Sorriso
Prima di rifare la testata il motore si era surriscaldato?

#16: Re: radiatore in pressione Autore: neo4x4driverLocalità: San Severino Marche MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 6:55 pm
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da quello che mi sono accorto io solo una volta ,da lì l'ho rifatta..
ma c'ho camminato 3 kilometri

#17: Re: radiatore in pressione Autore: Lux4wd MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 9:03 pm
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Ciao io ho dovuto rifare la testa 2 volte prima di rendermi conto che era il giunto viscoso della ventola che non funzionava.
Con il motore al minimo si prende un bastone di legno e si cerca di bloccare la ventola. Se oppone resistenza funziona se la ventola si blocca é da sostituire.
Dentro alla viscoventola c’é un gel soggetto ad usura

#18: Re: radiatore in pressione Autore: neo4x4driverLocalità: San Severino Marche MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 9:26 pm
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C'è da spettare che si scaldi per fare la.prova però?

#19: Re: radiatore in pressione Autore: Lux4wd MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 9:39 pm
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Si! a caldo

#20: Re: radiatore in pressione Autore: neo4x4driverLocalità: San Severino Marche MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 9:40 pm
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Faró anche questa prova
Ma.questo.può provocare pressione a freddo del liquido?



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